PDA

Visualizza Versione Completa : Ripresa e valutazione del seeing



Alby68a
02-09-2023, 10:46
Ripresa di Saturno accompagnata da una valutazione del seeing tramite un sequenza di immagini sul disco di airy su una stella a 55° sopra l'orizzonte(mi sembra che non sia possibile postare il video qui). Oltre i 55° avevo il balcone dell'inquilino di sopra :)

E' corretta una valutazione del seeing intorno al 5 della scala di pickering?

Saturno ripreso al meridiano, circa 37° alt.

Derotazione di tre filamati in cui sono stati elaborati circa 10k frames per ciascuno.

Telescopio Cassegrain 8"

cesarelia
02-09-2023, 12:01
Da singoli scatti sembrerebbe un seeing proprio pessimo, ma la valutazione del seeing si vede di più con un filmato (anche breve di due secondi).
Comunque Saturno ti è venuto "di molto bene" (come dicono in Toscana), quindi il seeing non è possibile che fosse così brutto.
Piuttosto sei sicuro di non avere tensionamenti? (Sembra che il disco di Airy abbia una tendenza ad oscurarsi in punti ben precisi); anche in questo caso servirebbe un breve video.

Alby68a
02-09-2023, 12:22
Grazie Cesarelia, spero non sia un problema di tensionamento, perché dovrei riaprire il tubo per allentare al ghiera che ferma il primario. Ma ricordo di averlo stretto in modo leggero, giusto per non far ruotare lo specchio perché questo mi comportava una collimazione continua.

Qui riporto un link al video del disco di airy di alfa Oph di ieri sera.

https://www.dropbox.com/scl/fi/rqe4r4cbsm590ju5ro2yr/2023-09-01-1935_0_pipp.mp4?rlkey=bdntyw3x2m5ox3xok3mthb5yv&dl=0

cesarelia
02-09-2023, 14:24
Dal video la valutazione in Pickering sembra più o meno corretta; secondo me è addirittura un 4, in ogni caso non buono e non abbastanza buono per una valutazione di eventuali tensionamenti.

Armando31
02-09-2023, 15:05
;););) Bravooooo!

Gonariu
02-09-2023, 16:34
Bellissimo Saturno!!!

dob45
02-09-2023, 16:42
Secondo me è tra 4 e 5 . Uso sempre Pickering per valutare il seeing nelle mie osservazioni hi-res..

però se lo scopo era valutare il seeing per Saturno , era più corretto valutarlo su una stella vicina a Saturno (alla stessa altezza) in quanto notoriamente il seeing peggiora al diminuire dell'altezza sull'orizzonte.

per altri eventuali "difetti" conviene giudicare quando il seeing è buono e soprattutto , con lo strumento perfettamente in temperatura

Alby68a
02-09-2023, 18:09
Concordo, ed in verità avevo puntato una stella più bassa, ma non avendo un adc c'era una importante rifrazione atmosferica che rendeva ancora più difficile la valutazione.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

cesarelia
02-09-2023, 19:34
Per una valutazione del seeing non potrebbe bastare un filtro colorato rosso, verde o blu? Così magari eviti di complicarti la vita con l'ADC