PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli acquisto



Pietro07
10-08-2023, 12:06
Buongiorno,

Vengo attualmente da un'esperienza con uno SkyWatcher 90/900 e sto pensando di fare un passo avanti con uno strumento più avanzato. Ecco alcune informazioni utili:

Il mio obiettivo è quello di osservare sia la Luna e i pianeti che gli oggetti del cielo profondo (anche se al momento non intendo praticare l'astrofotografia).

Le mie sessioni di osservazione si svolgeranno principalmente da casa, su una terrazza situata in un paese di circa 40000 abitanti. Vivendo in periferia si vedono le principali costellazioni e alcune stelle anche nelle notti di luna piena. Tuttavia, non so come posso catalogare il cielo in termini di inquinamento luminoso.

Avevo in mente l'acquisto di un telescopio Dobson da 10 pollici. Questa scelta deriva dalla mia intenzione di esplorare non solo i pianeti, ma anche gli oggetti del cielo profondo. Data la condizione del cielo nella mia zona, mi domando se l'uso di filtri potrebbe migliorare la situazione e in che misura.

Attualmente, ho messo gli occhi su questi due modelli:

1. [Omegon Telescopio Dobson ProDob N 254/1250 DOB II](https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-prodob-n-254-1250-dob-ii/p,71922)
2. [SkyWatcher Telescopio Dobson N 254/1200 Pyrex Skyliner Classic DOB](https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-254-1200-pyrex-skyliner-classic-dob/p,5025)

Sarei molto grato per qualsiasi consiglio o informazione aggiuntiva che potreste condividere riguardo a questi modelli e alla questione dei filtri. Apprezzo il vostro tempo e la vostra assistenza.

Grazie in anticipo.

etruscastro
10-08-2023, 14:48
iniziamo col chiedere quanto è grande questa terrazza.
i filtri? se intendi abbattere l'eventuale Inquinamento Luminoso in visuale no, ma alcuni aiutano sensibilmente per certi oggetti soprattutto quelli nebulari, a patto di avere un cielo con una buona trasparenza.

Pietro07
10-08-2023, 15:17
iniziamo col chiedere quanto è grande questa terrazza.
i filtri? se intendi abbattere l'eventuale Inquinamento Luminoso in visuale no, ma alcuni aiutano sensibilmente per certi oggetti soprattutto quelli nebulari, a patto di avere un cielo con una buona trasparenza.

La terrazza è circa 100 mt^2 quindi molto grande, per quanto riguarda i filtri quindi non aiutano per ammassi stellari?

stevesp
10-08-2023, 15:24
L’importante è che hai una larghezza del terrazzo adeguata per movimentare il Dobson; con 100 metri quadri non penso hai problemi
Il Dobson è come un obice quando lo muovi per puntare e richiede un minimo di spazio attorno
Il fulcro dei movimenti è a un estremo

Gonariu
10-08-2023, 16:03
Il Dobson della Omegon sembra meglio curato da ciò che si legge, apprezzabile è anche la ventolina per far acclimatare prima l'ottica, anche se non necessaria (la si porta fuori un'oretta prima), l'ostruzione di 0,23 che sui pianeti dovrebbe andare bene (a rigore per non introdurre un degrado dell'immagine su Luna e pianeti essa dovrebbe essere non superiore a 0,20 ma con un rapporto di apertura forzato di f/4,7 penso che sia difficile rispettare questo criterio). Quello della Skywatcher sembra più spartano, sarebbe stato interessante se fosse stata riportata l'ostruzione, è vero che ha due oculari in più ma è probabile che siano sul sufficiente/andante, per chi inizia dovrebbero andare bene. L'oculare SWA fornito insieme coll'Omegon non so di che tipo sia, in ogni caso bisognerebbe acquistare altri due oculari per i medi e alti ingrandimenti mentre per lo Skywatcher ne basterebbe uno, sui 6 mm (200X).

etruscastro
10-08-2023, 17:03
i filtri quindi non aiutano per ammassi stellari?
no, per gli ammassi no


L'oculare SWA fornito insieme coll'Omegon non so di che tipo sia
è un oculare onesto che vale la pena tenere.

