PDA

Visualizza Versione Completa : HBG3 - Ultime dal super-gadget Celestron-compatibile



Zoroastro
01-08-2023, 13:39
Un aggiornamento sul lavoro dell'infaticabile Mark Lord.

Il suo HomeBrew (https://www.cloudynights.com/topic/854327-homebrew-gen3-pcb-wifibtgpsmusbrelay/page-9)è giunto alla 3a generazione, con PCB ridisegnato e acquistabile per 10 euro inclusa spedizione, pre-popolato dei componenti passivi. Ne ho presi due, arrivati dal Canada in 2 settimane con lettera normale. Basta aggiungere (saldare) i connettori, uno stepdown da 12V a 5V e l'ESP32, oltre agli accessori scelti: LCD, GPS etc.

Ecco le incredibili capacità del HBG3 (HomeBrew Gen. 3):

1. Controllo in WiFi della montatura, emulando lo SkyPortal WiFi Celestron. Compatibile con Sky Safari, CPWI, SkyPortal etc
2. BlueTooth per controllo montatura, come sopra
3. Connessione USB-Aux per PC - in pratica emula la PC-Port di alcune montature e permette di controllare in filare la montatura
4. Compatibile con StarSense: CPWI vede la montatura e lo Starsense attraverso HBG3
5. Emulazione del GPS SkySync, connettendo un modulo GPS da 10 euro
6. Emulazione del Celestron Motor Focus, connettendo uno stepper (10-20 euro) e il suo driver
7. Emulazione del Celestron Dew Shield, connettendo un termistore e un Dew Ring - l'accessorio Celestron costa 400 euro :-)
8. Schermo LCD per visualizzare diverse schermate (GPS, anticondensa etc)
9. Connettore per joystick Nunchack (manovrare montatura e focuser con il Nunchack Nintendo)
10. ... e altro che ometto per semplicità

Che ne dite, vale la pena costruirsene uno? :-)
51550

PS: ho disegnato la scatola da stampare in 3D, nel caso

paulitoweb
22-01-2024, 17:47
Ciao ne ho uno anche io da un paio di settimane e sono stra contento!!! Volevo chiederti una cortesia, potresti condividermi lo schema per stampare il case? Graz in anticipo!
Paolo

Zoroastro
22-01-2024, 18:02
Certo. Qui la versione con controllo della fascia o anello anticondensa:

https://www.printables.com/model/638801-homebrew-3-box

Qui la versione "liscia" con OLED e GPS (usare BE/BN-180)

https://www.printables.com/model/489185-revised-box-for-the-homebrew-gen-3-by-mark-lord

Per entrambe ho messo il file Fusion360 per adattare le dimensioni ai propri componenti.

Buona stampa, e magari posta un "make" in printables!

PS: presentati nella apposita sezione del forum, è importante!!!

PPS: non quotare il messaggio precedente, è vietato ;-)

Zoroastro
23-01-2024, 08:22
E per la gioia di grandi e piccini, qualche foto dell'HBG3 assemblato e funzionante nella sua scatola stampata in 3D.

La versione che ho realizzato include OLED, GPS e controllo dell'anello anticondensa. Ovviamente WiFi e Bluetooth che oltre a USB sono le funzioni di base.

Tutto compatibile Celestron, riconosciuto da SkySafari/SkyPortal o CPWI oltre che ovviamente dall'hand control. Nelle foto si vede l'aggiornamento firmware On-The-Air e il controllo dell'anello anticondensa Celestron, che funziona sia in manuale che in automatico, sia da CPWI che dallo stesso HBG3.

52956

52957

52958

52959

52960

52961

52962

52963

paulitoweb
23-01-2024, 10:34
Ciao Complimenti, bel lavoro! Io non ho la stampate 3D ma io mio collega me lo stamperebbe volentieri.
La mia è più basic, 52966 lo Presa già assemblata ma mi piacerebbe espanderla se possibile.
Un saluto,
Paolo

Zoroastro
23-01-2024, 11:20
Vedo, è l'assemblaggio minimalista fatto da Mark Lord in persona ... metterlo in una scatola non sarà facile se non hai pratica di saldature a stagno: il mio progetto ha gli accessori, interruttori e display cablati con fili crimpati o saldati. Il mio avviso è lasciarlo nel suo shrink tube se non hai un minimo di esperienza di semplice fai-da-te elettronico.


Comunque l'HBG3 è eccezionale, sia come stabilità che in quanto a funzionalità e performance. Molto superiore a quanto Celestron stessa ha fatto con i suoi accrocchi tipo SkyPortal wifi (ignobile).