PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per acquisto di un secondo (primo) telescopio



gaes
16-08-2023, 20:24
Ciao a tutti.
Non posto nella sezione "primo telescopio" (magari sto sbagliando) perché il primo l'ho già comprato tempo fa.

Un paio di anni fa comprai un Celestron Powersekeer 70AZ(70/700) . Per una serie di motivi, che non sto qui a spiegare, l'ho utilizzato pochissimo fino a questa estate. Solo questo mese ho già superato il numero di osservazioni dei due anni precedenti.
Utilizzandolo, adesso, mi sono accorto che è poco più di un giocattolo.
I difetti di questo strumento sono tanti (esistere ad esempio):
-stabilità assente
-controlli asse verticale ed orizzontale non ne parliamo
-cercatore inutilizzabile
-per caratteristiche tecniche lascio a voi i giudizi, non sono in grado di giudicare

Come oculari possiedo:
-Kit stock Celestron composto da 4mm (inutilizzabile), 20mm, Barlow 3X (non mi ha convinto o sono io incapace)
-23mm (regalo di un amico)
-6mm e 32mm (acquistati questa settimana, arriveranno questo venerdì)
Con questo set farò ancora molte osservazioni per imparare, ma vorrei passare ad un telescopio più serio.
Ho preso spunto dal questionario per guidarvi.

-Cosa voglio osservare principalmente:
Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
-Uso del telescopio:
Visuale (in futuro astrofotografia molto molto amatoriale, dopo upgrade del treppiede magari)
-Il cielo da dove osservo generalmente è:
utilizzo dal terrazzo di casa in periferia, con inquinamento luminoso medio-alto.
Al momento niente uscite, ma non escludo di farne un futuro (dovrei cambiare anche casa)
-Quando mi sposto:
Non ho problemi di spazio in macchina e nessun problema per trasportare pesi.
-Messa a punto:
Faccio il tecnico su yacht e superyacht, imparerò a collimare il telescopio, se necessario
-Per trovare il bersaglio:
Mi piace studiare una mappa, sto cercando di imparare. In futuro mi piacerebbe qualcosa di motorizzato per seguire e/o GoTo
-Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
200-400€ (non mi linciate, per favore)

Tenete conto di cosa sto utilizzando, quindi
qualsiasi consiglio sarebbe migliore.
PS ho visto che tanti consigliano i Dobson..
sarà che non ne capisco, ma a me non piacciono, proprio per la base, poi magari sono fantastici eh... sono mie fisse.
Grazie per la lettura.

Alby68a
16-08-2023, 22:21
Ciao, il tuo budget è basso per uscire dalla fascia dei giocattoli. Non hai molta scelta e rischi una nuova delusione.
In genere i dobson, proprio per fare visuale, hanno buone performance a costi accettabili. Ti consiglio di partire da un 200mm.

etruscastro
17-08-2023, 07:52
tieni presente che quel budget è appena sufficiente per un oculare buono (non ottimo... buono!), per cui non si può pretendere nulla di "consigliabile" che non sia un dob da 150 o 200mm

gaes
17-08-2023, 08:52
Ciao, il tuo budget è basso per uscire dalla fascia dei giocattoli. Non hai molta scelta e rischi una nuova delusione.
In genere i dobson, proprio per fare visuale, hanno buone performance a costi accettabili. Ti consiglio di partire da un 200mm.
Col budget potrei salire leggermente, diciamo 350-500 ma non di più. Per il Dobson non ho attualmente spazio (di manovra) da dove osservo e non so se lo avrò nella nuova casa (e prenderlo solo per usarlo nelle uscite non me la sento)

tieni presente che quel budget è appena sufficiente per un oculare buono (non ottimo... buono!), per cui non si può pretendere nulla di "consigliabile" che non sia un dob da 150 o 200mm
Ho letto varie discussioni dove vengono consigliati riflettori newton sul budget 300-500, come mai nessuno me li sta consigliando? Ho dato qualche informazione che va in contrasto con questo tipo di telescopio? PS per il Dobson vale il discorso sopra.

Altomare Secca
17-08-2023, 13:28
nessuno li sta consigliando probabilmente perchè a quel prezzo si trovano con montature equatoriali estremamente sottodimensionate

etruscastro
17-08-2023, 13:31
Ho letto varie discussioni dove vengono consigliati riflettori newton sul budget 300-500, come mai nessuno me li sta consigliando?
perché per quella cifra (vedi sopra) non c'è nulla di consigliabile per la ragione (tra le tante) quella espressa da Altomare

Alby68a
17-08-2023, 15:19
Un kit basico per partire potrebbe essere questo che ti linco, sfori appena i 500 euro. In futuro puoi motorizzare con un kit goto la montatura. Però devi essere consapevole che su quella montatura puoi montare solo telescopi piccoli e leggeri, a dispetto del marketing dei siti di vendita. Qui sul forum ci sono astrofili che fanno foto spettacolari con una eq2 ed un newton 114, ma alla strumentazione si sopperisce con tanta passione e preparazione. Ma ognuno di noi ha apettative diverse.
Dopo poco potrebbe starti tutto stretto, desiderare un diametro maggiore per vedere di più e ricominci da zero avendo però speso una somma importante.
L'altra strada è risparmiare ancora e prendere qualcosa di più adatto alle tue aspettative in futuro.
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq3-2/p,16080
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-130-650-explorer-130pds-ota/p,25455

Angelo_C
17-08-2023, 21:22
Io ti consiglierei di continuare con lo strumento che hai, poi dopo che ti sarai trasferito nella nuova abitazione e valuterai la nuova situazione in cui ti troverai, penserai all'eventuale sostituzione dello strumento.

gaes
19-08-2023, 19:17
nessuno li sta consigliando probabilmente perchè a quel prezzo si trovano con montature equatoriali estremamente sottodimensionate
Ho notato. Guardando il peso che possono portare le montature, i prezzi salgono a dismisura appena vai sopra i 5kg.
Una EQ5 che è dichiarata fino a 10kg va sui 480€ senza GoTo....

