PDA

Visualizza Versione Completa : Come sfruttare questo budget? Potenziamento Dobson GSO 10" Deluxe



GiulioM
18-08-2023, 01:24
Salve a tutti amici del forum,
è da tantissimo tempo che non mi faccio vivo e, causa lavoro e lontananza da casa, son stato costretto a tenermi lontano dal mio amatissimo telescopio. Ora finalmente mi sono ristabilito e non vedo l'ora di spendere una piccola sommetta per potenziare un pochino il mio Dobson GSO da 10". Bando alle ciance insomma ed ecco il quesito. :angel:

Ho da parte 200-250€ (lo so, non è molto) da spendere per potenziare/migliorare le mie sessioni notturne con il telescopio ma, essendo ancora un po' un novizio e avendo soprattutto la spasmodica voglia di comprare tutto, ho deciso di chiedervi qualche consiglio su come spendere meglio questi soldi.

Il mio parco oculari è composto dagli standard ERFLE 30mm (utilissimo secondo me) e il Plossl "fondo di bottiglia" 9mm (che non uso da una vita) + un Explore Scientific 6,7mm da 82° (di cui sono super soddisfatto nonostante sia difficile beccare la serata giusta per goderselo). Cosa dovrei aggiungere secondo voi? So che mi mancano un paio di focali importanti all'appello... Stavo pensando al 13 o al 14 mm sempre della ES 82°, ma anche il Baader Hyperion 13mm mi intrigava. A quale focale (in generale) dovrei dare priorità nella mia situazione?!

Inoltre, ma non meno importante, devo ammettere che avevo la voglia di migliorare un pochino il cercatore e possibilmente acquistarne uno con l'angolo a 90 o 45 (a volte, questo in dotazione del GSO, è un pelino scomodo). E, cosa ancor più grave, sono ancora sprovvisto di telrad :sowsuser:. Lo so che può essere una bestemmia, ma fin ad ora non ne avevo mai sentito effettivamente il bisogno perché ho usato sempre l'app dal telefono ed un orientamento manualissimo (ovviamente su DSO relativamente facili).

Insomma, in quale direzione dovrei spendere questi soldi? Linkatemi un po' tutto quello che vi passa per la testa, e grazie in anticipo!
Aspetto con ansia i vostri consigli e un saluto calorosissimo a tutti, è bello essere di nuovo qua! :wub:

iaco78
18-08-2023, 01:42
Ciao , io ho abbandonato un po il visuale , ma sul mio dobson uno degli aquisti piu' efficaci che ho fatto e ' stato proprio il Telrad.
Se riuscissi a prendere telrad piu' un oculare attorno ai 14 mm ( per la mia breve esperienza e' stato quello utilizzato con piu' successo) sarebbe un bello step in avanti.

etruscastro
18-08-2023, 07:49
io prenderei senza dubbio l'11mm da 82° sempre della ES e poi... il telrad, questo se fai ricerca manuale non può mancare.

GiulioM
18-08-2023, 12:46
Quindi etruscastro tu mi consigli di bypassare direttamente il 14 prendendo un 11mm, giusto? Sono sostanzialmente abbastanza simili e quindi posso permettermi di aggiungere solo quello? A me non dispiace, basta che sia uno che possa usare per la maggior parte del tempo :weeabooface:

etruscastro
18-08-2023, 14:52
non sono simili, uno ti darà circa 90x mentre l'altro circa 140x, quest'ultimi sono perfetti per la stragrande maggioranza degli oggetti deep sky

cesarelia
18-08-2023, 21:04
In alternativa al telrad, potresti prendere un red dot, che è meno ingombrante, costa molto meno e fa praticamente lo stesso lavoro.
Se in futuro sentirai il bisogno dei cerchi graduati per lo star hopping, lo cambierai con il telrad.

etruscastro
19-08-2023, 07:24
anche qua non è per niente la stessa cosa, il red dot ha un punto il telrad i cerchi concentrici, che per la ricerca manuale degli oggetti non visibili è una manna per lo star hopping, poi tutto dipende dal cielo sotto al quale osserva e "quanto" nel deep vuole spingersi.

GiulioM
19-08-2023, 12:03
Riconosco che non ho un cielo perfetto dal quale osservare, ma sono comunque in campagna (per la precisione a Valva, in provincia di Salerno, se qualcuno si trova da quelle parte vi offro volentieri qualcosa mentre si chiacchiera di astronomia :D). In generale però preferirei a prescindere il telrad perché ho studiato un po' il suo funzionamento con stellarium e mi sembra sia veramente comodissimo "star hoppare" con i 3 anelli concentrici.

In generale quindi penso che potrei prendere l'11mm ES 82° e il Telrad, consumando il mio budget del momento ;) (avete link o siti da consigliare? Altrimenti vado su quelli classici di sempre)

Unico problema però è che credo anche io dovrò fare delle modifiche per inserire il telrad in una posizione comoda, tra fuocheggiatore e cercatore mi pare si è detto tante volte che c'è poco spazio. Credo sia anche il caso del mio GSO 10"... C'è qualcuno che ha risolto? Fare i buchi nel tubo non me la sento :biggrin:

Davide palmucci
22-08-2023, 23:26
Salve a tutti.. io uso il laser come cercatore nn so sinceramente se sia la cosa giusta, ma mi trovo veramente molto bene in questo modo ho tolto il cercatore e nn mi sono posto l'idea di prendere il telrad.. saluti a tutti

iaco78
23-08-2023, 01:27
C'è qualcuno che ha risolto? Fare i buchi nel tubo non me la sento :biggrin:

La base del telrad la puoi fissare con colla o biadesivo anche se nel tempo non e' la soluzione migliore.

etruscastro
23-08-2023, 07:55
io uso il laser come cercatore
a parte che il laser è vietato (almeno quelli che occorrono a noi), e poi se osservi in compagnia potresti dare molto fastidio a chi osserva ma soprattutto a chi fotografa.


nn
nn
non usare abbreviazioni stile messaggio breve per cortesia, come da regolamento.

MissStrange
24-08-2023, 09:44
Io non sapevo manco cosa fosse il telrad prima di leggere questa discussione! Comunque per il newtoniano ho preso questo:
https://www.amazon.it/dp/B00HUOFDQ0?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Ovviamente è un fondo di bottiglia però a me serviva che fosse angolato perchè ho quasi sempre l'orizzonte non libero per cui punto allo zenit e con un cercatore classico sono cavoli amari.

Davide palmucci
24-08-2023, 20:22
Ok perfetto non avevo visto.. grazie mille

GiulioM
29-08-2023, 21:21
io prenderei senza dubbio l'11mm da 82° sempre della ES e poi... il telrad, questo se fai ricerca manuale non può mancare.

Alla fine ho preso proprio l'11mm :cool: . Dovrebbe arrivarmi domani o dopodomani! Non vedo l'ora di provarlo:wub:

Grazie sempre dei consigli!!

Davide palmucci
30-08-2023, 04:48
Ottima scelta.. io Penso di prendere il 14 mm tra qualche settimana