Visualizza Versione Completa : Finalmente una serata su Saturno
MaurizioRvt
21-08-2023, 11:08
Anche se il seeing non è mai stato decente, da far fatica a trovare il fuoco e il cielo era un po' caliginoso, ma non è una novità da almeno due anni.
51736
E' il risultato di uno stack di 1200 su 2000 immagini ingrandito 2x.
Se ci sono domande, commenti o critiche fatemi sapere.
Ciao.
frignanoit
21-08-2023, 12:02
Vero che la messa a fuoco non è ottimale, noto un certo cromatismo, colori un po' forti, sarebbe meglio più naturale, ma come prima va bene puoi solo migliorare..;)
etruscastro
21-08-2023, 13:20
concordo... il potenziale c'è!
MaurizioRvt
21-08-2023, 15:24
:whistling:
Guardando la simulazione su Stellarium mi sono accorto che c'erano alcuni satelliti abbastanza vicini a Saturno e ho provato a vedere se saltavano fuori in qualche modo...
51738 ... Infatti, taac!
Poi... non è vero che posso solo migliorare...
So benissimo fare assai peggio e da qualsiasi livello di partenza! :cool:
MaurizioRvt
23-08-2023, 11:11
Nuovo tentativo con un seeing un po' meno agitato, infatti la messa a fuoco sul pianeta era già più facile della volta precedente.
51751
È una buona ripresa, se saturi meno l'immagine, sará ancora più piacevole
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
MaurizioRvt
23-08-2023, 17:33
Premetto che io non supero a pieni voti i test sulla visione dei colori, quelli che devi riuscire a leggere un numero in un campo di dischetti di vari colori. Forse dipende da quello il fatto che tendo a saturare un po' di più le immagini...
Non lo so, non ho modo di vedere altro che con i miei occhi, e in ogni caso forse a me piacciono le immagini con i colori definiti.
Ho provato a confrontare, con un mostro sacro della fotografia planetaria quale Damian Peach, la mia immagine di Saturno con una delle sue recenti, questa qui. (https://www.damianpeach.com/barbados22/s2022-10-02-0003_3-RGBdp.jpg) e non mi sembra di vedere una gran differenza cromatica in saturazione...
Può essere? Cosa ne pensi/ pensate?
51755 Ecco lo scandaloso ;) e impertinente paragone...
Hai un RGB noise sugli anelli, nella zona centrale tendono al viola, così come nella parte interna verso i bordi. Il centro è quasi bruciato. Devi elaborare l'immagine per quello che è non per quello che dovrebbe sembrare.
Perdonami se insisto, ma proprio perchè fai buone riprese e puoi continuare a migliorarle.
Mi permetto di postare qui una foto che possa farti comprendere la differenza di colori.
Fatta con un 200mm.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230823/d8f11706c59e000bc5ff6580c9f25f0c.jpg
MaurizioRvt
23-08-2023, 19:51
Se non ho capito male i problemi che riscontri afferiscono sostanzialmente agli anelli, forse la mia vista non li nota abbastanza, ma incrementando la saturazione vedo del viola e del giallo sugli anelli. Se non erro è quello che tu definisci RGB noise... e dovrebbe essere presente nei dati. La tua immagine ha un risultato analogo negli anelli ma devo saturare molto di più per notarlo.
Esatto, devi saturare molto per fare venir fuori quel rumore sugli anelli.
MaurizioRvt
24-08-2023, 12:55
Domanda. Tu hai usato qualche filtro nella tua? Io ho usato un Ir/Uv Cut.
Ho notato una cosa. I settori colorati sugli anelli corrispondono, nella mia e nella tua immagine, sia come posizione che come colore, quindi tendo a pensare che non si tratti di rumore ma di qualcosa di reale, che è presente nei dati di ripresa di entrambi... Che ne pensi?
51770
Nuovo tentativo con un seeing un po' meno agitato, infatti la messa a fuoco sul pianeta era già più facile della volta precedente.
51751
Per la messa a fuoco ti sei aiutato un po con i numeri?
Parlo di SharpCap o simili
Oppure hai messo a fuoco "manualmente"?
MaurizioRvt
24-08-2023, 13:39
Sui pianeti faccio sempre in manuale guardando lo schermo, mi trovo meglio. Però occorre avere la messa a fuoco motorizzata, perchè se tocchi balla tutto...
