PDA

Visualizza Versione Completa : Ho graffiato la lente?



Pier009
26-08-2023, 12:03
Salve, mi chiamo pierpaolo e da poco ho fatto il mio primo acquisto per iniziare a guardie il cielo un po' più in profondità... Ho acquistato un mak 102 della skywatcher usato e va benissimo, grazie a lui ho potuto osservare per la prima volta le strisce su giove e l'anello di saturno e la luna è uno spettacolo 😁. Da qualche giorno però mi sono affisato per una cosa... L'altra sera c era un po' di foschia e la visuale non era ottima, pensando che fosse anche un po' per colpa della lente un po' sporca l'ho pulita con una pezza per occhiali e baader optical wonder ed ho notato facendo luce con un flesh che sono comparsi una 7-8 graffi molto sottili, più di un capello per indenderci. Adesso il mio cervello è in paranoia 😱 possibile che abbia graffiato la lente agendo in questo modo? Questi micro graffi possono influenzare la qualità Dell immagine del telescopio? Ho agito un po' incautamente facendo anche un po' di pressione ma prima ho soffiato via la polvere con la pompetta. Rigranzia tutti quelli che mi daranno un chiarimento. Cieli sereni 🙏

cesarelia
26-08-2023, 12:27
Non ho mai avuto un mak, quindi per consigli sulla pulizia della lente è meglio avere il consiglio di qualcuno che abbia avuto esperienza con simili catadiottrici.

Però credo che pochi micrograffi non influenzino la resa ottica, e secondo me c'erano già prima dell'acquisto - solo che te ne sei accorto ora perché hai fatto più attenzione allo stato della lente durante l'operazione di pulizia.

In generale però vale la regola di non fare mai pressione, i movimenti devono essere estremamente delicati; e non usare prodotti se non strettamente necessario, usali solo in caso di visibili ditate o grasso sulle lenti.
Quindi evita anche il più possibile che ci vadano ditate e grasso, oppure salsedine o sporcizia sollevata e trasportata da forte vento.

Pier009
26-08-2023, 13:12
Grazie mille della risposta, spero che non influenzi la resa ottica del telescopio🙏 prima Dell acquisto c'erano solo due micrograffi per questo sicuramente l'ho graffiato con la pulizia errata della lente

Pier009
26-08-2023, 13:47
Come posso fare per allegare delle foto?

stevesp
26-08-2023, 13:53
Se sono appena visibili non fanno niente
Probabilmente c’erano già
Non fasciarti la testa

etruscastro
26-08-2023, 14:07
Come posso fare per allegare delle foto?
51782

Giovanni1971
26-08-2023, 14:30
Prima di passare la pezzetta, e'sempre meglio rimuovere la sporcizia con una pompetta tipo questa (ne trovi anche di piu'economiche):

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3640_TS-Optics-Bellows-for-gentle-cleaning-of-optical-surfaces.html

Riduce il rischio di graffiare lenti o specchi con residui duri.

Fazio
26-08-2023, 14:50
Per le "pompette" ci sono i clisteri in farmacia (varie misure, dal neonato al lottatore di Sumo stitico).

La sequenza dovrebbe essere a mio avviso: pennello di martora > pompetta > pezzetta, quest'ultima immacolata e non quella già usata per pulire gli occhiali, al limite anche un cleenex va altrettanto bene.

Pier009
26-08-2023, 15:15
La mia domanda e preoccupazione è ... Adesso che purtroppo l ho graffiata tramite la mie inesperienza, questi graffietti influenzeranno in qualche modo la mia esperienza visiva con il telescopio? Seguirò sicuramente il tuo consiglio è mi procurero una pezza Immacolata per la pulizia grazie mille 🙏

etruscastro
26-08-2023, 15:32
questi graffietti influenzeranno in qualche modo la mia esperienza visiva con il telescopio?
no

cesarelia
26-08-2023, 16:23
Se la pezzetta deve essere immacolata allora dovrebbe esserlo anche il pennello di martora... il pennello è molto comodo, ma raccoglie grasso dopo tanti usi, e servirebbe conoscere un modo efficace per pulire anche quello.

