PDA

Visualizza Versione Completa : Primo avviamento Omegon Pro newton 153/750



Andromeda31
22-08-2023, 15:40
Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio. Vorrei elencarvi la mia dotazione e la mia esperienza fin qui, per capire da voi cosa posso facilmente migliorare:
Telescopio Omegon Pro newton 153/750
Montatura EQ-5 manuale
Oculari:
celestron X-cel 7mm 1,25"
celestron X-cel 25mm 1,25"
omegon 3,5mm 2"
barlow x3 celestron X-cel

Per ora, la mie osservazioni sono state, giove e saturno con soddisfazione, anche se di giove mi piacerebbe vedere un po' più chiaramente le striature. Vedo abbastanza bene la nebulosa anello (qui il dubbio è se sarebbe utile avere un filtro UHC), vedo M13 bene, le Pleiadi con il 25mm, e mi pare nient'altro.
Sono riuscito a vedere Andromeda anche se molto fievolmente, ma per esempio M51 non riesco proprio a vederla.
Potreste darmi dei consigli se ho necessità di qualche filtro/oculare aggiuntivo per l'osservazione e degli oggetti che possono darmi soddisfazioni con l'attrezzatura che ho?
Grazie mille!

cesarelia
22-08-2023, 16:31
Dal posto dove osservi riesci a vedere la Via Lattea ad occhio nudo?
In caso di risposta negativa, ogni tentativo di vedere oggetti deboli come M51 è un mero tentativo di esibire i propri superpoteri, a patto di averne: cerca un posto più buio.
Invece in caso di risposta affermativa, assicurati di osservare dopo aver abituato l'occhio al buio completo, senza luci nelle vicinanze: l'occhio si abitua al buio in circa mezz'ora, ma si disabitua in un secondo.

Andromeda31
22-08-2023, 17:13
Abito in campagna ma la via lattea non si vede, quindi da qui rinuncio... Mentre ogni tanto mi capita di andare in montagna dove la via lattea si vede.
A livello di attrezzatura secondo te mi manca qualcosa di importante?

etruscastro
22-08-2023, 17:29
A livello di attrezzatura secondo te mi manca qualcosa di importante?
un cielo scuro!

frignanoit
22-08-2023, 22:00
Ci sono altri ammassi aperti, globulari e nebulose che puoi vedere, oltre stelle doppie e sistemi multipli, parti dalle magnitudini più basse su mag. 6.5 e poi va su gradualmente, come hai trovato gli oggetti che già hai osservato trovi anche gli altri... Per esempio vicino a M13 c'è anche M92 che è molto luminoso...