Da quello che so quando tendi ad esagerare con la saturazione, perdi anche del dettaglio. Non è segnale che raccogli quel colore viola. Gli anelli di Saturno non sono viola, è un artefatto dell'elaborazione. Puoi provare a correggerlo con una funzione di Astrosurface, che si chiama appunto RGB noise.
Maurizio83
24-08-2023, 15:14
Non so se lo avete già detto in precedenza, ma per valutare oggettivamente se l'immagine è troppo luminosa in alcuni punti e quindi risulta "bruciata", si può analizzare il suo istogramma. Il problema può presentarsi già durante la ripresa se il gain o il tempo di posa sono troppo alto.
Con GIMP ad esempio la funzione è:
https://docs.gimp.org/2.6/it/gimp-histogram-dialog.html
vedi Figura 14.18. Istogramma combinato dei canali R, G e B
MaurizioRvt
24-08-2023, 15:17
Alby68a. Ok, capisco il tuo punto di vista ma ti ho fatto due domande precise e non hai risposto a nessuna...
MaurizioRvt
24-08-2023, 15:30
Non so se lo avete già detto in precedenza, ma per valutare oggettivamente se l'immagine è troppo luminosa in alcuni punti e quindi risulta "bruciata", si può analizzare il suo istogramma. Il problema può presentarsi già durante la ripresa se il gain o il tempo di posa sono troppo alto.
Quello che faccio di solito in fase di ripresa è mantenere l'istogramma in Sharpcap sotto l'80% e anche meno se il gain è alto perchè il rumore tende a clippare/saturare. In Sharpcap c'è la funzione per evidenziare le aree sovraesposte e mantengo attivata anche quella. Durante la sessione capita anche che il soggetto abbia variazioni di luminosità a causa dell'atmosfera e quindi l'esposizione va corretta di conseguenza. Durante lo stacking ho settato AS3 in modo tale da limitare il range max dell'istogramma (normalize stack)... Che altro si può fare? :thinking:
Maurizio83
24-08-2023, 15:35
Molto bene per la ripresa, ti consiglio di fare lo stesso durante l'elaborazione quindi. Se provi ad analizzare l'istogramma dell'immagine che hai postato al post #5, vedi che la parte centrale è bruciata in quanto hai saturato. Io mentre elaboro in GIMP tengo sempre il pannello istogramma attivo, perchè saturare è molto facile se non si ha un controllo diretto... ;)
MaurizioRvt
24-08-2023, 15:49
Grazie ok, però se alla fine fai uno stretch dell'istogramma questo porterà a una copertura di tutti i livelli possibili da 0 a 255 e di solito lo faccio sempre sull'immagine finale per avere tutta la dinamica possibile. Nell'immagine in oggetto una piccola area al centro raggiunge i livelli di luminosità più alti, ma non mi pare "bruciata". Bisogna anche considerare con quale display stai riproducendo l'immagine... a volte le differenze tra uno schermo e un altro sulla stessa immagine sono imbarazzanti...
Ora la butto lì, ma vedo che hai ripreso a 40ms, forse un po' lentino per sperare di "congelare" l'immagine, specie con seeing scarso.
Questo potrebbe spiegare l'effetto fuori fuoco...
MaurizioRvt
28-08-2023, 19:36
Secondo me è il seeing, ho fatto riprese migliori a 80ms.
Sicuramente il seeing è il fattore preponderante.
Ma 40ms sono davvero troppi, 80 poi sei praticamente a 1/10 di secondo, una enormità
MaurizioRvt
28-08-2023, 22:36
Si fa quel che si può... tieni conto che Saturno riceve 1/4 dell'illuminazione di Giove, per mantenere il tempo breve dovrei ridurre l'ingrandimento e sottocampionare...
Se invece aumento il gain l'immagine diventa rumorosa, è una tipica situazione di coperta corta. E un C11 o un C14, francamente... pesano troppo.
Purtroppo il vortice polare o jet stream, è sceso di latitudine e influenza negativamente il seeing, l'unica è andare alle Barbados come fa Damian Peach (sempre sia lodato) ;)
Scusate , leggerissimo OT
Ma tutte queste belle foto di Saturno........
Ma dove abitate che dalle mie parti è nuvoloso da matti a partire esattamente dal giorno dell'opposizione????
ah ah ah ah !!!