PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto sulla collimazione



Haz
16-08-2023, 11:30
Eccomi di nuovo con un nuovo problema che non riesco piu a venirne fuori e che chiedo gentilmente a voi esperti.
Ma è possibile che non riesca ad allineare esattamente lo specchio secondario durante la collimazione? Ci sono due problemi strani:


1) ogni volta che avvito in modo fisso la vite centrale col cacciavite, lo specchio secondario si sposta verso giù a causa della pressione esercitata dal cacciavite sulla vite e faccio fatica a mantenere lo specchio bello dritto allineato di fronte al focheggiatore. Tengo lo specchio secondario fermo fisso con la mano ma la pressione del cacciavite prevale.

2) qui è difficile da spiegare, le tre viti di collimazione sono avvitatte e svittate di continuo col caccivite ma le "clip" dello specchio primario, viste dal collimatore cheshire, non si muovono e rimangono ferme fisse per un bel po'.... finchè all'improvviso qualcosa si muove con un movimento brusco. In poche parole, io muovo per la maggior parte del tempo le viti di collimazione a vuoto.
Dal cheshire adesso vedo solo una clip su tre, le altre due non sono allineate.


Ma è normale secondo voi? Mi consigliate di prendere le bob's knobs?

P.S. Ho uno skywatcher 200/1200 Dobson.

MaurizioRvt
16-08-2023, 13:17
Ho una domanda per te, il sostegno del secondario del tuo telescopio è fatto così? 51692

Fotografalo e manda la foto

etruscastro
16-08-2023, 14:53
@Haz (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=68457) ti ho aperto un nuovo thread specifico alla tua richiesta.
ricorda a tutti quale modello di telescopio hai di preciso!

Haz
16-08-2023, 18:11
Ho una domanda per te, il sostegno del secondario del tuo telescopio è fatto così? 51692

Fotografalo e manda la foto

Si, esatto è così, con le viti di collimazione piccole

Haz
16-08-2023, 18:14
@Haz (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=68457) ti ho aperto un nuovo thread specifico alla tua richiesta.
ricorda a tutti quale modello di telescopio hai di preciso!

Ok grazie, ho aggiunto che ho uno skywatcher 200/1200 dobson.

MaurizioRvt
16-08-2023, 21:15
Si, esatto è così, con le viti di collimazione piccole

La vite centrale, oltre a sostenerlo, gestisce 2 movimenti o gradi di libertà dello specchietto: 1 Avanti e indietro, 2 Rotazione attorno all'asse ottico del telescopio.

Le tre viti gestiscono l'inclinazione dello specchietto e lo tengono in posizione.

La prima operazione da fare (in casa e con una buona illuminazione) è controllare che, osservando dal lato oculare, lo specchietto non sia troppo in avanti verso il primario, o troppo indietro. Deve essere perfettamente centrato.

1 Metti il telescopio in orizzontale su un tavolo (così non ti può cadere niente sul principale) e un foglio bianco all'interno dalla parte opposta al focheggiatore così vedrai bene lo specchietto sullo sfondo bianco.

2 Guardando nel focheggiatore vedrai tutto il secondario e sullo sfondo il foglio bianco, ma per allineare bene devi essere sicuro di osservare dal centro esatto del focheggiatore, allo scopo usa un tappo forato precisamente al centro con un foro di 2 o 3 mm da inserire nel focheggiatore, si può fare benissimo con del cartoncino e colla.

3 Quando vedrai il secondario attraverso il foro nel tappo potrai iniziare a manovrare le viti. Se il secondario è più spostato verso il principale dovrai girare in senso orario la vite centrale, se è spostato dalla parte opposta dovrai girare la vite centrale in senso anti orario.

4 Attenzione! La vite centrale se viene avvitata (in senso orario) tira lo specchietto verso le 3 viti e quando le tocca si blocca, quindi non bisogna forzare mai. Girando al contrario (antiorario) invece si allontanerà dalle 3 viti, sarà libero di ruotare sull'asse ottico e, continuando a girare, uscirà dalla sede filettata libero di cadere rovinosamente se non lo sostieni.
Quindi se le viti sono bloccate lo specchietto è sicuro, ma se sono allentate devi reggerlo fino a quando saranno bloccate.

5 Se guardando dal foro vedi che lo specchietto è troppo verso il primario dovrai girare la vite centrale in senso orario. Se è bloccata è perchè è già contro le 3 viti esterne che dovrai allentare (2 o 3 giri ciascuna antiorario) abbastanza da far poi recuperare la vite centrale. Viceversa dovrai girare la centrale in antiorario e recuperare con le 3 viti fino al blocco dello specchietto.

6 Alla fine dovrai verificare che lo specchietto sia ruotato in modo che l'asse minore dell'ellissi sia perpendicolare all'asse ottico del focheggiatore.

