PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio banale allineamento, cannocchiale polare ruotato o dritto?



jfrusciantello
11-09-2023, 13:55
Ciao a tutti, avrei un dubbio un pò banale sul cannocchiale polare che vorrei chiarire (montatura skywatcher). Quando eseguo l'allineamento con la polare, se posiziono l'asse con i contrappesi in linea con la gamba del Nord mi ritrovo il disco orario all'interno del cannocchiale polare un pò ruotato (il 6 in basso in pratica è un pò a destra). Ovviamente, in alternativa, se metto l'orologio dritto all'interno del quadrante, mi ritrovo l'asse non allineato con la gamba.


Quale delle due è la procedura corretta?

Grazie

Zoroastro
11-09-2023, 16:27
Né l'una né l'altra. Il cannocchiale polare va orientato sull'ora polare corrente al momento dello stazionamento.
Trovi l'ora polare o angolo polare in ogni applicazione astronomica che si rispetti (io uso Polar Align Pro).

Inoltre il cannocchiale va allineato all'asse della montatura con la procedura apposita: si punta un oggetto distante A (per ridurre l'errore di parallasse) e si ruota l'asse in AR di 180°: il crocicchio punterà B. Quindi si agisce sui tre grani del vetrino del cannocchiale fino a puntare la mezzeria del segmento AB. Ripetere ad libitum.

jfrusciantello
11-09-2023, 16:38
Né l'una né l'altra. Il cannocchiale polare va orientato sull'ora polare corrente al momento dello stazionamento.
Trovi l'ora polare o angolo polare in ogni applicazione astronomica che si rispetti (io uso Polar Align Pro).

Inoltre il cannocchiale va allineato all'asse della montatura con la procedura apposita: si punta un oggetto distante A (per ridurre l'errore di parallasse) e si ruota l'asse in AR di 180°: il crocicchio punterà B. Quindi si agisce sui tre grani del vetrino del cannocchiale fino a puntare la mezzeria del segmento AB. Ripetere ad libitum.

Attenzione, forse mi sono espresso male. Lo so come si allinea il cannocchiale polare e uso la tua stessa app. Mi riferivo al crocicchio vero e proprio.
Prima di posizionare la polare nel punto giusto, se io guardo frontalmente il mio telescopio metterò l'asse con i contrappesi in linea con la gamba "del nord", facendo così, però se vado dall'altro lato
e guardo all'interno del cannocchiale polare mi ritrovo il crocicchio leggermente ruotato (con il 6 in basso che si ritrova un pò più verso destra).

Viceversa, se non guardo la gamba della montatura e mi riferisco solo all'interno del cannocchiale polare, il crocicchio mi viene da metterlo "correttamente dritto" con il 6 perpendicolare al terreno, ma in questo caso l'asse con i contrappesi non sarà più allineato alla gamba del "Nord".

E' come se il crocicchio fosse "sfasato", un pò "ruotato"

Zoroastro
11-09-2023, 17:21
Allora, la scala della declinazione viene regolata in fabbrica, se non leggi 90° precisi è perché in Cina le tolleranze su quelle scale graduate sono molto "allegre". In questo caso ignora la scala graduata e allinea il tubo all'asse AR.

In ogni caso in genere la scala DEC si può ruotare e allineare allentando una vite.

Spero di aver capito la tua domanda stavolta ;-)

Free
11-09-2023, 18:17
Quando fai l'allineamento alla polare ,metti le ore sei del cannocchiale polare in basso ,non guardare l'asse di declinazione ,metti la polare nel posto giusto e poi prima di partire con l'allineamento ,metti l'asse di declinazione a 90 gradi contrappeso in basso.

jfrusciantello
11-09-2023, 19:12
Quando fai l'allineamento alla polare ,metti le ore sei del cannocchiale polare in basso ,non guardare l'asse di declinazione ,metti la polare nel posto giusto e poi prima di partire con l'allineamento ,metti l'asse di declinazione a 90 gradi contrappeso in basso.

Ok chiaro. Era ciò che volevo sapere. Grazie!

