PDA

Visualizza Versione Completa : La mia Trifida



assodicuori007
29-08-2023, 11:44
M 20, la Nebulosa Trifida Con telescopio Ritchey-Chrétien - Closed Carbon Tube 320/2885 F/9, camera
CCD: Apogee Alta U16 su montatura Paramount ME di iTelescope.net, sono 18 minuti di esposizione in RGB, 360 secondi per ogni filtro, elaborazione con Pixinsight e Photoshop
51858

iaco78
29-08-2023, 13:06
mamma mia che set up.......
Ottima foto con soli 18 minuti....

ten
29-08-2023, 14:51
Fotografare in questo modo, con un'attrezzatura del genere (ma a costi di noleggio notevoli), ti fa perdere la soddisfazione che si prova quando a casa qualcosa va storto ed inizi a bestemmiare in tutti i dialetti possibili... E' normale che le stelle più brillanti siano tutte così intensamente azzurre?

etruscastro
29-08-2023, 16:48
metti un link ad alta risoluzione

assodicuori007
29-08-2023, 18:17
iaco78-ten ed etrscuastro grazie mille per le vostre osservazioni, questo telescopio è un telescopio remoto di iTelescope.net e si trova nel deserto australiano,io pago un piccolo abbonamento mensile ed ho a disposizione 2 telescopi gratuiti che noi possiamo usare per un massimo di 30 minuti e, trascorsa la sessione dobbiamo aspettare 18 ore per farne un'altra,uno dei 2 gratuiti è quello che ho usato per questa foto,ho visto altre foto in rete e ci sono si stelle blu però diciamo che queste le ho tirate io un pò più sul blu per una scelta personale gli altri telescopi sono a pagamento, più tardi magari mettero un link ad alta risoluzione

assodicuori007
29-08-2023, 18:25
Link per alta risoliuzione:https://www.flickr.com/photos/190506302@N05/53150113872/

etruscastro
30-08-2023, 07:35
la foto ha, ovviamente, un grande potenziale, ma in hd si vede un'elaborazione esasperata, molto migliorabile, fai le cose da capo e con calma perché, come detto, lo scatto merita.

assodicuori007
30-08-2023, 09:31
etrscastro grazie mille per il consiglio, in effetti ho tirato un pò troppo

zeppo
30-08-2023, 09:35
Sarò un po' integralista, ma proporre scatti del genere io lo vedo un po' come imbrogliare...

Mi metto soprattutto nei panni di chi si approccia a questa splendida passione, il 99% del bello è proprio nel costruire il proprio setup, metterlo a punto, sbagliare, imparare dai propri errori e poi riuscire poco per volta ad ottenere risultati appaganti... vedono questo scatto e buttano tutto alle ortiche! :)

Ma anche senza scomodare i neofiti anch'io, che stavo pensando di sbattermi per andare in un passo alpino, non dormire, prendere un freddo porco, per magari riuscire ad integrare altro segnale Oii a questo mio scatto mediocre... mi dico, ma chi me lo fa fare?!?

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?42852-Eye-in-the-Sky-(WR134)

Con questo non voglio dire che certi scatti non debbano essere postati, ma magari che andrebbero messi in una sessione apposita, non in mezzo a quelli di chi si sbatte veramente per farli…

iaco78
30-08-2023, 10:08
ma proporre scatti del genere io lo vedo un po' come imbrogliare...

E perche'? Bisogna anche considerare che non tutti hanno la possibilita' di fotografare sotto cieli buoni o di spostarsi costantemente...
Se uno lo specifica che la foto e' fatta da una struttura dedicata a mio avviso ci sta' tutto..ben venga che ci sia un business in quest'ottica anche se mi sembra di capire che sia a prezzi esagerati...

zeppo
30-08-2023, 10:14
Si ci sta, Iaco, ma magari andrebbero in una sezione apposita

Perché credo che questa sia una passione, non stiamo facendo la gara con nessuno e vedere sti scatti, mischiati con quelli dei “comuni mortali” lo vedi avvilente per chi fatica ad ottenere qualcosa di buono

Io ad esempio non sono mai riuscito a fotografare la Trifida e nel vedere questo scatto non mi sento certo incentivato a sbattermi per riuscire ad ottenerlo… mi noleggio uno di sti cosi e finita lì!

iaco78
30-08-2023, 10:22
Ciao zeppo
Ok, capisco il tuo punto di vista,ma bho,non lo condivido..:biggrin:
Sara' perche' fotografo da remoto anche io, anche se con telescopio mio, montato da me ecc.....

zeppo
30-08-2023, 10:27
Se permetti è ben diversa la tua situazione da quella di uno che paga semplicemente un servizio che te le da già belle e pronte…

Ma è un mio punto di vista, ovviamente, condivisibile o meno

etruscastro
30-08-2023, 10:43
cerchiamo di non andare oltre al tema del post del nostro amico, magari aprite un thread specifico al bar perché di spunti da scrivere ce ne sono molti.

assodicuori007
31-08-2023, 13:45
Ciao Zeppo, buona giornata e sempre cieli sereni, questo servizio non ti dà le foto già belle e pronte, io pago un piccolo abbonamento mensile, i telescopi sono a pagamento a tariffa oraria, fatta eccezione di 2 telescopi che sono gratuiti uno dei quali è quello che ho usato per scattare questa foto, essendo gratuito non lo puoi prenotare e devi attendere che sia libero, lo puoi usare per massimo 30 minuti e finita la sessione devi attendere 18 ore per effettuare un'altra sessione fotografica, detto ciò non ti danno la foto già pronta, sei tu che decidi filtri tempi di esposizione etc, dopodichè scarichi i file ed elabori la foto, questa organizzazione ha molti telescopi sparsi per il mondo, quello che io ho usato si trova nel deserto australiano.Anche io ho un mio setup fotografico che uso spesso, ma a volte molti astrofotografi usano i telescopi remoti per fotografare soggetti non visibili nel nostr emisfero. Buona giornata, un grosso in bocca al lupo e soprattutto cieli sereni

zeppo
31-08-2023, 13:51
Non volevo assolutamente sminuire il tuo lavoro, trovo solo scorretto mischiare scatti del genere a quelli dei "comuni mortali" ;)

@Moderatori: non si potrebbe avere un sezione apposita del tipo "Telescopi remoti"?

etruscastro
31-08-2023, 14:58
no :biggrin:

zeppo
31-08-2023, 15:01
ahah, semplice e conciso! :biggrin:

assodicuori007
31-08-2023, 19:02
zeppo, tranquillo, non hai sminuito il mio lavoro, ci mancherebbe, appena ci sarà un pò di sereno con il mio setup vorrei provare ngc 7000 oppure le Velo nel Cigno, anche la regione di Sadr