PDA

Visualizza Versione Completa : simulare autoguida



Altomare Secca
07-08-2023, 09:17
buongiorno;
ho fatto manutenzione alla mia montatura e sto impazzendo per regolare il backlash
qui dalle mie parti c'é una notte serena ogni 4 mesi e non mi va di sprecarla per fare test (come ieri notte)

mi chiedo, e vi chiedo, se esiste qualche sistema per "simulare" una sessione o comunque poter fare dei test per verificare il funzionamento in tempo reale

MaurizioRvt
07-08-2023, 10:59
Che io sappia, no. Non puoi simulare la guida e verificare il backlash con la simulazione della camera in Phd guiding.
Però. il backlash si compensa bene con la bilanciatura e il disallineamento polare "intelligente".

1 Sulla AR: Se la montatura pesa leggermente di più dal lato contrappesi, la VSF di AR sarà sempre appoggiata dalla stessa parte e il backlash in AR non avrà influenza, anche perchè non si richiede mai durante la guida di invertire il moto alla vite di AR, al massimo rallenta o accelera un po'.

2 Sulla Dec si potrebbe fare lo stesso ma è più difficile anche perchè non c'è l'analogo del contrappeso dell'AR, Ma soprattutto, la guida in Dec potrebbe richiedere di muovere in entrambi i sensi. Quindi di solito si introduce un piccolo disallineamento polare, circa 30 primi, sull'Azimuth in modo tale che la deriva della stella guida in Dec, causata dal disallineamento, sia sempre decisamente verso Nord o verso Sud, evitando così che le correzioni facciano invertire il moto della VSF.

condorito9
08-08-2023, 13:43
Quello che dice MaurizioRvt in parte è vero, ma non sono assolutamente d'accordo con il discorso AR, innanzitutto quello di sbilanciare le montature per compensare il backlash è una cosa sbagliata.
Se pensi che i grossi telescopi degli osservatori professionali la muovi a mano (oltre che i motori), vuol dire che di blocco frizioni non ne hanno, o meglio le hanno ma non chiusissime.
Dopodiché, se sbilanci dalla parte dei contrappesi quando fai il meridian flip sei all'opposto, quindi montatura bilanciata al grammo e backlash meccanico ridotto al minimo.
Per la regolazione del backlash devi procedere con molta calma e pazienza, finché arrivi ad un compromesso tra gioco (appunto backlash) e fluidità di rotazione della VSF (che deve essere morbida da girare con due dita).
Comunque il backlash che deve per forza essere al minimo è quello in DEC, già che quando guidi può inviare impulsi sia in una direzione che nel altra, cosa che non avviene in AR che immette impulsi solo in accelerazione mentre nel altro senso ferma (e non rallenta) il motore per un tempo x (paragonabile al impulso di guida nelle altre tre direzioni).
Quindi, il mio consiglio è di regolare bene il backlash meccanico, dopo fare un stazionamento preciso (entro un arc/minuto o meno), dopo fai partire la calibrazione di PHD2, una volta partita la guida attendere 2/3 minuti per lasciare che si stabilizzi, a questo punto fai partire l'assistente di guida per il tempo che impiega la tua montatura in fare un giro di VSF (non so che montatura hai?), una volta fermato ti darà una serie di dati sul comportamento della tua montatura, di cui il più importante è il backlash del Asse in DEC, che se hai fatto una buona regolazione dovrebbe essere +/- 500 ms o meno. Se questo valore è vicino a questo lascia così che va bene.
Applica tutte le correzioni suggerite dal assistente. e prova.
Per quanto riguarda la prova della guida, con PHD2 si può fare in manuale collega tutto come fai di solito entra in guida manuale, aumenta a 5000 ms il tempo del impulso e in assoluto silenzio senti se quando premi uno dei tasti (EONS), la montatura cambia rumore, se si, vuol dire che la guida va il rumore dei motori cambia in tutte le direzioni tranne quando va est, dove il motore in AR si ferma quindi il motore smette di fare rumore.
Quando provi la montatura deve essere in tracking, altrimenti la guida in AR non funziona.

MaurizioRvt
09-08-2023, 08:46
condorito. Ciao. Sbilanciare la montatura per migliorare la performance di inseguimento/guida si fa da tempo immemorabile e questa cosa non l'ho inventata io, ma sono convinto che la logica alla base funzioni.
Però hai ragione sul fatto che al momento del flip occorrerebbe invertire lo sbilanciamento, io non l'ho mai fatto forse perchè sbilanciavo abbastanza da far aderire la VSF dalla parte opposta senza incertezze. In realtà mi pare che la "regola" fosse di avere un peso lievemente maggiore dalla parte contraria al senso di rotazione dell'AR per mantenere sempre il contatto tra VSF e corona, quindi a Est. Questo perchè se la montatura fosse perfettamente bilanciata e virtualmente priva di attrito qualsiasi perturbazione, tipo il vento, farebbe muovere l'AR dell'ampiezza consentita dal gioco corona-VSF.

Alby68a
09-08-2023, 10:05
Del sbilanciamento, sapervo che potesse servire in Dec, in modo da tenere sempre il contatto con la VSF, almeno fino al meridian flip.
Analogamente avere un piccolo disalinemento sempre in dec per la stessa ragione.

Per l'AR invece ho un dubbio, il motore è essere sempre in trazione nella stessa direzione, non dovrebbe quindi essere sempre a contatto con la VSF?

condorito9
09-08-2023, 16:48
Secondo me, sbilanciare è sbagliato, e poi sulla DEC ancora peggio. Certo, parliamo di montature moderne (SW,IOPTRON,Celestron, eccetera) con meccaniche abbastanza accurate, quindi una buona regolazione del backlash meccanico e un autoguida curata nei minimi particolari e regolata bene, non vedo perché si debba sbilanciare. Anzi, io non sbilancio mai.
Un'altra cosa da non trascurare (e qui c'è ne da parlare ore tra teorie, miti e realtà), è lo stazionamento alla polare, che penso sia la cosa in assoluto più importante per quanto riguarda la astrofotografia.
Se riuscissimo, a stazionare a zero di errore, avremmo di sicuro una sollecitazione minore della guida e utopicamente il asse in DEC non dovrebbe intervenire. Ma per le nostre comuni montature questo è fantascienza. Quindi stazionare bene è d'obbligo.
Dopo sbilanciando, si sforza di più la elettronica con maggior consumo di corrente e maggior temperatura (trascurabile) dei motori, soprattutto quelli passo-passo (stepper).