PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti! Astrofotografa neofita



SC_Graphic88
29-08-2023, 01:38
Salve Forum,

Finalmente mi sono decisa di iscrivermi e chiedere aiuto anche qui ( più che altro tormentarvi..chissà se trovo qualcuno che già tormento su FB! :biggrin: )

Mi chiamo Sabrina, romana ma vivo a Napoli con mio marito e ovviamente non ho l'hobby del uncinetto :sneaky:

Possiedo da 2 anni un Celestron Astromaster 130 eq-md, una zwo asi 462 mc ( regalata al mio compleanno a Febbraio :sbav: ) una barlow xcel x2, filtro uv ir cut e taaaanta pazienza!

mi è stato detto che con questo set potevo fare solo pianeti e invece dalle foto che metterò ho ( credo) fatto miracoli!

Purtroppo il mio inseguimento ( lo scatolino della celestron a 9v) non mi aiuta tanto e faccio difficoltà a inseguire oltre i 5 sec, però nel mio piccolo la mia testa non lo sa e provo e riprovo finchè non vedo risultati :twisted: so benissimo che dovrò prendermi una montatura motorizzata e con go to ma non sono nata ricca e devo sudarmela!

nel frattempo per "allenarmi" vorrei prendere altri accessori utili al mio tubo che ho intenzione di sfruttare oltre ogni limite ( una barlow x3 è in lista )
ma sono indecisa su quale filtro mi possa aiutare veramente a vedere meglio nebulose e galassie!

Non sono ferrata nel dirvi che tipo di cielo ho, vivo in periferia di Napoli, visivamente posso dirvi che a occhio nudo vedo bene la costellazione di Andromeda, Cigno, Lira.. e in certe sere limpidissime scorgo anche la costellazione del triangolo, in altre mi devo sforzare un pochino ma le intravedo.

Poichè il mio obiettivo è migliorare con l'astrofotografia e sono curiosa di riprendere qualcos'altro, il mio obiettivo sarebbe la M101, la galassia triangolo e la nebulosa elica che purtroppo non becco. Mi chiedevo quindi se prendendo un filtro antinquinamento luminoso risolvessi il problema quel poco per intravedere qualcosa in camera e provare la cattura dei frame.

Avevo pensato al filtro UHC, il mio fornitore mi ha consigliato UHC PRO light, altri invece che dovrei andare direttamente su Optolong l-pro o l-das ( ma costicchiano per il MIO momento :cry: )

volevo iniziare con una piccola spesa non troppo grande ma attendo i vostri consigli! se avete foto confronto di una asi con e senza uhc o altro etc..

scusate il poema :biggrin:

etruscastro
29-08-2023, 08:04
benvenuta Sabrina
in questo thread teniamo solo il benvenuto in famiglia, per tutte le domande tecniche ci sono le varie sezioni del forum! ;)

Red Hanuman
29-08-2023, 09:09
Benvenuta! ;)

Koenig
29-08-2023, 09:40
Benvenuta!