PDA

Visualizza Versione Completa : Chi nun more... se rivede...



etruscastro
11-08-2023, 08:36
arcinoto detto romanesco che calza a pennello con il mio "rientro" nel mondo del visualismo deep sky.
l'ultima serata veramente degna di nota risale addirittura a febbraio 2020, poi, problemi fisici, impeghi di varia natura e il tempo che manca sempre di più mi sono -forzatamente- allontanato da ciò che più mi piace di questo mondo; ieri sera mi sono imposto di tornare e di farlo nello stile che mi compete, nel visualismo più estremo.
Le previsioni meteo buone, la completa solitudine (ingrediente fondamentale per riprendermi dallo stress del periodo) e una scaletta hard ma non troppo hard, rispolverare il mio CPC11" dopo che in questo periodo l'ho ottimizzato ancora di più e sono partito... direzione Lasco di Picio, area osservativa del GrAG... il resto è solo una serata da scrivere con oggetti lacrima-occhi e alcune perle scoperte nei meandri dell'universo...

CONTINUA

Red Hanuman
11-08-2023, 11:21
Ma grande! Menomale che hai ripreso![emoji106][emoji123]

etruscastro
11-08-2023, 11:25
Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82° Televue zoom 3-6mm da 52°

come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo


BOOTES


NGC 5580 (5590) GX 12,3: oggetto che scopro in fase di report avere la doppia nomenclatura, è nota anche come ngc 5590 che già ho osservato in passato, anche in questa occasione la visione ha rispecchiato quella precedente con una galassia mai risolta del tutta, posta tra due stelle che la incastonano e una luminosità tendenzialmente direzionata NE/SW, la d.a. è di tutto rispetto con ben 1,8’


NGC 5735 GX 12,5: bella gx di dimensioni interessanti (1,8’), posta a fianco di una stella, mi appare spirale (in realtà è una lenticolare!)dove la direzione della luminosità principale è NNE/SSW, la “barra” mi appare perfettamente di taglio, in generale la l.s. è difficile infatti non noto il resto dell’intera struttura, non è una galassia impossibile almeno per il suo nucleo


NGC 5859 – 5857 12,5: bellissimo duetto di galassie, la 5859 è una spirale enorme (2’) posta sul piano orizzontale e in un fov ricco di stelle, il bulge è più marcato nella zona W mentre nella zona E stacca la 5857 che è di aspetto stellare. La 5859 sfuma molto velocemente e rimane quasi staccata per luminosità dalla 5857


NGC 5875 GX 12,6: bellissima spirale posta al termine di un serpentello di stelle, buona l.s. spirale vista quasi di taglio o forse anche di ¼ ben marcata e tozza… è quasi prepotente nell’oculare.


NGC 5629 GX 12,6: una stella nel fov quasi che la offusca nonostante chissà quale magnitudine abbia (la stella!!), questo per far capire la difficoltà di osservazione, è una gx diafana ma nel contesto non difficilissima da scorgere, forma irrisolta, forse lenticolare o ellittica con una certa direzionalità di luminosità NNE/SSW, non noto la IC 1017


NGC 5644 GX 12,6: la posizione dove la osservo ora non aiuta, posta su un vertice di 3 stelle che formano un triangolo, effimera, non la risolvo del tutto, o ellittica o lenticolare molto compatta.


NGC 5966 GX 12,7: 2 stelle nel fov la “allagano” di luce, è una gx diafana, noto subito che c’è ma non la risolvo, credo sia una spirale con una corposità NW/SE


NGC 5611 GX 12,7: di aspetto quasi cometario, d.a. limitata (1’) con una l.s. grezza non difficile da scovare ma non facile da risolvere, spirale direzionata NW/SE


NGC 5642 GX 12,7 PGC 51748 GX 15,5: galassia dalla buona l.s. mi appare direzionata NE/SW ma una stella prospettica mi inganna, è una ellittica in verità, la clamorosità sta nel fatto che intuisco la PGC di +15,5 anche se la annoto di aspetto stellare.


NGC 5513 GX 12,7: non molto distante da Arturo, aiuta la visione il fov sgombro di stelle. Bassa l.s. ma in v.d. esce la spirale direzionata NE/SW


NGC 5520 GX 12,7: posta ai confini con la costellazione dell’Orsa Maggiore, posta sotto 2 stella che la - indicano -, bulge con una buona l.s. ma nell’insieme la struttura è diafana, posta a ¾


NGC 5541 GX 12,7: si intravede tra una collanina di stelle, spettrale, forse di ¾ con una direzione vagamente SE/NW


NGC 5587 GX 12,7: bassa in cielo ora che la punto, posta sopra una stella luminosa, gx diafana vista solo in v.d., spirale grezza e tozza, discontinua nella sua luminosità, posta sul piano orizzontale.


NGC 5695 GX 12,7: probabilmente di ¾ l.s. più marcata nella parte N, non vedo una direzione predominante, presumo ellittica.

