PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura AZ EQ6 GT collegata a Stellarium, non punta bene gli oggetti



Mario1946
05-09-2023, 13:25
Buon pomeriggio a tutti.
Un anno fa presi questa montatura usata con cinghie e pulegge modificate con un kit da un negozio di astronomia.
Non ho ancora un telescopio ma uso un obbiettivo 120mm diametro catadriottico 900mm con presa T2 e 3 oculari.
Collegata al tastierino synscan ho cominciato ad imparare a fare l'allineamento polare e puntare luna e giove. Sono poi passato al software Ascom installati driver e montatura, e la montatura risponde correttamente , effettuato allineamento a 2 stelle. (da me c'è un po' di luce artificiale fatico a individuare le stelle a occhio nudo)

IL PROBLEMA nasce quando collego eq-mode Ascom con Stellarium; se punto un oggetto sul display del PC succede sempre che la montatura punta da un'altra parte o sul pavimento.
Il negozio di astronomia dice di controllare se ci sono, sulla console di eq-mode, vecchie posizioni memorizzate ed eventualmente cancellarle. Io però non vedo pulsanti che si riferiscano a questo.
Voi avete idea di quale potrebbe essere la causa per cui la montatura punta al pavimento ? Vorrei riprendere questo discorso accantonato perché mi ero scoraggiato!
Grazie.

iaco78
05-09-2023, 13:43
Con il GoTo normale gli oggetti te li centra correttamente?
E poi, quando lanci stellarium, sei in posizione Hime con il telescopio?
Devi esser sicuro di partire dalla Home position prima di avviare EQ-mode

Mario1946
05-09-2023, 18:06
Si con il goto (in tastierino) si me li punta gli oggetti anche con ascom eq-mode !
Come home position ho provato anche a mettere la posizione sulla stella polare ma niente !! Non so, se in Stellarium, oltre a connettere la montatura devo fare qualche altro settaggio. Perché sembrerebbe un problema funzionale di Stellarium; dato che con eq_mode Ascom se seleziono gli oggetti più o meno me li punta; ma con Stellarium sono molto lontano dall'ottenere questo !
Se c'è qualcuno disponibile on line e becco qualche cielo chiaro si potrebbe fare un collegamento on line col telefono così chi sta dall'altra parte capisce subito il problema. Se sono io o manca qualche settaggio ! Che ne dite?

iaco78
06-09-2023, 01:18
La Home position e' una posizione fissa ben definita con il tubo parallelo all'asse AR e i contrapesi pefettamente perpendicolari al terreno. Quando tu lanci EQMODE di dira' che il tele e' in PARK. Cio' vuol dire la Home position. Solitamente GoTo e planetario non sono perfettamente coincidenti. Tant'e' che con un planetario, ti sposti su una zona, fotografi, fai il plate solving e poi sincronizzi. Questo per avere la massima accuratezza nella centratura. Pero' trovo strano che ti sbaglia di cosi tanto, tipo puntarti il pavimento. Ovviamente salti tutti i passaggi di allineamento a due o tre stelle, non servono.....
La posizione di localizzazione di Stellarium e' la stessa di EQMODE? Questa e' una condizione importantissima per far lavorare assieme le due piattaforme.
Ovviamente anche lo stazionamento al polo celeste deve errere preciso per lavorare con stellarium, mentre invece se si fanno le calibrazioni a due- tre stelle, non e' cosi importante per la precisione di puntamento

iaco78
06-09-2023, 01:23
rileggendo, sto' dando praticamente per scontato che tu voglia utilizzare il tuo setup per fotografia, o se no non vedrei l'esigenza di utilizzare EQmode +stellarium per il puntanmento.
Se cosi fosse, ti suggerisco una ulteriore prova.
Disinstalla stellarium che non serve a niente a questo punto , prova NINA , colleghi tutto a NINA in EQMODE e fai il puntamento e platesolving direttamente con NINA. A questo punto possiamo iniziare a capire se eventualmente c'e' un problema con EQmode o se sia solo Stellarium che da problemi