PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su elaborazione



Alby68a
16-08-2023, 13:10
Ieri ho ripreso M8 dal mio balcone, con un newton 6" a f/4.75 filtro UHC, camera asi 585 con correttore di coma e filtro UHC.
La Laguna non entra completente nel sensore, ma d'altra parte beneficia di un maggior dettaglio.

Ripresa in live stacking, scatti da 4 secondi per circa 90 minuti di esposizione.
Elaborato con Siril e Gimp.

Quello che non mi convincie sono i colori, non mi sembrano naturali. Poi magari ci sono anche altre magagne. Chiedo ai più esperti di me consiglio...

etruscastro
16-08-2023, 14:55
dal mio monitor la vedo troppo "tirata", per esaltare i dettagli deboli hai tirato troppo l'immagine e si vede anche dal fondo cielo "innaturale" occorre molto più segnale e integrazione.

altazastro
16-08-2023, 15:42
Io la trovo molto piacevole, magari un po' di walking noise più visibile in basso a destra, ma nulla di straordinario.
Certo poi la taratura dei vari monitor può portare ad impatti visivi diversi.
Io oramai uso come riferimento l'iPad e l'iPhone, perché i dispositivi mobili sono spesso i più utilizzati, ed infatti adesso sto usando un iPad.
Quanto ai colori non ti dannare l'anima: difficile dire cosa sia "naturale" in astrofotografia, visto che i sensori hanno una sensibilità spettrale ben più estesa di quella dei nostri occhi, e poi ci si mettono pure i filtri.

FabioPorto
16-08-2023, 16:16
Ciao,
i colori sembrano anche a me un pò strani, sarebbe sicuramente da integrare di più, magari con un filtro a banda stretta.

Alby68a
16-08-2023, 16:45
Grazie a tutti per i consigli, si è da integrare ancora. Nelle more ho rielaborato una nuova versione cercando di non bruciare il poco segnale e non forzare i colori.
Mi sembra meglio, ma andrà sicuramente integrata anche con filtri adeguati.