Pietro07
10-08-2023, 17:38
no, per gli ammassi no


è un oculare onesto che vale la pena tenere.

In quale misura l’inquinamento luminoso va ad incidere in visuale? Nel senso può darmi soddisfazioni un 10” sul deepsky anche se posso usarlo per la maggior parte solo da casa? Fino ad oggi ho osservato soltanto m31 e m42 con il rifrattore da 90mm ma ho visto praticamente solo una macchiolina sfuocata, da un 10” in paese invece non so cosa aspettarmi da questo punto di vista

stevesp
10-08-2023, 17:43
Forse ti conviene uscire con un un gruppo astrofili della zona e mettere l’occhio in altri strumenti prima di fare acquisti

frignanoit
11-08-2023, 06:25
In quale misura l’inquinamento luminoso va ad incidere in visuale? Nel senso può darmi soddisfazioni un 10” sul deepsky anche se posso usarlo per la maggior parte solo da casa? Fino ad oggi ho osservato soltanto m31 e m42 con il rifrattore da 90mm ma ho visto praticamente solo una macchiolina sfuocata, da un 10” in paese invece non so cosa aspettarmi da questo punto di vista

Con lo stesso rifrattore sotto un cielo buio potevi spingerti anche ai globulari e qualche galassia più luminosa.. Da un 10" puoi aspettarti molto ma il cielo conta quanto il telescopio, se hai molto IL farai comunque fatica, salvo che non hai un sistema GoTo, in questo modo sarai sull'oggetto senza doverlo cercare e ne caverai ciò che il cielo ti permette con la differenza di un diametro di apertura di gran lunga superiore, di M31 se sei in città non vedrai molto potrai fruttare più ingrandimenti, mentre di M42 vedrai molto di più, come gli ammassi globulari e quelli aperti in particolare.. Io non mi spingerei a prendere un 250mm se il cielo é di città, va bene anche 200mm e spendi meno... La differenza non sarà tanta..

etruscastro
11-08-2023, 07:46
io sono dell'opinione che fino a un 300mm si sfrutta bene anche sotto un cielo cittadino
mi chiedi quale e quanto sia la differenza nell'osservare da un cielo di città a un cielo buio?
nel deep sky fa la differenza, prima del diametro del telescopio e prima di acquistare filtri; bisogna investire in benzina e spostarsi a cercarsi un cielo degno di nota.

Pietro07
11-08-2023, 16:45
io sono dell'opinione che fino a un 300mm si sfrutta bene anche sotto un cielo cittadino
mi chiedi quale e quanto sia la differenza nell'osservare da un cielo di città a un cielo buio?
nel deep sky fa la differenza, prima del diametro del telescopio e prima di acquistare filtri; bisogna investire in benzina e spostarsi a cercarsi un cielo degno di nota.

Io ho una grande punto, volendo potrei pure optare per un 300mm per budget (mi sembra sia 200 euro in più rispetto al 250mm), dal punto di vista trasportabilità non so leggendo vedo che il 10” sia trasportabile mentre il 12” più difficilmente anche se posso spostarmi solo poche volte l’anno e solo nel periodo estivo per il momento.

Pietro07
11-08-2023, 16:48
Alla luce delle considerazioni fatte fino adesso quale credete sia più adatto alle mie esigenze ? Se avete anche qualche altro modello da propormi io sarò lieto di dare un occhio

stevesp
11-08-2023, 17:39
Tra 10” e 12” guarda i pesi
Con tubo monolitico il 300 comunque inizia ad essere un bell’obice da movimentare per spostarlo e montarlo

Pietro07
18-08-2023, 08:51
Buongiorno a tutti.
In questi giorni ho visto un’offerta su questo telescopio
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-n-254-1250/p,50125
Risparmierei un po’ di soldi con cui potrei comprare due oculari “buoni”, cosa ne pensate?
Avevo visto per un 300mm ma non entra in macchina e i modelli trasportabili come l’explore scientific 2 cominciano a salire tanto di prezzo

Gonariu
18-08-2023, 12:55
Sulla carta non dispiace, bisognerebbe comprare un terzo oculare da 6 mm (208X) per l'alta risoluzione che converrebbe prenderlo buono.