PDA

Visualizza Versione Completa : Giove, Io e Callisto con nuova strumentazione (C8 XLT + ADC) - 15/08/2023



Maurizio83
17-08-2023, 12:23
Ciao Ragazzi,

dopo vari mesi di stop (in pratica da Marte a dicembre 2022) ho riniziato con la fotografia planetaria.

Rispetto allo scorso anno ho fatto varie modifiche al sistema di ripresa. Sto usando un C8 più moderno (CPC), e sostituita la barlow con un focal extender + ADC.

Inoltre ho provato ad acquisire più frame (brevi) impostando un gain più alto rispetto al passato.

Dopo aver passato qualche sera a capire come far funzionare il tutto (elettronica, meccanica e ottica), la notte del 15 Agosto ho ripreso Giove quando cominciava ad essere abbastanza alto nel cielo. Il seeing era stabile e i dettagli già si intravvedevano sul monitor durante la ripresa. Non un seeing ottimale ma sicuramente niente male.

Lato elaborazione ho fatto praticamente tutto con Astrosurface e solo qualche ritocco finale con GIMP.

Considerando il diametro ancora ridotto di Giove mi pare che i dettagli visibili nell'immagine siano abbastanza soddisfacenti. Che ne dite? Sono un po' incerto riguardo i dettagli visibili su Callisto, non mi è chiaro se è un artefatto o qualcosa di reale... devo indagare...

L'ADC sembrerebbe effettivamente migliorare la qualità delle immagini.

L'immagine a piena risoluzione e le info dettagliate di ripresa sono disponibili qui: https://flic.kr/p/2oWeWJL

51698

etruscastro
17-08-2023, 13:26
moolto ben fatto!

Joe77
17-08-2023, 14:02
Grande Giove!!!!!
Anche io sono rimasto fermo parecchi mesi
Foto meravigliosa
Se non disturbo volevo chiederti con adc come ti trovi e se riprendi in avi o ser
Grazie Beppe

Alby68a
17-08-2023, 15:28
Ciao Maurizio, gran bella foto. A breve inserirò l'adc nel treno di ripresa perché oggettivamente migliora l'immagine.
Lo scorso anno l'uso dell'ADC mi procurava un fattore d'ingrandimento che si aggiungeva alla barlow. Il fatto che tu abbia abbinato l'adc ad un focal extender dipende da questo?
E in quale ordine inserisci le ottiche?

Salvatore
17-08-2023, 15:44
Ottimo Giove, molto bello.

MaurizioRvt
17-08-2023, 16:18
Considerando il diametro ancora ridotto di Giove mi pare che i dettagli visibili nell'immagine siano abbastanza soddisfacenti. Che ne dite? Sono un po' incerto riguardo i dettagli visibili su Callisto, non mi è chiaro se è un artefatto o qualcosa di reale... devo indagare...

L'ADC sembrerebbe effettivamente migliorare la qualità delle immagini.

L'immagine a piena risoluzione e le info dettagliate di ripresa sono disponibili qui: https://flic.kr/p/2oWeWJL

51698

Complimenti, bella immagine davvero. Su Callisto, il dettaglio superficiale sono quasi certo sia un artefatto. Risulta esattamente come spesso è venuto a me: una specie di punto scuro al centro. Probabilmente è dovuto allo sharpening. Forse bisognerebbe ingrandire di più in ripresa ma col C8 si perde troppa luce e i tempi si allungano, ci vuole più diametro.

Maurizio83
18-08-2023, 14:53
Grazie a tutti voi! :weeabooface:



Se non disturbo volevo chiederti con adc come ti trovi e se riprendi in avi o ser


Mi pare funzioni bene e il miglioramento ci sia. Anche nell'osservazione visuale mi pare di percepire un miglioramento dalle poche prove che ho fatto. Comunque questa è la prima ripresa "seria" che faccio con l'ADC quindi l'esperienza è quasi nulla :D

Riprendo in SER con SharpCap.



Lo scorso anno l'uso dell'ADC mi procurava un fattore d'ingrandimento che si aggiungeva alla barlow. Il fatto che tu abbia abbinato l'adc ad un focal extender dipende da questo?
E in quale ordine inserisci le ottiche?

Esatto, anche a me succedeva la stessa cosa con la barlow. Ora sto usando il focal extender prima dell'ADC.



Su Callisto, il dettaglio superficiale sono quasi certo sia un artefatto. Risulta esattamente come spesso è venuto a me: una specie di punto scuro al centro. Probabilmente è dovuto allo sharpening.


La questione non mi è chiara, fosse un'effetto dell'elaborazione dovrebbe probabilmente comparire anche su Io in modo analogo. Invece Io ha un aspetto completamente diverso.

Un aspetto simile di Callisto è visibile anche in altre foto riprese da una angolazione simile, guarda ad esempio questa pubblicata su Sky & Telescope:

https://skyandtelescope.org/online-gallery/jupiter-with-grs-and-callisto/

certo, potrebbe essere che l'elaborazione applicata alle due immagini è simile portando al medesimo artefatto.. non saprei. Potrebbe però anche essere una qualche variazione reale di albedo di Callisto che viene amplificata a dismisura con un'elaborazione corretta per una superficie grande come quella di Giove e non ottimale per un qualcosa di così piccolo.

Ho provato a fare lo stacking sia con AstroSurface che con AutoStakkert! e l'aspetto risultante è il medesimo.

Alby68a
18-08-2023, 15:27
Gli artefatti hanno una posizione casuale, se ci sono più riprese che riportano quel dettaglio, allora è probabile che non sia frutto del caso ma di un dettaglio colto. Ricordo che anche in qualche foto dello scorso anno avevo lo stesso dettaglio su Callisto. Per cui sarei propenso al dettaglio.
Allora feci anche un calcolo sulla dimensione di Callisto in pixel rapportato alla risoluzione dell'ottica di ripresa e teoricamente poteva cogliere una sfumatura della superfice.