PDA

Visualizza Versione Completa : allineamento senza cannocchiale polare



mariangela67
21-08-2023, 21:52
Salve, possiedo una montatura AZ EQ5. Chiedo per l'allineamento equatoriale, ho bisogno necessariamente del cannocchiale polare o posso allineare tranquillamente a 1-2-3 stelle?

MaurizioRvt
21-08-2023, 22:10
Chiedo per l'allineamento equatoriale...

Per l'allineamento polare della montatura equatoriale è utile il cannocchiale polare, ma tale allineamento si può fare anche senza averlo e senza nemmeno vedere il polo con il metodo Bigourdan (https://www.gabb.it/index.php/bigourdan.html).

L'operazione è: prima si allinea (meglio, si orienta) la montatura al polo e poi si fa l'allineamento con le stelle. Se non sei sufficientemente allineata con il polo, non funzionerà la routine di allineamento con le stelle e di conseguenza la funzione GoTo.

Zoroastro
21-08-2023, 23:34
Se la usi in visuale va bene in modalità altazimutale, non mi complicherei la vita. Se la usi in modalità fotografica (dubito) serve uno stazionamento accurato.

stevesp
22-08-2023, 07:26
Mi sembra che il synscan abbia l’allineamento polare assistito, dove ti fa inquadrare una stella o più per correggere i registri alt-az
Non è l’allineamento a 1-2-3 stelle, quello serve per calibrare il goto
Cerca nel manuale

AldoD
22-08-2023, 08:42
Ho paura che ci sia la solita confusione.
Prima si fa lo STAZIONAMENTO della montatura, cioè l'orientamento FISICO dell'asse AR della montatura verso il Polo Nord Celeste. Viene fatto agendo FISICAMENTE sulle viti di altezza e azimuth. Il cannocchiale polare aiuta molto, altrimenti come ti hanno già detto ci sono altri metodi.
Poi si fa l'ALLINEAMENTO a due, tre stelle, agendo sulla tastiera del Synscan (o equivalente); in pratica il software della montatura deve orientare correttamente la sua mappa, altrimenti i Goto successivi non funzioneranno correttamente.

Zoroastro
22-08-2023, 09:01
Confusione alimentata dal menù della pulsantiera che parla di "Polar Align" 😄