PDA

Visualizza Versione Completa : regolare backlash



Altomare Secca
30-07-2023, 18:58
ciao a tutti!
finalmente mi son deciso a smontare la mia exos2, tutto pulito, sgrassato, lucidato e reingrassato. la fluidità sembra migliorata ma finchè continuerà il maltempo non lo sapremo mai.

comunque, smontare tutto mi ha obbligato a tentare di regolare il backlash: e qua andiamo molto peggio di prima. non riesco ed è davvero ampio.
avete qualche link da passarmi per capire come fare?

stevesp
30-07-2023, 21:03
Non conosco il dettaglio della tua montatura, ma la regolazione del gioco consiste nello spostare la vite senza fine più vicino alla corona dentata, senza eccedere altrimenti il meccanismo di blocca
La vite senza fine dovrebbe essere su una slitta che ha dei fori asolati con cui è collegata al carter della corona dentata
Ci saranno anche dei grani/viti che la spingono contro
Se è come ti dico, devi stringere le viti nei fori asolati in modo che generino un po’ di attrito, poi con i grani/viti spingi contro fino al gioco desiderato e alla fine stringi le viti per bloccare il tutto definitivamente
Puoi postare qualche foto così vediamo i dettagli?
Comunque ci devono essere viti di bloccaggio e un sistema di spinta

MaurizioRvt
30-07-2023, 21:21
Quando avevo quel tipo di montatura (era una CG5 quindi ci possono essere differenze ma non grandi) sui giochi (backlash) facevo così:

1) Si parte dalla vite senza fine (VSF) di AR o Dec che dovrebbero essere identiche. La VSF è montata su un supporto a U che da un lato presenta una ghiera filettata attraversata dall'asse della VSF. Serrando la ghiera si riduce il gioco lungo l'asse della VSF. Verificare che la VSF non abbia gioco lungo il suo asse e nel caso agire sulla ghiera fino ad annullarlo. La ghiera dovrebbe essere frenata per evitare che si allenti col tempo, verificare se c'è un grano filettato o altro, allo scopo.

2) Sotto il supporto della VSF dovrebbero esserci 3 viti di regolazione per l'accoppiamento VSF con la corona. Dovrebbero lavorare in modo che una spinge e due tirano o viceversa, allontanando e avvicinando la VSF dalla corona. Si deve procedere alla verifica della distanza ottimale evitando di bloccare la VSF contro la corona o di essere troppo lontani, nel qual caso si presenterebbe un certo gioco dell'asse in questione sulla VSF.
Attenzione: Siccome molto difficilmente la corona è perfettamente in asse ci sarà da trovare un compromesso. Io azionavo manualmente la VSF facendo fare un giro completo alla corona e, di tanto in tanto tipo ogni 15 giri di VSF, verificavo il gioco cercando il punto lungo la corona in cui era minimo. Lì regolavo la distanza con le 3 viti in modo che il gioco sulla corona fosse praticamente nullo. In questo modo ero sicuro che non si sarebbe mai bloccata. Tieni conto che anche la rotazione della VSF può essere leggermente eccentrica.

3) In fine, se è presente, si regola la distanza dell'ingranaggio del motore di AR o Dec da quello sulla relativa VSF, minimizzandola.

Altomare Secca
31-07-2023, 11:27
Grazie. Proverò a seguire questi consigli