PDA

Visualizza Versione Completa : Collimatore dobson skywatcher 200/1200



Marco1976
06-09-2023, 17:31
Buongiorno a tutti,

A breve entrerò in possesso del tanto agognato dobson, ora vorrei chiedervi se per collimare è necessario un collimatore... meglio laser tappo o chashire?

Grazie a chiunque mi risponderà!

faggio79
06-09-2023, 21:03
R.E.E.G.O. e vivi felice [emoji41]

https://www.teleskop-express.it/collimazione/228-collimatore-universale-reego-pro-astronomy-expert.html


Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Nextstar8
06-09-2023, 21:13
Grande Faggio!!! :);)

PS..ho anche il modulo MOR per SCT:whistling:

Marco1976
06-09-2023, 21:17
...azz... 100 euri... pensavo a qualcosa di più economico... ma è necessario uno strumento? Non si può fare "a mano libera..?" tipo lo star test....

Nextstar8
06-09-2023, 22:29
Il problema è; vuoi un qualcosa di affidabile e preciso? Metterci le mani una volta? Ecco, ci sarà un motivo se una attrezzatura ha un certo costo. Per il mio SC8 ho dovuto prendere anche il modulo. Con il solo REEGO ci facevo la birra. Conta che ti rimarrà per sempre essendo un oggetto ben costruito meccanicamente (io parlo solo ed esclusivamente del REEGO e del MOR che ho, degli altri non mi pronuncio). Ecco perchè ho plaudito al suggerimento che ti ha dato Faggio. Per gli SC il top sarebbe l'OCAL normale o PRO ma stiamo sui 400 euri. Il REEGO fa il suo onesto e preciso lavoro.

Alby68a
07-09-2023, 05:59
Puoi iniziare con un tappo forato oppure un cashire. Lascia stare i laser che sono scollimati di loro.
Quando arriva il dob fai uno star test, magari fai delle foto e postale qui.
Sulla collimazione hai molte guide online. Una molto utile è disponibile anche su questo forum. Ora sono dal Cell e non posso linkarlo


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

vesna71
07-09-2023, 06:36
Ciao,
anch'io ho un Newton e ho usato un laser anni fa quando mi é arrivato il telescopio per centrare otticamente gli specchi e poi l'ho messo nella valigetta, mai più usato!
La collimazione fine la faccio unicamente sulla stella, grossolanamente sulla Polare ( per comodità ) oppure su Lamda UMi per pignoleria e per valutare il seeing.
Tempo fa ho voluto provare il REEGO ma l'ho rivenduto subito, non mi é piaciuto forse perché sono della vecchia scuola...
Dato che osserviamo il cielo ed il suo firmamento é sul cielo e le sue stelle che dovremo fare sempre la collimazione.

Cigno
07-09-2023, 07:51
Anni fa ho acquistato il collimatore laser, dopo averlo collimato ho iniziato a collimare il mio telescopio 200/1000 e in sostanza scollimato era e scollimato è rimasto. Mai più usato il collimatore laser.
Sono passato alla tecnica del tappo, ma non avendo un tappo mi sono tornito un "oculare" in legno con foro centrale di 3 mm e nella parte inferiore ho attaccato un adesivo fosforescente che, caricandolo con una fonte luminosa, mi permette di centrare velocemente in cerchietto sullo specchio primario... Poi affino la collimazione su una stella. Per il momento mi trovo benissimo così.
Se la cosa può interessarti scatto due foto.

Marco1976
07-09-2023, 08:18
Grazie a tutti degli ottimi suggerimenti, in effetti anch'io, da neofita, mi ero orientato sulla chesire, il laser lo trovo troppo "moderno", sono sicuro che il REEGO sia eccezionale e in effetti spendi bene una volta e non spendi più... ma vorrei acquistare anche un buon corredo di oculari (mia moglie non lo sa an ora..)
E l oculare di legno fosforescente è una genialità!!
Cmq ritengo che giustamente la maniera migliore di collimare sia osservando le nostre amate stelle!!!
Ultimissima domanda un po OT.. se lasciassi il tele di fuori con una copertura adatta dite che lo rovino?
Abito in provincia di Como..

Cmq siete tutti preziosisssssimi, grazie ancora!!

etruscastro
07-09-2023, 08:45
Cmq
no parole con abbreviazioni stile messaggio breve

Nextstar8
07-09-2023, 11:01
Riprendendo per correttezza intellettuale, il mio post sul REEGO e quanto affermato, era implicito che comunque e sempre fa fede e massima precisione alla fine di collimazioni strumentali, lo star test su una stella.

Marco1976
07-09-2023, 14:23
Nextstar8 grazie della conferma!

etruscastro chiedo perdono!

RyoSarba87
07-09-2023, 15:57
Io ho acquistato da Lolli un collimatore con correttore di ortogonalità e mi trovo benissimo. In dotazione da anche il tappo forato. Ho preso la versione da 2"