Questo è il lavoro di allineamento preliminare alla collimazione, in mancanza la collimazione non sarà possibile, quando l'avrai fatto fammi sapere che andiamo avanti.
Ricorda che se tu non avessi toccato le viti senza sapere cosa stavi facendo ci saremmo potuti evitare tutto questo e gli errori che probabilmente seguiranno... Ma ti potrebbe servire come esperienza. Ah, mio nonno diceva sempre che è meglio dar retta a un fesso alla volta, non so se mi spiego...

Alby68a
16-08-2023, 22:11
2) qui è difficile da spiegare, le tre viti di collimazione sono avvitatte e svittate di continuo col caccivite ma le "clip" dello specchio primario

Le i tre fermi che regolano il secondario sono viti o brugole?

Haz
17-08-2023, 09:15
Sono viti da brugola ma con la brugola non si regolano, con il cacciavite piccolo sì. E uso il collimatore cheshire per guardare gli specchi da dentro.


2 Guardando nel focheggiatore vedrai tutto il secondario e sullo sfondo il foglio bianco, ma per allineare bene devi essere sicuro di osservare dal centro esatto del focheggiatore, allo scopo usa un tappo forato precisamente al centro con un foro di 2 o 3 mm da inserire nel focheggiatore, si può fare benissimo con del cartoncino e colla.

3 Quando vedrai il secondario attraverso il foro nel tappo potrai iniziare a manovrare le viti. Se il secondario è più spostato verso il principale dovrai girare in senso orario la vite centrale, se è spostato dalla parte opposta dovrai girare la vite centrale in senso anti orario.

Quando si arriva al punto 3 il foglio bianco messo dietro lo specchio secondario si toglie, giusto?

Secondo me il problema sono le tre viti di collimazione che forse sono difettose, come ho detto si sfilano ma non regolano gli specchi

MaurizioRvt
17-08-2023, 10:40
Ti ho mandato un messaggio privato...

Haz
19-08-2023, 11:45
Chiedo una cosa prima di proseguire,
secondo voi lo specchio secondario è centrato bene? L'altezza dello specchio va bene?

Allego la foto vista dal collimatore, ho messo il foglio bianco per coprire il riflesso dello specchio primario

frignanoit
19-08-2023, 13:59
Dalla foto non si capisce, togli il foglio.. Lo specchietto dev'essere centrato al tubo del focheggiatore, se lo è lo vedrai leggermente a sinistra rispetto al suo supporto, non devi vederlo ovale e non devi vedere neanche il lato del supporto da nessuna parte alto/basso dx/sx, poi dalle viti di collimazione del primario porta il riflesso della crociera a centrare lo specchietto secondario, vedrai apparire le clip dovrai renderle identiche quando tutto è centrato...

Haz
19-08-2023, 16:32
Mi sono appena arrivate le bob's knobs nuove in 24 ore, assemblate subitoal posto delle originali ma ho appena scoperto che, guardando, solo una vite di collimazione su tre fa muovere lo specchio secondario(quella sotto) , le altre due (le due sopra a sinistra e a destra) non fanno nulla, loro girano ma non fanno muovere lo specchietto nella direzione desiderata, ovvero lo spechietto rimane fermo immobile. Eppure i filetti delle viti sono tutte e tre appoggiate al supporto dello specchio secondario.
Questo problema ce lo avevo da prima, con le viti originali.

EDIT
Ho smontato lo specchio secondario e ripuntato le viti, ora due su tre viti fanno muovere lo specchietto...

frignanoit
20-08-2023, 08:48
Attento a non sfilettare le sedi, è probabile che hai il supporto troppo arretrato verso il primaro e le viti non arrivano a muoverlo, tienilo con la mano e svita quella centrale per farlo andare verso l'esterno e toccare le viti esterne, devi regolarti il tutto così, allenti tutto poi punti le tre esterne..

Haz
23-08-2023, 14:13
Credo di essere finalmente riuscito a collimare. Le viti dello specchio secondario sono tutte fissate con lo specchio rivolto nella direzione giusta, quello primario è ok e vabbè è piu facile regolarlo. Ieri ho visto la Luna, Saturno e Giove tranquillamente (anche se quest'ultimo nella prima mezz'ora quando era a bassa quota non si vedeva molto bene, tutto ok finchè non si è alzato in cielo più in alto)

Anche se è scollimato di poco si notano grandi differenze durante l'osservazione?

frignanoit
23-08-2023, 14:28
Dipende dagli ingrandimenti, ai bassi si nota meno, sugli alti di più, cerca di perfezionare su una stella luminosa e andare di poco fuori fuoco in intra ed extra focale, se vedi che non hai i cerchi di diffrazione concentrici prova a regolare solo il primario, ad ogni regolazione ricontrolli e ti muovi di conseguenza.. Servono ingrandimenti alti.. Se non riesci così sfoca di molto e sempre dal primario centra il riflesso della crociera con la fonte di luce, vedrai che andrà discretamente..