PDA

Visualizza Versione Completa : Processare un filmato iPhone

Fazio
05-09-2023, 17:52
Mi riallaccio ad un precedente post (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?42758-Venere-all-1-1-sotto-l-ombrellone&p=438035&viewfull=1#post438035) dove avevo ripreso 2 brevi filmati al fuoco diretto utilizzando un vecchio iPhone 5c cui avevo tolto l'obiettivo.
Venere ha fascino per me particolare specie se ripreso di giorno quando è vicino alla congiunzione con il Sole.

Avevo estratto dal filmato un singolo frame, uno dei migliori, che ho poi postato ma ho voluto provare ad utilizzare Autostakkert e Registax per tirare fuori dal filmato qualcosa di meglio del singolo frame (procedura provata solo 2 o 3 volte diversi anni fa).

Per Autostakkert ho seguito una guida (https://www.astrokraai.nl/software/manual/as2_planet.html) molto ben fatta e dettagliata trovata sul sito proprietario del software; per Registax mi sono arrangiato alla male e peggio.
Purtroppo del filmato vengono caricati solo una frazione di frames (l'iPhone registra filmati MOV ed Autostakkert li legge utilizzando FFmpeg), a naso direi nemmeno il 30% dei 1850 frames; la scelta non può che essere arbitraria (l"Analasing" avviene infatti solo successivamente...).
Dopo diversi tentativi (anche utilizzando preventivamente PIPP) i risultati sono stati sempre peggiori dello scatto singolo e quello a colori oltretutto sempre con degli artefatti (il cielo con colori poco reali, la falce con un piccolo scalino alle ore 12).

Dove ho sbagliato?
Sarebbe un peccato non sfruttare il vecchio iPhone così modificato; sono consapevole che non può far molto ma ha il grande pregio di rendere le riprese di una comodità e semplicità uniche e non è, tra l'altro, finito in discarica dove certo sarebbe andato!.

Finestra di acquisizione a capocchia dei frames di Autostakkert
51919
Singolo scatto cui ho tolto i granelli di polvere sul sensore con Gimp
51920
Autostakkert + Registax Colore
51921
PIPP + Autostakkert + Registax BN
51922

P.S.
Sono un visualista convinto, le foto le faccio solo per sfizio e se per farlo ci vogliono due minuti infilando il telefono al posto di un oculare...

Alby68a
05-09-2023, 20:25
Buonasera Fazio,
provo a risponderti avendo fatto qualcosa di simile.
Ho ancora un Iphone 4S a cui feci la tua stessa operazione.

Utilizzavo pipp per convertire i file dal formato MOV al formato SER. Inseredo tutti i parametri necessari. Ricordati di indicare a Pipp che gli stai passando l'immagine di un pianeta.

Poi ti consiglio di scaricare AS3 invece del AS2. Tanto è sempre gratuito.

Infine puoi utilizzare i vawelets di Registar o Astrosurface per l'elaborazione finale.

Prova a vedere un paio di video , sia su come utilizzare pipp sia per registax o astrosurface. Non è difficile.

Trovo migliori le immagini elaborate, piuttosto che il singolo scatto. Hai molto meno rumore. Poi per il dettaglio del pianeta dipende da quanto spingi sui valori di vawelets.

Fazio
05-09-2023, 22:29
Grazie per il tuo feedback Alby68a; un problema c'è anche con PIPP che nel mio caso riesce a "leggere" solo filmati MOV in bianco& nero mentre con quelli a colori restituisce un filmato AVI (io questo codec ho provato) illeggibile, sembrerà strano ma è così.
Autostakkert riesce comunque a digerire i filmati MOV senza problemi se non per il fatto che legge solo una piccola parte dei frames
Tornando all'immagine io preferisco di gran lunga lo scatto singolo, gli altri sono irreali, hanno alcuni artefatti ed anche la falce perde parte degli apici.

Alby68a
07-09-2023, 08:18
Su Pipp hai impostato lo schema corretto della maschera di Bayer ? Che seguenza ha l'iPhone 5?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk