PDA

Visualizza Versione Completa : Idee telescopio con diametro di 300mm



Marco1990
31-07-2023, 18:04
Vorrei informazioni su che opzioni ci sono per un telescopio con un diametro di 300mm e con queste caratteristiche:

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

c- Visuale (ed eventualmente astrofotografia)

3) La cosa più importante per me è

c- Un grande diametro e qualità


4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg


9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!


10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:


c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

euro 1000-1500

Grazie

cesarelia
31-07-2023, 22:53
Con quel budget sui 300mm trovi solo dobson senza sistema goto di puntamento automatico. Se hai poco spazio in auto come me ti consiglio un truss come l'ES Ultra Light Dobson (che è quello che avevo adocchiato); altrimenti ti consiglierei un più classico GSO Deluxe 12" (e risparmieresti pure un bel po')

frignanoit
01-08-2023, 07:24
9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!


10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


euro 1000-1500

Grazie

No! Dovrai fare uno sforzo...
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-279-2800-cpc-1100-goto/p,25103

Zoroastro
01-08-2023, 22:01
Direi un Celestron C11 di 2a mano con monobraccio, ma ti costa almeno 2.500

FraMauro88
03-08-2023, 08:58
Dobson 300mm tutta la vita! 😉 Magari in versione semi-collassabile tipo quelli skywatcher.
Un po' pesante, è vero... Però sarà pronto in pochi passaggi e ti darà enormi soddisfazioni, sopratutto sul cielo profondo e abbinato a un buon filtro bebulare uhc ad esempio. Tranquillo, ho avuto un dob 250 per anni e anche sul planetario niente da dire...immagini di tutto rispetto! L'unica pecca degli strumenti aperti e di grande apertura è la maggiore sensibilità alle turbolenze, che certe sere non si riesce nemmeno a mettere a fuoco! Ma quando l'aria è calma, un cannone del genere ti regalerà immagini da copertina 😊

Alpinista
03-08-2023, 09:36
9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!



Direi che con una premessa del genere il Dobson è da accantonare. Purtroppo resta solo il più costoso e già citato C11. E' vero che anche gli SC possono richiedere una messa a punto (collimazione) ma è molto più semplice da effettuare rispetto ad un tubo Newton.

Zoroastro
03-08-2023, 09:42
E anche:

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

No Dobson, l'unica è C11 or equivalent. Ce n'è uno su Astrosell a 1.000 euro in quel di Verona. Basta aggiungere una montatura GoTo, qualche oculare e l'investimento sale a 2.500, come detto.

Ghillan
04-08-2023, 12:21
Il problema di trovare il bersaglio lo risolvi coi dobson "starsense" della celestron ( che usa il cellulare come sistema push-to ) e costa decisamente meno dei sistemi go-to.

Il 250mm e' nel budget:
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-dobson-n-254-1200-starsense-explorer-dob/p,75391

mentre il 300mm richiede qualcosina in piu':
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-dobson-n-305-1500-starsense-explorer-dob/p,79899


Visto che si parla di dobson, la collimazione pero' va fatta, ma del resto anche gli SC ed RC la richiedono di tanto in tanto ( sopratutto se te lo porti in giro) e costano decisamente di piu', quindi tanto vale che impari a farla. Gli unici telescopi che non richiedono collimazione sono i rifrattori, ma dubito che trovi in giro rifrattori da 300mm di diametro ( anche perche su cosa lo monteresti? :D )