Zoroastro
12-09-2023, 08:57
Scusate, magari ho l'occasione di imparare qualcosa da voi. Io faccio così per lo stazionamento polare della montatura (non allineamento), dopo la messa in bolla:

1. Indici iniziali allineati su asse DEC e AR, non monto né il telescopio né i contrappesi sull'asta (per sicurezza e per agevolare i movimenti).
2. Effettuo un primo stazionamento grossolano mettendo lo smartphone con Polar Align Pro su una culla apposita in plastica montata sul morsetto della montatura.
3. Ruoto l'asse DEC di 90° per scoprire il cannocchiale polare.
4. Cerco la Polare nel cannocchiale muovendo il treppiede o le manopole degli assi in elevazione e azimut fino a inquadrarla
5. Ruoto l'asse AR per far coincidere l'ora polare con la posizione del cerchio polare del cannocchiale. Si può fare "a occhio" con l'app oppure in modo più "scientifico" con le due ghiere graduate mobili sull'asse AR (io uso l'app)
6. Muovo le manopole di altezza e azimut fino a centrare la Polare nel suo cerchietto
7. Rimetto DEC e AR sugli indici iniziali, monto contrappesi e telescopio + accessori etc.

Da quanto sopra è evidente che la posizione iniziale dell'asta dei contrappesi e del crocicchio del cannocchiale polare sono completamenente ininfluenti.

Diverso ovviamente il discorso usando la pulsantiera Synscan che fornisce l'HA, che va poi impostata sulla ghiera oraria dopo aver posizionato il crocicchio con il cerchietto a ore 6.

La precisione risultante dello stazionamento è piuttosta buona, inferiore ai 20-30', più che sufficiente per uso visuale. Ditemi per cortesia se sbaglio qualcosa, sarei ben felice di imparare da voi!

Grazie in anticipo!

hu.go
17-06-2024, 12:19
Chiedo un chiarimento a riguardo l'allineamento della polare utilizzando il cannocchiale polare (Skywatcher)
- l'orologio va posizionato in modo che nella verticale hai le 12 in altro e le ore 6 in basso
- con un'app (es: Polar Clock) si verifica la posizione della polare in confronto al cerchio graduato del cannocchiale per la posizione dell'utente
- si posiziona la polare utilizzando i registri come nell'app

Se nell'app ad esempio ti dice che la polare è alle 23h50 nel cerchio graduato (con le 6 in basso) va posizionato indicativamente allo stesso orario (23h50). La pulsantiera ti dice (se le coordinate sono state impostate correttamente) lo stesso orario dove ipoteticamente si troverebbe la polare (circa)

La mia domanda è: perché questo metodo funziona se effettivamente il cannocchiale polare delle montature Skywatcher è invertito sotto-sopra?

Grazie

frignanoit
23-06-2024, 02:31
Il problema vero è che l'utente si trova un settaggio del cannocchiale polare giusto e pensa che sia sbagliato, se settiamo il cannocchiale polare come si deve rispettando il nostro meridiano, siamo un ora prima del meridiano ora di Greendwich di conseguenza l'ora 06 dev'essere spostata un po' verso destra, questo permetterà di non calcolare se si vogliono utilizzare le coordinate dell'angolo orario di un oggetto con i cerchi graduati di tenere anche conto del nostro fuso orario, si applicherà solo per l"ora legale +1h.. se serve c'è nel forum una discussione per come settare correttamente il cannocchiale all'ora di massima elevazione della stella polare con il nostro meridiano di osservazione e il risultato finale sarà che le ore 06 saranno spostate leggermente a destra... Così il crocicchio per puntare la polare...

hu.go
27-06-2024, 16:42
Grazie per il tuo intervento frignanoit

Ho capito cosa hai spiegato ma la mia domanda è un'altra. Credo comunque di aver trovato già la risposta.

Per l'allineamento polare il cannocchiale ti fa vedere l'immagine invertita.
Nel caso dell'utilizzo di un'app ci "sarebbe" eventualmente un errore di parallasse quando si posiziona il reticolo con le 12(0) sopra e le 6 in basso.
Invece non c'è nessun errore perché l'app ti fa già vedere l'immagine invertita perciò corretta e pronta per essere utilizzata come riferimento.
Lo stesso per la tua posizione e per l'ora dove è già tutto corretto.

Quindi si utilizza un app ed è già tutto fatto.

Trovo strano che da nessuna parte se ne parla.