PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Telescopio



Atreyus
13-08-2023, 16:15
Ciao a tutti, vengo subito al dunque, un po complesso visto i consigli letti per altri utenti, soprattutto per il luogo d'acquisto dove da quel che ho capito non c'è alternativa..

La problematica principale è che posso acquistare solo a rate.

Ho 2 figli che vorrei fare appassionare, ed avendo spese variabili mensili (da padre single/separato) posso solo riuscire a far saltar fuori la cifra che riporto alla fine di questo post, ogni mese.

Andrò in un luogo indicato dall'applicazione per l'inquinamento luminoso, come perfetto.

Vorrei creare una routine del weekend in questo posto con tenda da campeggio e passare le notti coi miei figli ad osservare il cielo.

1) Cosa voglio osservare principalmente:
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio:
c- Visuale e astrofotografia (ho una reflex Canon EOS 60D)

3) La cosa più importante per me è:
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore

6)Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7)Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
B- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg

9) Messa a punto:
c- Sono capace di collimare il telescopio

10) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€300

Però se si trova a rate anche di più, tipo 60€ mese posso anche 500 o più

Io ho trovato questo da ignorante e solo da quel che ho appreso leggendo un po tutto quel che avete detto in generale con i primi consigli:

Celestron 822025 Telescopio 130EQ https://www.amazon.it/dp/B000MLL6RS?ref_=cm_sw_r_apann_dp_086PPWYAHTG20N23P KHA


Non tutti vedranno il tipo di acquisto a rate (per via dei vari membri se prime o meno)
Comunque, mi verrebbe in 5 rate da 57,80, perfetto per come posso spendere, se si potessero fare rate per 1 anno potrei spendere anche dunque 720.

Però se dovesse esserci un sito che voi conoscete, con che so, magari il pagamento di klarna(se non erro si chiama così) che permette solo 3 rate, posso fare uno sforzo ed arrivare anche al massimo a 110/120 al mese per 3 mesi.

Mi diletto da tanto sia nella meccanica che nell'elettronica e sono un informatico, quindi mi piace metterci mano e se si risparmia seriamente, sono disposto anche a fabbicarmi qualcosa.

Grazie mille in anticipo a tutti e grazie anche a chi è arrivato in fondo alla lettura :)

Fazio
13-08-2023, 16:35
Poca spesa e molta resa = Dobson
Questo è a rate
51672

Atreyus
13-08-2023, 16:54
Grazie mille, non è riportato però il sito dove lo ha trovato.
Sbaglio? Come lo trovo?

Fazio
13-08-2023, 17:20
Ci si da del tu...

Digita: dobson + 200 + rate e probabilmente ne vengono fuori parecchi.

La pagina è questa (https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=cat2&catID=10&brandID=85&subcatID=6) (le regole del forum non permettono di segnalare un sito in generale), c'è anche un 250 mm un filo sopra quanto vuoi spendere.

Foto, con un Dobson, solo a pianeti e Luna. Con quella cifra astrofotografia del cielo profondo è un miraggio lontano...

Atreyus
13-08-2023, 17:41
Ci si da del tu...
.
Perfetto, scusa e grazie mille.


Digita: dobson + 200 + rate e ne vengono fuori parecchi.

Ok, volevo essere prima sicuro sul cosa cercare.


(le regole del forum non permettono di segnalare un sito in generale)
Bene.. ho pestato al primo messaggio, direi un record, chiedo scusa ai moderatori..



Foto, con un Dobson, solo a pianeti e Luna. Con quella cifra astrofotografia del cielo profondo è un miraggio lontano...
Ok, sono profondamente dispiaciuto di apprendere ciò, ma per curiosità, il motivo?
Cioè, parliamo di una necessità di involucro del telescopio fatto apposta per una reflex o treppiede o cosa?
Ricorda che sono molto ignorante in materia, grazie mille ancora.

Ma neanche se prendessi il 300mm? Le rate sono perfette e ci starei proprio bene.

Fazio
13-08-2023, 18:33
Per fare astrofotografia del cielo profondo si parte da una montatura necessariamente equatoriale su un solido treppiede (solo per questa minimo minimo 1300 €) e sei solo all'inizio...

Non mi lascerei ingolosire dal diametro, per osservare già un 200/250 mm è un divertimento assicurato!

Foto di Luna e pianeti ne puoi fare a iosa...

Altomare Secca
13-08-2023, 18:38
perchè per la fotografia del cielo profondo il diametro non è la cosa più importante ma lo è la montatura, che deve essere motorizzata e sovradimensionata rispetto al telescopio che ci si vuole montare sopra (si cerca di stare circa a metà del peso massimo dichiarato).

Atreyus
13-08-2023, 19:46
Ok, effettivamente adesso che mi ci fate riflettere è complessissimo fare una foto col trepiede (utilizzando il telecomando) e zoom con la reflex, mi immagino solo adesso provare a farlo su un oggetto a tale distanza che razza di stabilità richieda...

