Visualizza Versione Completa : La prima Luna
Forse oggi, dopo traballamenti infiniti, ho beccato la luna col mio 70/700 skylux! Possibile che con oculare da 20 mm sembrasse piena?
:-)
Non è ancora piena, ieri era il primo quarto; il plenilunio è il 31.
cesarelia
26-08-2023, 03:18
Non deve essere male lo skylux... ma la Luna con un 20mm la vedi a 35x e quindi non molto ingrandita, anzi deve entrare tutta nel campo visivo, mostrando la sua attuale fase così come.ad occhio nudo.
Per il puntamento e i traballamenti puoi fare pratica anche di giorno ad osservare oggetti terrestri (alberi, antenne, campanili)
Non deve essere male lo skylux... ma la Luna con un 20mm la vedi a 35x e quindi non molto ingrandita, anzi deve entrare tutta nel campo visivo, mostrando la sua attuale fase così come.ad occhio nudo.
Ma quindi, quella che ho visto io per tutto il campo visivo non era la Luna? Un riverbero di luce? :-(
Però il satellite era nel cercatore...
Comunque, guardare il cielo ha un che di poetico anche se non becchi quello che cerchi :-D
cesarelia
26-08-2023, 12:51
Fai delle verifiche appena puoi.
Con un 20mm dovresti vedere qualcosa del genere:
51781
con la Luna non necessariamente in una fase così ridotta.
(non tenere conto però che in questa foto ho usato un oculare sporco e con crocicchio, spero che il tuo oculare sia messo meglio).
Fai delle verifiche appena puoi....
io ho visto un cerchio sul giallastro, più o meno dello stesso colore della parte illuminata della tua foto...
cesarelia
26-08-2023, 13:04
La Luna non è solo un cerchio giallastro, si devono distinguere anche i crateri e i "mari" e le catene montuose, nonché uno dei bordi deve essere netto e semicircolare
Mi viene il dubbio che tu non abbia messo a fuoco.
La Luna non è solo un cerchio giallastro, si devono distinguere anche i crateri e i "mari" e le catene montuose, nonché uno dei bordi deve essere netto e semicircolare
Mi viene il dubbio che tu non abbia messo a fuoco.
quanto ai crateri e vari segni c'erano! Non sono purtroppo sicuro né della messa a fuoco né del fatto che non ci fossero riverberi causa lampione: comunque, i "crateri" che ho visto io formavano una specie di triangolo ;-)
etruscastro
26-08-2023, 13:34
AstroRC per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- ma il tasto in basso a sinistra -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE- come da regolamento!
OOOPS :), va bene: poiché rispondevo a una cosa precisa mi sembrava meglio citare l’altro utente. Ma OK
nuntio vobis gaudium magnum: ERA LA LUNA! Oggi ho spento il lampione incriminato di cui temevo il riflesso e.. l'immagine era ancora li, nel telescopio. Come ieri.:biggrin:
cesarelia
26-08-2023, 23:48
Ok, ci preoccupavamo solo del fatto che ti sembrava piena quando invece era al primo quarto.
Neanche oggi è proprio piena (oggi siamo in una via di mezzo tra primo quarto e luna piena)