PDA

Visualizza Versione Completa : Per chi utilizza un Macintosh...

Fazio
23-08-2023, 13:15
Una vagonata di applicazioni ed utility (https://www.macobservatory.com/mac-astronomy-software) orientata alla piattaforma Macintosh.
Chissà forse può far comodo a qualcuno...

Koenig
24-08-2023, 13:22
Purtroppo la vagonata di applicazioni non è comunque paragonabile al parco software disponibile per Windows
Anche io ho esclusivamente Mac a casa ma mi sono dovuto arrendere e predisporre un portatile win per questo tipo di utilizzo

Lato Mac c'è sicuramente l'innegabile vantaggio di non dover installare quasi mai nessun driver ma purtroppo i vantaggi finiscono qua

Che peccato

stevesp
24-08-2023, 16:14
Con Mac riesco a farci più o meno tutto
Con Wine mi funziona anche Astrosurface su M1

Koenig
29-08-2023, 11:08
In realtà è vero che puoi farci di tutto ma chiaramente non lo fai con il Mac nel senso stretto del termine ma in emulazione.
Wine è vero che funziona ma fa parte della preistoria delle virtualizzazioni.
Se si vuole rimanere in campo "free" si può usare VirtualBox e crearsi una macchina virtuale con Windows 10

Però ripeto, siamo in ambiente virtualizzato e quindi la potenza risultante non sarà mai quella nativa del Mac.
Per elaborazioni massive penso che gli effetti si vedrebbero.

C'è poi l'alternativa "nativa" di elaborazione che conoscono in pochi che è appunto "Siril" che secondo me è davvero fatto bene ma sul planetario ancora ha meno funzioni di AstroSurface (Vedi gli AP che non ha)