A sto punto vi vorrei chiedere, prendo il 250 per poi in futuro cercare di costruirgli o acquistando anche una base solida per la possibilità di fare astrofotografia o direttamente il 300 e fare li gli uogrqde?

O intendete che ci vorrà peoprio un'altra tecnologia di telescopio che qui anche con la giusta stabilità non cambia?

Altomare Secca
13-08-2023, 20:38
se parli di dobson, quindi un newtoniano su una montatura dobson, tecnicamente dovrebbe essere possibile montare il tubo su una equatoriale.
MA un newton da 250 o 300mm pretende montature dalla EQ6 in su (il 300 andrebbe su una EQ8 in effetti). ossia montature da 2000€ a salire

Atreyus
13-08-2023, 20:56
Ok, di autocostruito non se ne parla o si potrebbe fare qualcosa?

E comunque anche ci volessero 2k€, poi siccome parliamo di anni a venire magari calano i prezzi quindi con questa cifra forse ci si troverà la cosa giusta, quello che mi preme maggiormente è:

Con il 300, e poi in futuro mettiamo l'upgrade giusto a 2k€, saranno in tutto sui 3k€ per avere un appunto
300mm Dobson da astrofotografia, il tutto è consono?

O con 3k in futuro potro prendere di molto meglio?

Perché se così fosse, adesso prenderei al massimo il 250 e mi "accontento", faccio esperienza e comincio a mettere la giusta cifra da parte, appunto 3k.

Se mi dite invece che con 3k€ un Dobson 300 da astrofotografia è pagato il giusto e quello che si riesce a vedere è difficilmente superabile con questa cifra, allora vado col 300 subito.

stevesp
13-08-2023, 21:12
Per schiarirti le idee cerca di uscire con una associazione astrofili della tua zona così vedi gli strumenti sul campo
In visuale conta il diametro
In fotografia deep sky è tutto più complicato da spiegare
Comunque la montatura deve inseguire l’oggetto ed evitare il mosso e quindi serve solidità e precisione meccanica
E la fotografia astronomica è un hobby costoso

Alpinista
13-08-2023, 22:30
Ok, effettivamente adesso che mi ci fate riflettere è complessissimo fare una foto col trepiede (utilizzando il telecomando) e zoom con la reflex, mi immagino solo adesso provare a farlo su un oggetto a tale distanza che razza di stabilità richieda...

Non è solo questione di stabilità di un treppiede. La volta celeste gira e, se vuoi fare foto deep sky, occorre una montatura (detta equatoriale) che "annulli" questo movimento.


cercare di costruirgli o acquistando anche una base solida

Vedi sopra, non è solo questione di "base solida": per l'astrofotografia deep sky occorre quel particolare meccanismo chiamato montatura equatoriale adeguatamente dimensionata per reggere il peso degli strumenti che gli metti sopra e inseguire con la dovuta precisione la volta celeste, e autocostruirla la vedo molto dura.

Come già detto da altri, ti conviene vedere di persona. e possibilmente provare, degli strumenti frequentando un'associazione di astrofili, oppure, in seconda battuta, andare in un negozio ben rifornito che abbia uno show room o qualcosa di simile prima di comprare, perchè fai dei discorsi piuttosto confusi e rischi di acquistare uno strumento inadatto alle tue esigenze.

frignanoit
14-08-2023, 02:37
Amico mio, siamo alle solite, quando si parla di telescopi dobbiamo combatterci tra strumenti per visionare il cielo e per fotografarlo.. Se vuoi fare il fotografo devi attrezzarti per la fotografia astronomica, richiede un budget senza limiti. Se invece vuoi un telescopio per visuale le condizioni sono diverse, basta poco.. Allora o che vi informate bene prima in base a cosa volete fare, Internet è pieno senza parlare di questo forum che basta e avanza, oppure aspettate un momento dove ne sapete di più.. Sembra che state comprando uno Smartphone, non è così, sono strumenti specifici e la materia lo è ancora di più..

Atreyus
14-08-2023, 10:29
Signori avete ragione da vendere, ieri ho passato un bel po di tempo in giro su internet ad informarmi (ero senza bambini) mi sono reso conto soprattutto grazie a youtube, cosa vuol dire fare astrofotografia..

È come voler fotografare una formica sul pavimento di parma dal polo nord (se la terra non fosse tonda) e siamo ancora molto lontano in quanto a reale distanza..

l'unico vantaggio quì è che sappiamo dove va la formica, ma fare una foto mentre è appunto in movimento, addio...

Mi son venuti in mente quelli della nationalgeographic che attrezzature hanno, solo per fare delle foto a dei felini non tanto in lontanaza, per via sempre dell'effettivo movimento,

mi immagino per fare foto a oggetti lontani letteralmente anni luce IN MOVIMENTO!


