PDA

Visualizza Versione Completa : Satuti dal Veneto



dob45
09-08-2023, 15:48
Salve a tutti gli appassionati delle stelle. Mi chiamo Davide e abito in provincia di Venezia e sono un appassionato di Astronomia dal 1980 (anno in cui ho fatto anche il mio primo report osservativo!) . Di questa mi interessa prevalentemente l'osservazione visuale di tutti gli oggetti celesti e l'aspetto ottico-meccanico degli strumenti. Sono un grande estimatore dei telescopi Dobson, ne ho costruiti parecchi nel corso degli anni: un 20cm f/6 nel 90, un 45cm f/4,2 nel 2002 (che ancora uso), un travel -dobson da 25cm f/4 nel 2013 e infine un 15cm f/4 nel 2017 che ha la caratteristica , tra le altre, di poter essere montato in parallelo al 45cm.

Insomma 40 anni di visuale (non solo deep-sky ma anche osservazioni di luna, pianeti e stelle doppie) fino a pochi mesi fa in cui mi è scoppiata violentissima la passione per la famigerata EAA (Electronically Assisted Astronomy), dico famigerata in quanto non tutti l'apprezzano .

Lo scopo mio (e di molti altri ,vedi sezione apposita su Cloudy Nights) è quello di osservare , in tempo praticamante reale, sul monitor del portatile quello che la camera cmos sta riprendendo in live-stacking: poi ovviamente alla fine dei 5/10 minuti faccio lo screen-shot per ricordo e per condividere l'osservazione sui forum. Nessuna post-elaborazione! Lo scopo non è quello di fare una astro-foto.

Anzi chiedo subito agli amministratori dove poter mettere i report di EAA, nella sezione "Osservazioni/report osservativi" oppure in "astrofotografia/ deep-sky .

Ovviamente non ho abbandonato del tutto il visuale puro.....:biggrin:

Red Hanuman
09-08-2023, 20:07
Benvenuto! ;)

etruscastro
10-08-2023, 08:14
benvenuto su Astronomia.com


Anzi chiedo subito agli amministratori dove poter mettere i report di EAA, nella sezione "Osservazioni/report osservativi" oppure in "astrofotografia/ deep-sky
intanto inserisci in un forum, in realtà non vanno né in uno né nell'altro ma al caso spostiamo noi! ;)

Alby68a
10-08-2023, 08:21
Benvenuto!!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

dob45
10-08-2023, 09:00
etruscastro: ok, io ci provo a metterli in "report osservativi" (e lo spirito sarà , lo ripeto, come se fosse un'osservazione "visuale") poi decidete voi.

A proposito mi son dimenticato di dire che l'anno scorso ho fatto motorizzare (col sistema OnStep) il dob da 45cm (senza la motorizzazione la EAA sarebbe praticamente impossibile)

Giovanni1971
10-08-2023, 09:21
Benvenuto tra noi Davide :)

Aspettiamo con curiosita' i tuoi rapporti EAA,

Ciao