PDA

Visualizza Versione Completa : AAA cercasi consigli!!



SC_Graphic88
30-08-2023, 18:32
Possiedo da 2 anni un Celestron Astromaster 130 eq-md, una zwo asi 462 mc ( regalata al mio compleanno a Febbraio ) una barlow xcel x2, filtro uv ir cut e taaaanta pazienza!

mi è stato detto che con questo set potevo fare solo pianeti e invece dalle foto che metterò ho ( credo) fatto miracoli!

Purtroppo il mio inseguimento ( lo scatolino della celestron a 9v) non mi aiuta tanto e faccio difficoltà a inseguire oltre i 5 sec, però nel mio piccolo la mia testa non lo sa e provo e riprovo finchè non vedo risultati so benissimo che dovrò prendermi una montatura motorizzata e con go to ma non sono nata ricca e devo sudarmela!

nel frattempo per "allenarmi" vorrei prendere altri accessori utili al mio tubo che ho intenzione di sfruttare oltre ogni limite ( una barlow x3 è in lista )
ma sono indecisa su quale filtro mi possa aiutare veramente a vedere meglio nebulose e galassie!

Non sono ferrata nel dirvi che tipo di cielo ho, vivo in periferia di Napoli, visivamente posso dirvi che a occhio nudo vedo bene la costellazione di Andromeda, Cigno, Lira.. e in certe sere limpidissime scorgo anche la costellazione del triangolo, in altre mi devo sforzare un pochino ma le intravedo.

Poichè il mio obiettivo è migliorare con l'astrofotografia e sono curiosa di riprendere qualcos'altro, il mio obiettivo sarebbe la M101, la galassia triangolo e la nebulosa elica che purtroppo non becco. Mi chiedevo quindi se prendendo un filtro antinquinamento luminoso risolvessi il problema quel poco per intravedere qualcosa in camera e provare la cattura dei frame.

Avevo pensato al filtro UHC, il mio fornitore mi ha consigliato UHC PRO light, altri invece che dovrei andare direttamente su Optolong l-pro o l-das ( ma costicchiano per il MIO momento )

volevo iniziare con una piccola spesa non troppo grande ma attendo i vostri consigli! se avete foto confronto di una asi con e senza uhc o altro etc..

scusate il poema

Alby68a
30-08-2023, 20:22
Ciao Sabrina,
E si, hai fatto delle riprese straordinarie con la eq2 ed il motorino celestron. Già riuscire ad inseguire per 5 secondi e tanto.
Viste le tue capacità, la determinazione e passione, il mio consiglio è di risparmiare e passare ad una montatura superiore. Lo meriti.
Dalla periferia di Napoli, da dove spesso riprendo, è poco adatto alla ripresa di oggetti che emettono su tutto lo spettro visibile come le Galassie. Meglio con dei filtri più stretti per alcune nebulose più intense, come Trifida, Laguna, Rosetta. La Helix è complicata perchè è molto bassa ed affogata nell'inquinamento luminoso.



Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

SC_Graphic88
30-08-2023, 20:46
Grazie mille per i complimenti! si avevo intenzione di prendere prima o poi una Heq5 ma da quello che ho capito il costo varia in base alla capacità di carico (oltre che go to) , e a me 10kg non arriva. Potrei optare per una montatura che arrivi a 5kg essendo che il tubo pesa 3.8kg e con la camera etc ma neanche ci arriva a 4.5kg.. e devo valutare QUALE! la costellazione del Sagittario ce l'ho dietro un palazzo di 2 piani e mi sono cominciata ad interessare a quella zona quando era troppo tardi ( devo vedere se a Gennaio o Febbraio sale un pochino). Sono intenzionata con la m101 e la galassia triangolo ( e comunque la bode e sigaro l'ho acchiappate verso la strada con i lampioni accesi senza filtro) anzichè la triangolo ce l'ho in testa proprio quindi vorrei provare. Quindi se prendo il filtro UHC base funzionerà? o hai da consigliarmi altro? nel frattempo voglio osare :D

iaco78
31-08-2023, 02:28
Ciao, considera sempre che per il carico della montatura , bisogna stare parecchio sotto il valore dichiarato che spesso e' calcolato in funzione di sola osservazione.
Per la fotografia esiste le non regola, scritta da nessuna parte, che bisognerebbe caricare la montatura con la meta' circa del carico dichiarato... se la montatura porta 10Kg un setup di 5-6 kg e' fattibile, di piu' si rischia di non riuscire a far lavorare bene il set up o per lo meno, bisogna avere un minimo di esperienza e ottimizzare il tutto per esser piu' o meno tranquilli. Che poi non e' sempre vero....ma non complicarti la vita piu' di tanto, la montatura solida ed efficiente ti toglie via un buon 80% di problemi.