Chiedo scusa a tutti per l'ignoranza e il tempo che ho fatto perdere per riuscire a concepire ciò..


Tornando dunque coi piedi per terra, almeno per quanto mi riguarda e in questo momento,

lo dico solo quì che mi serve solo per visuale o lo vado a cambiare anche nel primo post?


Ad oggi tramite amici (rarissimo, credo una volta in vita mia) o esperienze di "qualcuno col telescopio" (seconda volta:))non ne ho mai viste, solo pianeti molto brutti, con attrezzi davvero mediocri..

Non credo ci si appassioni in questo modo.

Anche se non sembra (data la gaff sull'astrofotografia) sono un vero appassionato dello spazio, della fisica teorica, astrofisica ecc. ho letto davvero tantissimo, visto praticamente tutti i documentari esistenti

(tutti quelli di stephen hawking, morgan freeman science show, one strange rock ecc.)

compreso ovviamente per mè il meglio assoluto cosmos stagione 1 e 2;

Son cresciuto con genitori contrari a tutto ciò (molto cattolici), io invece cresco i miei figli come ho fatto fin dai miei 19 anni e cioè col metodo scientifico, fino a poco tempo fa immaginavo che per possedere un

telescopio VERO, fosse necessario un capitale non indifferente.


Dunque tornando ai consigli, c'è molta differenza tra un 250 e un 300? ne vale la pena? a me piacerebbe un giorno poter riuscire ad osservare le galassie abbastanza definite,

oltre che nebulose se possibile..

Armando31
14-08-2023, 11:08
Anche se a leggere mi è venuta l'emicrania:biggrin:
tento di spiegartelo
Il diametro di un telescopio è quello che la fa da padrone
Esempio: un 120 mm ha come Potere Risolutivo 97arc/sec , un 300mm 0,39 arc/sec
Cosa significa Potere risolutivo? la capacita di un telescopio di separare due punti angolarmente distanti, quanto più piccolo è questo valore tanto più è il valore risolutivo
se prendiamo come DSO m92, prima visualizziamo con il 120mm ,lo vedremmo come una accozzaglia di stelle non definite, ora visualizziamo con il 300mm vedresti una marea di stelle ben definite anche quelle distanti 0,39arc/sec.
Però devi mettere in conto per vedere questo nel deep con un 300 devi avere un cielo non inquinato e una trasparenza almeno 20,00 mag/arcsec2
Forse hai letto i libri sbagliati?:biggrin:

Atreyus
14-08-2023, 13:38
Anche se a leggere mi è venuta l'emicrania:biggrin:

Lo so, sono un cavolo di logorroico..

Quando tratto argomenti sulle quali ho poca conoscenza parto coi pipponi esemplificativi, per riuscire a capire io stesso:blush:.

Ho omesso un dettaglio fondamentale che potrebbe giustificarmi un poco; ho solo la terza media...

Dunque, se avete libri giusti da consigliare sono tutt'orecchie.

Detto ciò, il mio intento era, innanzitutto poter sentir parlare dei veri esperti, e gia con questi pochi messaggi non avete idea di cosa avete suscitato nella mia mente,

e poi ovvio, riuscire a comprendere un minimo per fare un'acquisto giusto, che mi accompagni su questa nuova strada, invece di rendermela difficoltosa o addirittura ostacolarla (vedi esperienze precedenti)

per così poter entrare un giorno in questo nuovo mondo, per davvero.

Per ora, io sono intento a prendere il 300mm proposto, se mi son messo a piangere alle prime foto del Webb,

credo che alla vista delle mie prime galassie "dal vivo" impazzirò (lo so, starò osservando la luce di migliaia di anni fa che è arrivata adesso e dunque non dal vivo:)).

Ok, se mi dite che con quella cifra e secondo le mie opzioni descritte nel primo post questo è il meglio io procedo per questa strada,

se volete dirmi marchè differenti luoghi d'acquisto differenti delle quali avete esperienze positive sono sempre tutt'orecchie, grazie mille ancora a tutti, e complimenti.

etruscastro
14-08-2023, 14:50
non è un titolo di studio che fa l'appassionato.
leggi per prima cosa il -Vademecum- che porto in firma, è il primo step per un neofita
secondo poi, c'è differenza tra un 250mm e un 300mm?
sì, ma se non hai un briciolo di esperienza o un cielo buio non la vedrai mai...

stevesp
14-08-2023, 15:20
Poi in visuale l’occhio non vede come una camera astronomica, quindi scordiamoci i colori del James Webb

Altomare Secca
14-08-2023, 15:44
Ecco, quest'ultimo messaggio è bene tenerlo a mente costantemente perché nel.90% dei casi la passione muore appena si mette l'occhio nell'oculare.
(La mia compagna è l'esempio perfetto)