PDA

Visualizza Versione Completa : Chi può aiutarmi?



ENCELADO.2
07-09-2023, 15:43
Ciao a tutti voi, ieri sera era una bella serata ed io con mio telescopio SC 6" Celestron ed alcuni amici siamo andati fuori città in una zona molto buia, dopo aver fatto allineamento al cielo con tre stelle abbiamo iniziato ad osservare alcuni oggetti con successo, non ricordo cosa dovevamo vedere e il telescopio ha fatto un giro di 360° e poi si è fermato un pò decentrato, da quel momento qualsiasi oggetto volevamo rivedere nell'oculare non si vedeva più, da red - dot era molto spostato e dovevo con pulsantiera centrarlo bene, per oggetti dove conosco la posizione andava bene ma alcuni è stato impossibile trovarli, premetto che non sono ancora esperta ed è la seconda volta che mi succede ma la prima ero sul balcone di casa e ho dato la colpa alla posizione ma ieri sera eravamo in mezzo al nulla, qualcuno può spiegarmi perché e come posso rimediare ? avete dritte da darmi e dove posso aver sbagliato? allineamento red-dot e oculare erano buoni.....un grazie in anticipo a tutti voi

etruscastro
07-09-2023, 15:46
se ha fatto il giro del meridiano è normale se si trova in talune posizioni.
per il fatto che non era più preciso ci può stare anche questo dopo un giro del genere soprattutto se il tubo non è ben bilanciato.
comunque il Nexstar permette di allineare una 4° stella togliendole una tra le tre stelle iniziali per affinare l'allineamento.

ENCELADO.2
09-09-2023, 12:07
in questo caso che ha fatto il giro del meridiano, per affinare l'allineamento con una quarta stella avrei dovuto spegnere tutto e rifare l'allineamento? in precedenza era andato su altri oggetti molto preciso e solo dopo il giro si è sballato...se è cosi alla prossima proverò a spegnare e rifare

Armando31
09-09-2023, 14:07
Che montatura hai con il C6?

MissStrange
09-09-2023, 14:27