PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo per stelle e pianeti



falcao_2194
09-09-2023, 15:11
Buonasera, vorrei acquistare il mio primo strumento, un binocolo per osservare luna, stelle e pianeti come Giove e le lune, fasi venere, marte e se possibile qualcosa di Saturno.
Sarei orientato su un 20x80 con treppiede, budget sulle 200€.
È una scelta giusta o meglio qualcosa di inferiore come diametro?
Se riuscite a dirmi anche qualche modello e marca sarebbe top.
Grazie a tutti!

etruscastro
09-09-2023, 15:17
no, per osservare pianeti è proprio lo strumento sbagliato.
non avresti né il diametro sufficiente né la focale e te lo dice uno che ha posseduto il Nexus 100mm con quasi 600mm di focale.
per i pianeti ci vuole il telescopio, il binocolo va bene per la Luna e per spazzolate a campo largo del cielo, Via Lattea ecc ecc...

Armando31
09-09-2023, 17:13
Da possessore di diversi binocoli di cui un 100HD ibis angolato è proprio come dice etruscastro per i pianeti occorre focale quanto più lunga possibile cioè un telescopio con focale minimo da 1000mm
Spendendo qualcosa in più puoi prenderti un Makkino come questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-90-1250-skymax-eq-1/p,5031
Lascia perdere i binocoli con quel prezzo sono tutti con le lenti acromatiche piene di cromatismo uomo avvisato mezzo salvato:biggrin:

AlbertoRusso
10-09-2023, 13:41
Da utilizzatore, da circa un mese, di un binocolo 10x50, come ti hanno già detto etruscastro e Armando31, sui pianeti si riesce a fare poco, si vedono le 4 lune di Giove e Saturno si vede come una lenticchia, ma senza distinguere gli anelli (Non ho provato con Venere).

Ma, comunque, il binocolo ha il suo perché, si può osservare la luna, qualche ammasso aperto, qualche costellazione ( ma in modo molto flebile) e stelle doppie.
È un ottimo strumento, grazie al suo grande campo, per imparare ad orientarsi nel cielo.

Il mio consiglio, oltre al valido Mak di Armando31, è di prendere un binocolo 10x50, che è uno strumento più versatile, utile sia per il cielo (con treppiede), che per osservare la natura durante un' escursione (anche senza treppiede).

Naturalmente, prendi con le pinze questi miei consigli, perché arrivano da un principiante che da poco si è affacciato a questo mondo.