PDA

Visualizza Versione Completa : Eccomi, mi presento....

Fabio B
22-10-2013, 13:43
Salve a tutti, approdo a questo Forum col desiderio di approfondire, finalmente, il mio interesse per l'astronomia che da sempre mi ha affascinato e bloccato nelle sere migliori e con i cieli più scuri a osservare quanto di meraviglioso ci sia attorno a noi nello spazio infinito.

Al di là dei toni poetici è da un bel po' di anni che voglio approfondire le serate pubbliche del Planetario vicino a casa oppure gli incontri serali a scoprire le bellezze dei nostri cieli.

Quindi bando alle esitazioni, via! Si parte!

Cominciamo proprio a partecipare a qualche serata tra appassionati e veri scienziati che mi illustrano quanto ci sia da scoprire...una immensità fantastica :razz:. Ma aspettare la disponibilità di attrezzi altrui per mirare il cielo mi ha sempre amareggiato come pure essere, magari, in vacanza su isole e terre poco illuminate (Croazia p.e.) e con un cielo fantastico sopra e non poterlo scrutare a dovere...mmmmmhhh che fastidio!!:mad:

Per cui alla veneranda età di 43 anni (attuali) mi decido a comprarmi uno strumento per cominciare discretamente e che non abbia ingombri tali da non potermelo portare appresso nel camper :razz:

Non ce l'ho ancora, sia chiaro, ma l'ho ordinato e a giorni dovrebbe arrivare un SkyWatcher 80ED (http://www.skywatchertelescope.net/swtinc/product.php?id=141&class1=1&class2=102) + EQ5 e sicuramente farò appello alla vostra esperienza per trarre il meglio dal giocattolino...abbiate pazienza.

Mi sento chiaramente un pivello e so di non aspettarmi miracoli da questo piccolo strumento ma intanto comincio così poi se la cosa prenderà piede magari aggregandomi ad altri appassionati ne sarò solamente che più felice.

Intanto Vi saluto tutti e spero di poter raccontare presto buone visioni ;)

Fabio B

garmau
22-10-2013, 13:47
Benvenuto tra noi.

inviato dal cellulare

etruscastro
22-10-2013, 13:49
benvenuto su Astronomia.com Fabio... :)
di dove sei?

Red Hanuman
22-10-2013, 14:03
Benvenuto!;)

Fabio B
22-10-2013, 14:40
benvenuto su Astronomia.com Fabio... :)
di dove sei?

Abito ai piedi dei Colli Euganei (http://www.parcocollieuganei.com/index.php/scheda-servizi9) in prov. di Padova

:)

etruscastro
22-10-2013, 16:27
se si stava più vicino ci saremmo incontrati per una serata astrofila..... ;)

pk825
22-10-2013, 16:47
benvenuto, hai una ottima combinazione per partire con le foto astronomiche :biggrin:

Fabio B
22-10-2013, 17:20
benvenuto, hai una ottima combinazione per partire con le foto astronomiche :biggrin:

Molto belle le tue foto pk825, complimenti!

Per ora mi accontenterei di imparare a guardare bene poi la fusione con la fotografia, mia altra passione ventennale, potrebbe farsi avanti...:surprised:

Fabio

pk825
22-10-2013, 18:49
Molto belle le tue foto pk825, complimenti!

Per ora mi accontenterei di imparare a guardare bene poi la fusione con la fotografia, mia altra passione ventennale, potrebbe farsi avanti...:surprised:

Fabio

Per darti una idea io ho iniziato a studiare l'argomento a gennaio ed ho comprato montatura e telescopio a luglio. Come vedi dipende dalla strada che vuoi percorrere. Io ho scelto di non fare visuale e puntare direttamente alla fotografia così ho indirizzato i miei sforzi in tal senso.
Ho tanto da imparare, ma almeno sono riuscito a fare delle foto che mi soddisfano :cool:

tony70xx
22-10-2013, 20:18
Benvenuto!

Fabio B
23-10-2013, 15:24
...ma almeno sono riuscito a fare delle foto che mi soddisfano :cool:

Caspita, per così poca esperienza sei davvero bravo...

Purtroppo la mia Eq5 non è motorizzata e sebbene esista un kit non so se valga la pena oppure sia meglio optare direttamente per la Synscan, che ne dici?

pk825
23-10-2013, 15:36
Purtroppo la mia Eq5 non è motorizzata e sebbene esista un kit non so se valga la pena oppure sia meglio optare direttamente per la Synscan, che ne dici?

Avevo letto eq5, ma nella mia testa ho pensato heq5: sono troppo orientato alla fotografia :razz:
Il kit lo conosco solo per averne letto su in giro, non sono sicuro valga la pena. Bisognerebbe fare una verifica dei prezzi e se c'è qualche usato che si potrebbe prendere.