PDA

Visualizza Versione Completa : Camera ASI585 (Paranoico ??)



Koenig
28-08-2023, 09:07
Buongiorno ragazzi!
Premettendo che (credo) di non essere un maniaco paranoico ma mi è successo questa cosa qui.

Mentre facevo delle prove con il guadagno ho spostato il gain al massimo (600). (esposizione a 1/30)
Mi è comparso 1 pixel verdolino su sullo sfondo tutto nero.

Chiaramente provando e riprovando ho visto che anche lasciando il gain a 600 (che ovviamente non potrebbe mai essere usato nel mondo reale) il pixel sparisce quando porto l'esposizione a 1/250
E sparisce anche prima se il gain lo abbasso a 500

Sperando che questa cosa non mi faccia perdere il sonno, qualcuno mi può spiegare cosa è quel pixel che si accende a 600 di gain?
Rumore? Difetto?

Grazie ragazzi!!!!

faggio79
28-08-2023, 09:10
È abbastanza normale col Gain a palla si creano artefatti simili a pixel bruciati che sembrano permanere sempre nei soliti punti dell'area del sensore. Dubito si tratti di un hot / dead pixel. Fai un certo numero di scatti neri e altrettanti si sfondo chiaro uniforme, poi aprili con un visualizzatore di immagini. Se c'è un pixel andato lo vedi sempre nel solito punto (tipicamente colore azzurro / magenta) e ha sempre il medesimo aspetto.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Koenig
28-08-2023, 09:11
Ma in effetti quando compare è sempre nello stesso punto ma credo che se fosse andato non si spegnerebbe semplicemente abbassando il gain
Giusto?

Koenig
28-08-2023, 09:19
Mi spiego meglio.
Un hot pixel non dovrebbe essere perche , abbassando il gain si spegne
Allo stesso modo non dovrebbe essere un dead pixel perche ripeto, si accende e si spegne a seconda del gain

In effetti se non ho capito male, i dark vengono usati nella fotografia DSO proprio per eliminare problematiche simili sul sensore.
Sempre se ho capito bene

Grazie

MaurizioRvt
28-08-2023, 10:17
Secondo me è assolutamente normale. E' solo un pixel fuori della norma che raggiunge la saturazione del convertitore A/D prima degli altri. Il gain alto favorisce chiaramente il raggiungimento della saturazione. La differenza con un pixel caldo (o freddo) è che il suo stato anomalo non è permanente.

Koenig
28-08-2023, 10:20
Grazie!
in effetti questa spiegazione mi sembra convincente
Lo stato del pixel cambia quindi certamente non è un difetto fisico :-)

hiej
05-09-2023, 21:57
ti aggiungo una cosa anche: col caldo di quest'ultimo periodo è più facile che questo succeda, un paio di settimane fa alle prime ore della sera la mia 585 stava fissa a 38/40 gradi.

anche a me appaiono un paio di puntini verdi col guadagno sopra il 450 ed esposizione superiore a 50 ms.