PDA

Visualizza Versione Completa : Parco oculari - Aggiungo?



Koenig
17-08-2023, 12:51
Ciao a tutti!
Ieri durante la classica serata "saturnina" mi sono reso conto che forse un oculare che sia una "via di mezzo" tra quelli che ho gia non sarebbe male.
Mi spiego:
Con la mia focale di 1800 mm ho (oltre alla dotazione di fabbrica del 28 mm) ho 2 ortoscopici rispettivamente da 10mm e 6mm (quindi 180x e 300x)

Ho notato ieri sera che sarebbe andato bene un ingrandimento leggermente superiore ai 180X (visto che Saturno regge bene alti ingrandimenti) ma senza per forza dover usare il 6mm che richiede serate particolari (ieri comunque si è comportato bene secondo me)

In altre parole voi lo prendereste un 8mm ? Ha senso?
Ho trovato questo che tra l'altro ha una EP di 16mm e quindi abbastanza comodo :-)

https://www.teleskop-express.it/oculari-planetari/3234-oculare-tecnosky-planetary-ed-8mm-tecnosky.html

Grazie!!

etruscastro
17-08-2023, 13:25
tutto serve al momento che occorre.

faggio79
17-08-2023, 13:28
180x è già un bell'andare. Col Mak 127/1500 io osservo prevalentemente a 150x con ortoscopico da 10mm, se il seeing è buono anche con l'ES 8.8mm (170x), più raramente uso ES 6.7mm (224x) e ortoscopico da 6mm (250x).
Col newton da 10" le cose non cambiano poi granché, è tutto molto più luminoso ma alla fine è sempre il seeing che ti limita, puoi spingere un 15-20% in più sugli ingrandimenti ma diciamo che a prescindere dal diametro per andare sopra i 200x devi essere assistito dal seeing (e miracolato sopra i 250x).

Per spenderci poco puoi provare il Planetary ED da 8mm, altrimenti se vuoi qualcosa che sfrutti anche sul deep e panoramiche lunari l'ES 8.8mm è un oculare fantastico.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
17-08-2023, 20:38
In altre parole voi lo prendereste un 8mm ? Ha senso?
Io lo prenderei un 8 mm, poi venderei il 10 mm per prendere un 12/13 mm a grande campo, così insieme al 28 mm avresti una buona scalatura degli ingrandimenti.

Koenig
18-08-2023, 11:12
Grazie!8 mm gia in viaggio
Interessante comunque l'opzione per il 12 mm
Secondo te che tipo di target potrei avere con un 12 mm?

Grazie

Koenig
18-08-2023, 11:14
180x è già un bell'andare. Col Mak 127/1500 io osservo prevalentemente a 150x con ortoscopico da 10mm, se il seeing è buono anche con l'ES 8.8mm (170x), più raramente uso ES 6.7mm (224x) e ortoscopico da 6mm (250x).
Col newton da 10" le cose non cambiano poi granché, è tutto molto più luminoso ma alla fine è sempre il seeing che ti limita, puoi spingere un 15-20% in più sugli ingrandimenti ma diciamo che a prescindere dal diametro per andare sopra i 200x devi essere assistito dal seeing (e miracolato sopra i 250x).

Per spenderci poco puoi provare il Planetary ED da 8mm, altrimenti se vuoi qualcosa che sfrutti anche sul deep e panoramiche lunari l'ES 8.8mm è un oculare fantastico.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Grazie.
Alla fine l'ho ordinato ed è in viaggio
Comunque se ci hai fatto caso la maggior parte delle foto di Saturno pubblicate in rete nelle ultime 48 ore avevano un fattore comune
Quasi tutte parlavano di ottimo seeing :-)

Mi credi se ti dico che a 300X avevo una bellissima visione?

Koenig
18-08-2023, 11:14
tutto serve al momento che occorre.

Mi hai convinto e senza argomentazioni troppo spinte!
In viaggio :-)

Grazie

faggio79
18-08-2023, 11:19
Non c'è niente di più soggettivo del planetario visuale. Ricordo anni fa animate discussioni proprio su questo forum dove un utente sosteneva di osservare con profitto col suo Dobson da 12" anche a 400x e oltre.

Ci sono astrofili che si trovano a loro agio a 300x con un Giove bello grosso ma dai dettagli molto impastati e poco contrastati e chi - come me - preferisce osservarlo a 150x ma con elevatissimo contrasto e distinzione dei dettagli (seppur molto piccoli).

Nessuno ha ragione, ognuno sceglie ciò che più lo appaga.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Koenig
18-08-2023, 11:27
Ma guarda,
In realtà ho cercato (nel limite delle mie possibilità) di capire le differenze tra i due ingrandimenti 180X e 300X alternandoli ogni 10 minuti


Con 180 la visione era comoda , non molto grande ovviamente, con una discreta visione della Divisione di Cassini e alcuni dettagli di superficie
Con 300 la visione era certamente meno comoda anche per via della parallasse più impegnativa e con un leggero calo di dettaglio ma nulla di evidente
Più che altro sulla superificie

Immagine un po meno luminosa anche ma comunque abbastanza gradevole e ferma
Diciamo quel tipo di immagine che non ti fa dire :"per carità togli subito l'oculare e metti l'altro"

Poi comunque ripeto , la serata era favorevole :-)

Angelo_C
18-08-2023, 11:48
Al netto delle preferenze personali, la cosa migliore come sempre, è regolare l'ingrandimento in base al seeing della serata, in modo da avere il miglior rapporto tra nitidezza generale e percezione del dettaglio.
Io sono uno di quelli che ha la fortuna di avere una postazione baciata dal seeing e spesso mi avvicino all'ingrandimento di roll-off, l'immagine sarà anche meno satura e luminosa, ma, soprattutto su Marte, mi piace scovare anche il dettaglio piu minuto possibile per quella serata.

etruscastro
18-08-2023, 14:55
il seeing la fa da padrone nel planetario, sono alcune sere nelle mie parti che c'è un seeing quasi perfetto, tra me e alcuni miei soci con diametri dall'11" in su le osservazioni ben oltre i 500x si sono sprecate e tutte di qualità eccelsa, tieni presente che io sono uno che solitamente osserva i pianeti principali a non oltre i 200x

Koenig
21-08-2023, 12:32
Si forse è per questo che ho sentito il bisogno di coprire il divario eccessivo che avevo tra il 180x e il 300x
Non mi meraviglierei se il mio nuovo 220X diventasse l'oculare usato per il 90% del tempo. (anche grazie alla EP decisamente piu comoda e ad un FOV di circa 5° piu ampio)
Parlo sempre di planetario ovviamente

Grazie