La triangolo e' una galassia stupenda, io ho provato piu' volte a fotografarla, ma piu' che filtri, richiede proprio un cielo buio di suo perche' la sua luminosita' superficiale e' piuttosto bassa. Si fa comunque anche da cieli non ok.

Purtroppo mi sembra di capire che hai un sensore a colori... che e' un po castrato dai cieli inquinati..sui filtri anti inquinamento non ho esperienza, l'unica cosa che ti posso consigliare visti i tuoi target sono una montatura efficace e spostarti se puoi sotto cieli buoni...

etruscastro
31-08-2023, 08:07
bellissime foto visto l'attrezzatura.
io risparmierei ed investirei su un set up più prestazionale partendo dalla montatura, poi penserei anche su quale oggetti da riprendere focalizzarsi, perché la focale del telescopio varia in funzione di essi, e la barlow, nel deep sky, non si utilizza.

Alby68a
31-08-2023, 09:20
Un filtro UHC va bene se vuoi riprendere delle nebulose. Già per le Galassie taglia troppa luce. Sarebbe più utile un L-pro che é un filtro a banda larga. Ma occorre un cielo scuro.
Ti sei mai spostata dalla città per osservare o fotografare. Hai visto all'opera altri setup?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

SC_Graphic88
31-08-2023, 18:59
Ciao, considera sempre che per il carico della montatura , bisogna stare parecchio sotto il valore dichiarato che spesso e' calcolato in funzione di sola osservazione...

Sei stato gentilissimo a darmi questi consigli utili che non sapevo! allora guarderò le montature con 10kg di carico, purtroppo non posso spostarmi col telescopio e devo arrangiarmi dove sono che comunque la terrazza che ho è grande (allego foto) e abbastanza buia. Consigli su quale acquistare? esperienze? a me basta che mi dia una mano con il go to che sia preciso :biggrin: devo guardare qualche recensione o tutorial per capire come funziona ..

intanto grazie ;)

SC_Graphic88
31-08-2023, 19:07
bellissime foto visto l'attrezzatura.
io risparmierei ed investirei su un set up più prestazionale partendo dalla montatura, poi penserei anche su quale oggetti da riprendere focalizzarsi, perché la focale del telescopio varia in funzione di essi, e la barlow, nel deep sky, non si utilizza.


Si la barlow 2x la uso solo per i pianeti, nel frattempo che metto da parte per la montatura volevo "divertirmi" con un filtro utile per allenarmi e vedere meglio qualcosa :biggrin:

SC_Graphic88
31-08-2023, 19:10
Un filtro UHC va bene se vuoi riprendere delle nebulose. Già per le Galassie taglia troppa luce. Sarebbe più utile un L-pro che é un filtro a banda larga. Ma occorre un cielo scuro.
Ti sei mai spostata dalla città per osservare o fotografare. Hai visto all'opera altri setup?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

ma filtro UHC anche quello normale? che ho notato mi sembra ci sia anche un pro o non ricordo bene la sigla. Si anche L-pro mi hanno già detto e comprerò pure quello. Però se già riesco a risolvere con UHC momentaneamente e vedo qualcosina in più me lo prendo. Ma se aggiungo il filtro uv ir cut insieme cosa succede? è un pensiero fisso che ho :thinking:

iaco78
01-09-2023, 07:21
Secondo me senza dover uccidere il portafoglio ci sono un paio di opzioni interessanti per il tuo caso
O la HEQ5 oppure alzare un pelo la cifra a disposizione e provale la Ioptron ieq45. Sono due ottime montature per carico leggero e sopratutto facilmente trasportabili .
Il GoTo e' preciso su tutte le montature , dipende da come si fa la calibrazione. Ma ad oggi, sopratutto per applicazioni fotografiche, il GoTo e' obsoleto, ci sono altre soluzioni piu' efficaci e veloci e che si possono fare con qualsiasi montatura + software di gestione.

Io ho la IEQ45 Pro per la mia postazione casilinga , va bene e ti lascia un po piu' di margine in futuro se vuoi fare qualche upgrade.
Ma anche la HEQ5 e' una montatura super efficiente con una lunga storia dietro... dipende un po da quanto sei disposta a spendere ..

etruscastro
01-09-2023, 07:30
occhio che un uhc è un filtro nebulare che poco serve sulle galassie tanto meno per l'inquinamento luminoso.