PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Saturno e campionamento (Qualcosa non torna)



Koenig
11-09-2023, 15:42
Ciao!
Eccomi di nuovo qui con un quesito sul campionamento (Aiuto!!!!)

Avevo fatto tutti i calcoli sul campionamento ottimale dell'accoppiata tubo/camera.
Ripeto per chi avesse perso le puntate precedenti:

Mak 150/1800 e camera ASI 585 MC

Dopo tutta una serie di calcoli eravamo giunti alla conclusione che il mio Mak campionava in modo ottimale a F16.
Avendo una focale nativa di F12 in teoria avrei dovuto acquistare (se fosse esistita) una Barlow da 1.33x.

Bene, accetto il fatto che una barlow non serve e procedo con la mia primissima (in assoluto!!!) ripresa di Saturno
Il risultato è quello che vedete in foto allegata e che ritengo meno che mediocre .

Ma quello che mi lascia più perplesso sono le dimensioni del pianetino ottenute.
Molto ma molto ma molto inferiori a qualsiasi video tutorial su YT e su qualunque immagine mai vista (anche qui di Saturno).

In poche parole stiamo parlando di una foto di 200 px di larghezza.
Premetto naturalmente che ho ripreso con ROI variabile da 800x600 a 640x480

E io quindi avrei comprato una 585 per avere una foto da 200 pixel di larghezza?

Per favore ditemi che ho sbagliato completamente i calcoli se no la lancio in discarica :-)

Grazie 1000 in anticipo come sempre!!!

51975

MaurizioRvt
11-09-2023, 16:39
Beh, se lavori a 1800 di focale non mi sembra che le cose possano essere meglio di così, ammesso che la foto postata non sia stata ridimensionata ulteriormente.
A 1800 di focale con 2.9 u/pixel hai 0.33 asec/pixel. Saturno, compreso l'anello, misura 43" che diviso per 0.33 asec/pix occupa 133 pixel sul sensore.
Nel mio caso riprendendo a 3980 di focale e con pixel di 3.76u, saturno occupa 226 pixel.

Koenig
11-09-2023, 17:06
Grazie per la risposta .

Comunque tutto questo porta , come credevo all’inizio io, che l’unico modo per avere una immagine più grande è quello di aumentare la focale.

Come ? Con una Barlow ovviamente ma questo mi è stato sconsigliato da tutti per via del campionamento ottimale che se ne andrebbe a farsi benedire.

E allora come accidenti si fa a ottenere un Saturno almeno 6/7 volte più grande che è quello che vedo in giro di continuo?

Se ne infischiano del campionamento e piazzano davanti la macchina una Barlow 5x ?

Non esiste altra spiegazione ma chi ha ragione ?

Grazie

MaurizioRvt
11-09-2023, 17:16
Mi dici con che calcolo ottieni 0.33 arcsec / pixel ? = Dim.Pixel(u)x206.3/Focale(mm)

Comunque si va molto per tentativi in queste cose, dovresti riuscire a portare la focale a 2400 e vedere l'effetto, poi dipende dal seeing e da come sviluppi l'immagine in post prod...

Le formule le trovo qui http://www.internetsv.info/FormuleA.html

altazastro
11-09-2023, 20:17
E allora come accidenti si fa a ottenere un Saturno almeno 6/7 volte più grande che è quello che vedo in giro di continuo?

Se ne infischiano del campionamento e piazzano davanti la macchina una Barlow 5x ?



Magari un po' di sovracampionamento da una parte e qualche rescaling software dall'altra (niente di esagerato, roba tipo 1.4X, l'ho fatto anche io).

Alby68a
11-09-2023, 20:32
È la prima ripresa che fai, molto meglio dei miei primi tentativi ma dovresti prima provare a fare pratica cercando di migliorare il risultato. Il tuo mak con 150mm può fare molto meglio. E poi possi a focali più alte.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
12-09-2023, 08:14
sposto in -pianeti e dintorni-