NGC 5666 GX 12,8: ora che la cerco la galassia è posta in una posizione infelice, la vedo davvero piccola e con una bassa l.s. nonostante tutto ha una effimera direzionalità NE/SW


NGC 5785 GX 12,9: impalpabile, forse vista di piatto, posta in un fov ricco di stelle ma la sua l.s. è bassissima e credo sia anche di d.a. imponenti (infatti è 2,53’)


NGC 5492 GX 13: mi appare piccolissima e perfettamente di taglio, direzionata E/W a forma di spillo, è da definire spettrale.


NGC 5525 GX 13: posta nel vertice basso di 3 stelle a formare un triangolo, ci vuole esperienza per vederla, spirale di ¾ direzionata NE/SW


NGC 5504 GC 13,2: forse intravista di piatto (cosa che così è!) sotto 3 stelle a triangolo


NGC 5508 GX 13,2: mi appare tra 2 stelle vista di ¾ ma è un “fantasma”


NGC 5500 GX 13,4: tozza e a forma di sigaro, ha una “buona” l.s. con una direzionalità NW/SE


NGC 5505 GX 13,4: molto piccola come d.a., spettrale ma non impossibile, spirali direzionate WSW/ENE


la serata osservativa è stata iniziata, inframezzata e terminata coi grandi classici si stagione compreso un Saturno stratosferico fino a 317x con i suoi 4 satelliti in fila da un lato ed Encelado dalla parte opposta.

Salvatore
11-08-2023, 11:26
Mi fa molto piacere ,leggendo il prologo mi é comparso un sorriso in faccia. Stasera sperando nelle previsioni ancora non del tutto chiare spero di potermi rifare anche io dopo un anno astronomicamente parlando non dei migliori , ho anche una bella scaletta corta ma intensa, nel frattempo spero di leggere presto il resoconto delle tue osservazioni.

etruscastro
11-08-2023, 12:01
le mie scalette sono sempre corte a causa degli orari lavorativi del giorno dopo, questa poteva essere più lunga ma una veloce copertura nuvolosa mi ha fatto perdere una buona mezz'ora.

Giovanni1971
11-08-2023, 12:59
Daje! ;)

dob45
12-08-2023, 10:31
una gran scorpacciata di galassie!

nel Boote ho osservato , via EAA, nei mesi passati la bellissima 5529
51610

e Arp 199 (5544-45), deliziosa coppietta:
51611

etruscastro
12-08-2023, 11:35
nel Boote ho osservato , via EAA, nei mesi passati la bellissima 5529
51610

osservata https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?765-serata-del-20-07-2012&highlight=ngc+5529



e Arp 199 (5544-45), deliziosa coppietta:
51611
in lista per il prossimo tour sul Boote ;)

MissStrange
12-08-2023, 14:53
Oh mamma quanta roba! Sto morendo di invidia. Io sono tutta elettrizzata quando vedo una nebulosa e un paio di stelle doppie:sad:
Ma che intendi per corta? Quanto è durata la serata osservativa?

etruscastro
12-08-2023, 16:31
dalla notte astronomica 2-3 ore in estate, ovviamente in inverno riesco ad allungarmi anche a 5 ore, ma il problema poi è il giorno seguente a lavoro... :cry:

Salvatore
12-08-2023, 18:17
Sempre efficienti le tue osservazioni, come anche le tue considerazioni , l'osservazione di questi oggetti richiede perizia tecnica ed anche passione, oggetti da intenditore , lasciami passare il termine.
Questa tua scaletta la prendo come spunto dato che ho trovato soltanto due oggetti in comune sul mio Database di osservazioni con il 60cm.
5513 ,mi ritrovo perfettamente con la forma a spirale, nelle vicinanze ho annotato anche pgc 50716, ed anche 5509 quest'ultima ti é sfuggita o l'avevi osservata gia in passato?51669
5492 : 51670.

etruscastro
13-08-2023, 08:37
quanto mi piacciono queste considerazioni tra osservatori, cieli e strumenti diversi... sono il vero succo dei report osservativi.
allora, no, la 5509 non so perché ma è la seconda volta che mi sfugge, in passato osservai la 5513 (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?42751-Chi-nun-more-se-rivede&highlight=ngc+5509)ma anche in quel caso non ho annotato nulla... sarà la sfida del prossimo anno per il Boote.
la pgc non pervenuta.

annoluce
14-08-2023, 16:31
Grandissimo Etruscastro!
Bentornato nel deep sky. Era ora!
Spero di poter osservare insieme presto, nel frattempo la tua lista del Bootes diventa la mia per la prossima osservazione... Il bootes lo devo completare assolutamente come parte del mio progetto Herschel 2500.

Max

garmau
17-08-2023, 22:03
Un piacere rileggere i tuoi report.
Ora manco io, ma dopo la chemio di questo inverno/primavera non sono ancora totalmente in forma. Spero al più presto di rimettermi in moto.