PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno e 7 Lune (C8 XLT + ADC) - 22/08/2023



Maurizio83
24-08-2023, 13:15
Ciao Ragazzi,

in questi ultimi giorni si stanno verificando delle serate di buon seeing. Qualche giorno fa ho provato a riprendere Saturno. Osservandolo prima all'oculare ho notato un posizionamento interessante delle sue lune più luminose.

Ho quindi provato a riprendere anche loro per aggiungerle all'immagine finale.

L'immagine del pianeta e delle 7 lune derivano da due video ripresi a pochi minuti di distanza con settings abbastanza differenti vista l'enorme differenza di magnitudine tra Saturno e le lune più deboli.

Da sinistra a destra abbiamo: Enceladus (+12.0), Mimas (+13.0), Tethys (+10.4), Rhea (+9.8 ), Dione (+10.6), Titan (+8.6, 0.8" diameter), Iapetus (+11.2)

Di Titano sembrerebbe vedersi anche il disco "reale", mentre le altre lune sono limitate alla risoluzione dello strumento. Le 2 lune più deboli sono poco visibili se la luminosità del monitor è bassa, ma ho cercato di mantenere una differenza apprezzabile tra le luminosità che rispecchiasse la grande differenza di magnitudine che c'è tra le più luminose e le più deboli.

Non ho molto esperienza con Saturno, ho provato a mantenere l'immagine il più morbida possibile: questo rende la divisione di Cassini meno netta ma complessivamente mi sembra più naturale come immagine.

Che ne pensate?

L'immagine a piena risoluzione e le info dettagliate di ripresa/elaborazione dei due video sono disponibili qui: https://flic.kr/p/2oXDjJf

51774

Gonariu
24-08-2023, 15:16
Molto bella!

Alby68a
24-08-2023, 20:17
Condivido, bella immagine. Forse devi fare una elaborazione solo per i pianeti, dal mio cellulare, dopo una cena con diversi calici di vino e senza occhiali [emoji1], li vedo un pelo allungati. Segno che hai ripreso per un tempo troppo lungo?

Diversamente sarà il buon vino [emoji6]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Alby68a
25-08-2023, 06:25
Intendevo solo per le Lune [emoji38]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Maurizio83
02-09-2023, 09:31
Grazie mille a entrambi! ;)

Durante lo stacking ogni luna aveva il suo Alignment point, quindi non dovrebbe trattarsi di mosso. Potrebbe forse essere la collimazione imperfetta. Comunque tieni conto che le lune hanno nell'immagine un diametro abbondantemente inferiore al secondo d'arco di diametro, quindi siamo al limite, basta un pixel sbilanciato (che corrisponde a 0.15" in ripresa) e già sembra un po' ovale/mossa :weeabooface: