PDA

Visualizza Versione Completa : NGC6883 Area SHO combination



iaco78
07-09-2023, 11:52
Ciao a tutti
Una prima luce per i nuovi filtri Antlia da2" su questa bellissima zona dopo essermela segnata dalle fotografie di Zeppo e Francesco.
Prutroppo ho potuto per ora solo testare la banda stretta per via della luna ma spero che il tempo tenga per vedere come si comportano gli LRGB. Da questa prima prova sono piu' che contento, i filtri sono senza dubbio buoni in relazione al prezzo, meglio di sicuro dei precedenti Optolong, qui non riscontro riflessi troppo invasivi...
Venendo alla foto, ho fatto una composizione SHO miscelando e rimescolando i canali un po a caso ma tendenzialmente sono R= H alpha+Sii G=OIII+Halpha +Sii B=OIII.
Le percentuali esatte non le ricordo, ho fatto molte prove. I colori finali mi piacciono,ma di sicuro e' una cosa soggettiva e si puo' decisamente fare meglio. Ho cercato una formula che non mi devastasse le stelle, credo che cosi possano piu' o meno andare bene...
Qui i dati di scatto, i tempi e il link alla risoluzione piena:
Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi FSQ-106EDX4
Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
Mounts Sky-Watcher EQ6
Filters Antlia 3.5nm Narrowband H-alpha 2" · Antlia 3nm Narrowband Oxygen III 2" · Antlia 3nm Narrowband Sulfur II 2"
Accessories ZWO OAG-L
Software Pleiades Astrophoto PixInsight

Frames:
Antlia 3.5nm Narrowband H-alpha 2": 130×180″(6h 30′)
Antlia 3nm Narrowband Oxygen III 2": 100×180″(5h)
Antlia 3nm Narrowband Sulfur II 2": 100×180″(5h)
Integration:
16h 30′

https://astrob.in/3m6sfc/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/3m6sfc/0/)

5193151932

Come al solito aspetto i vostri C&C anche per i metodi di elaborazione della banda stretta visto tutta la teoria che ci sta' dietro...la mia , a parte la miscelazione, e' una elaborazione base
Un saluto a tutti
Massi

etruscastro
07-09-2023, 13:44
io la trovo stupenda e magistralmente elaborata, come per te sempre!

assodicuori007
07-09-2023, 13:46
Bellisima foto iaco78, complimenti davvero, ma avrei una domanda: come funzion e l'osservatorio Gemini? Grazie mille per la collaborazione

iaco78
07-09-2023, 14:57
Grazie etruscastro, sono felice che ti piaccia...ero tentato di forzarla un po ma mi sono trattenuto..:D grazie mille...
Grazie assodicuori007.
Il Gemini e' uno dei piu' grossi osservatori astronomici qui in Cina, forse il secondo o terzo dopo quello di Pechino.. oltre alle normali attivita' pubbliche di studio-ricerca offre anche la possibilita' di tenere li il telescopio e utilizzarlo da remoto.. si paga una cifra annua ( assolutamente non esagerata) loro provvedono per la colonna di montaggio, corrente, la rete internet e la gestione del tetto.
Pero' il setup e' il tuo, lo monti tu , loro non fanno servizi a parte l'installazione per setup grossi, solo qualcosa di veloce (tipo il fuoco delle guida fuori asse, coprire il tele per i dark ecc....).
E' come la tua soluzione , solo che utilizzi il tuo telescopio e lo hai sepre disponibile .

Jerry
08-09-2023, 00:20
Che bella, i 3 nanometri si fanno sentire.

iaco78
08-09-2023, 01:12
Ciao Jerry, si, grazie mille.

Volevo farti una domanda, a parita' di sistema ottico e un ipotetico simile S/N, con filtri 3nm 5nm 7nm.... il tempo di integrazione e' lo stesso?
Oppure con il diminuire della banda bisogna aumentare i tempi?

Grazie ancora e buona giornata

stevesp
08-09-2023, 07:28
Ottimo lavoro come sempre

iaco78
08-09-2023, 08:51
Grazie mille stevesp sono felice che ti piaccia...

Jerry
08-09-2023, 09:38
Ciao Jerry,

Volevo farti una domanda, a parita' di sistema ottico e un ipotetico simile S/N, con filtri 3nm 5nm 7nm.... il tempo di integrazione e' lo stesso?

Un filtro da 3 o 10 nanometri fa passare lo stesso segnale per esempio H-Alpha se la loro efficienza è uguale, diciamo intorno al 93-95%, il vantaggio del filtro da 3 nanometri è che ti scurisce maggiormente il cielo isolando meglio il segnale e ti permette di fare pose più lunghe. Tutto dipende da quanto è luminoso il tuo cielo. Con un ccd ti avrei detto di aumentare il tempo di posa ma con i cmos è un'altra storia, tutto da provare.

iaco78
08-09-2023, 13:44
Ok Jerry, chiaro, grazie...