Un kit basico per partire potrebbe essere questo che ti linco, sfori appena i 500 euro. In futuro puoi motorizzare con un kit goto la montatura. Però devi essere consapevole che su quella montatura puoi montare solo telescopi piccoli e leggeri, a dispetto del marketing dei siti di vendita. Qui sul forum ci sono astrofili che fanno foto spettacolari con una eq2 ed un newton 114, ma alla strumentazione si sopperisce con tanta passione e preparazione. Ma ognuno di noi ha apettative diverse.
Dopo poco potrebbe starti tutto stretto, desiderare un diametro maggiore per vedere di più e ricominci da zero avendo però speso una somma importante.
L'altra strada è risparmiare ancora e prendere qualcosa di più adatto alle tue aspettative in futuro.
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq3-2/p,16080
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-130-650-explorer-130pds-ota/p,25455
Sto valutando seriamente la combo da te proposta. Anche perché ho molta pazienza e non mi spaventano le sfide. Nel mio piccolo, per lo strumento che ho, sono riuscito a fare visuale con ottimi risultati e foto amatoriali che sarebbero impossibili con quello strumento.
Questo mi fa pensare che con il set da te consigliato e tanta pazienza potrei fare entrambe le cose ma con un pizzico di sbattimenti in meno.
La butto li, anche se so che la EQ3-2 non va affatto bene, ma ho visto che c'è in offerta il 150-750. Sono limitato dalla montatura vero? https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-150p-ota/p,15564

Io ti consiglierei di continuare con lo strumento che hai, poi dopo che ti sarai trasferito nella nuova abitazione e valuterai la nuova situazione in cui ti troverai, penserai all'eventuale sostituzione dello strumento.
Cambierò sicuramente casa, ma ci saranno di mezzo trattative e ristrutturazioni. E queste inizieranno tra fine di quest'anno e inizio del prossimo, quindi trasloco stimato fra 2 anni. Troppo tempo per aspettare.

Alby68a
21-08-2023, 14:18
Il Newton 150/750 l'ho sulla mia EQ5 e ci va stretta. Tant'è che in futuro la cambio. Ti ho consigliato il 130 e sei già a limite con la EQ3-2. Se vuoi utilizzare il setup al meglio e fare quello che ti riproponi va bene con il 130.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

gaes
21-08-2023, 15:57
Il Newton 150/750 l'ho sulla mia EQ5 e ci va stretta. Tant'è che in futuro la cambio. Ti ho consigliato il 130 e sei già a limite con la EQ3-2. Se vuoi utilizzare il setup al meglio e fare quello che ti riproponi va bene con il 130.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Immaginavo, infatti volevo solamente la conferma.
Allora rifletto se acquistare EQ3-2+130 oppure se aspettare e mettere da parte più budget.

etruscastro
21-08-2023, 17:23
ti fai l'eq5 con sopra il 130mm o la heq5 con sopra il 150mm
queste sono le proporzioni da seguire

Altomare Secca
21-08-2023, 19:58
in effetti, giriamola come vogliamo, ma prendere una EQ3 nuova non ha praticamente senso.

Alby68a
22-08-2023, 06:37
Il budget di partenza è 200-400 euro, poi arrivati a 500. Anche io desidero comprare una montatura Avalon, ma faccio i conti con il portafoglio. Il quel range di spesa la soluzione migliore è la eq3.2 con Newton 130.
L'alternativa compro un binocolo ed nel frattempo metto da parte altri risparmi.
La passione non la coltivi solo sei sei disposto a spendere cifre importanti. Puoi partire anche con un setup entry level, e tra quelli che propongono i vari negozi questo è quello più equilibrato, sempre nel budget disponibile.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

gaes
22-08-2023, 07:06
In effetti ti do ragione, ho fatto un po' di confusione.
Il motivo di questa indecisione è dato dal fatto che non voglio sbagliare e allo stesso tempo non voglio sprecare soldi.
Inizialmente stavo cercando di spendere meno e avere alta resa. Ma mi avete fatto capire che con questa strumentazione se spendi poco hai poco e non fai il salto di qualità.
Allora ho alzato il budget per arrivare ad una cifra con la quale posso prendere un'attrezzatura decente.
Il problema sta nel fatto che, appena alzi la cifra ti avvicini a quella cifra che ti permette di fare lo step successivo, perché se da 500€ passo a 750€ ci viene fuori una EQ5 con tubo da 130.

Perché non esiste un vero limite al budget, il budget può crescere di mese in mese.
E allora sta proprio qui il problema; quale è il punto in cui uno si può fermare senza guardare quanti € bastavano per lo step successivo?
È proprio questo ragionamento che mi ha fatto prima alzare il budget e poi mi ha fermato, per il momento, da fare l'acquisto di EQ3-2+130 (anche perché non faccio mai acquisti compulsivi).

etruscastro
22-08-2023, 08:12
gaes per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- ma il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-

frignanoit
22-08-2023, 08:33
Se pensi di partire nel modo giusto e anche fermarti devi pensare a un 200mm di apertura, questo è un minimo per non dover pensare subito ad altro diametro maggiore, poi dipenderà da quanto ti starà bene oppure stretto col tempo, sotto ai 200mm puoi accontentarti di 150mm ma sarai a pensare che forse sarebbero stati meglio 200.. Quindi dovrai decidere da dove partire, con il budget o con lo strumento giusto.. 130mm non saranno sicuro un traguardo..