Io finché non è necessario eviterei qualunque contatto diretto e opterei per la pompetta e basta. Nota: la pompetta deve essere provvista di filtro (l'aria soffiata non deve essere mista a polvere).

Se però lo sporco non fosse rimovibile con la semplice pompetta passerei alla sequenza descritta da Fazio (con il mio piccolo dubbio sul pennello).
Il problema è che dopo l'utilizzo la pezzetta immacolata non sarà più tale: quante pezzette andranno acquistate e gettate via? A questo punto hanno più senso i cleenex che sono usa-e-getta.
In rete ho trovato questa alternativa ai cleenex, un po' più professionale e non troppo costosa:
Kimtech Science Delicate Task Wipes
https://www.amazon.it/Salviette-Effettuare-Connettori-Precisione-Laboratorie/dp/B09SLYJJC9
Sono destinate per apparecchiature ottiche di laboratorio. Naturalmente da utilizzare sempre con delicatezza.

A volte però capita la ditata accidentale di qualche bambino con le mani unite di patatine fritte, oppure più banalmente del liquido lacrimale sull'oculare.
Per questi tipi di sporco bisognerebbe intervenire prontamente detergendo con la certezza che non rimangano depositate soprattutto sostanze che possano aggredire il trattamento antiriflesso.

Per tali situazioni mi piacerebbe conoscere il parere di altri astrofili su alcune soluzioni pensate per obbiettivi fotografici professionali.
Ad esempio in fotografia viene usato ad esempio il liquido Pancro (solo una goccia!) da applicare sulla pezzetta e assolutamente mai direttamente sulla lente. Tempo fa comprai il Baader Optical Wonder che penso sia quasi uguale e la Baader lo vende appositivamente per le ottiche astronomiche.
Naturalmente bisogna assicurarsi che i liquidi all'interno non siano dei solventi, perché altrimenti asporterebbero lo strato antiriflesso.
Un'altra alternativa è procurarsi dell'alcol isopropilico, da usare sempre centellinato, che dovrebbe essere non aggressivo.
Invece quando si è fuori casa, vengono molto usate in fotografia anche le salviettine Zeiss per pulizia lenti: sono imbevute con isopropanolo e altre sostanze adatte per una pulizia delicata, ma anche in questo caso non mi fido al 100% e le userei il meno possibile.

Fermo restando che la regola d'oro rimane sempre: utilizzare i liquidi il meno possibile.

Fazio
26-08-2023, 17:12
Il pennello si può lavare acqua e sapone così come le pezzette (abbondare con il risciacquo).
Una volta vendevano per gli obiettivi fotografici delle "cartine" usa e getta (credo fossero di una speciale carta di riso); un cleenex o simili (senza profumo...) credo vada bene lo stesso, io ci ho restaurato le lenti di un rifrattore assai malconcio ed è venuto come nuovo.
Comunque sia io sono uno zozzone e non faccio testo visto che non pulisco quasi mai, non sto lì a guardare continuamente controluce alla ricerca del pulviscolo.
Le lenti degli obiettivi sì e no una volta l'anno e solo se serve, e solo in casa con molta calma.

Valerio Ricciardi
04-09-2023, 19:57
Comunque sia io sono uno zozzone e non faccio testo visto che non pulisco quasi mai

Ah! Capito. Se capiterà che ci vedremo a cena allora facciamo così, mangiamo fuori 😇

Fazio
04-09-2023, 20:22
... mangiamo fuori...

Considerati invitato prima che non faccia troppo fresco.
Puoi scegliere: Spaghetti alla zozzona o bucatini alla puttanesca.

Nextstar8
04-09-2023, 21:21
Mi autoinvito! Così conosco dei "luminari" e unisco utile al dilettevole (puttanesca e quant'altro).:razz::whistling:

etruscastro
05-09-2023, 07:27
aho
che è sta roba di OT! :mad::biggrin: