PDA

Visualizza Versione Completa : Messa a fuoco (deve essere cosi?)



Koenig
27-07-2023, 11:22
Buongiorno
Ennesima domanda ma portate pazienza

Ieri durante i primi esperimenti fotografici ho visto che ruotando la manopola della messa fuoco in un verso o nell'altro, l'immagine tende a spostarsi leggermente a seconda di come muovo lo specchio.
Mi spiegate perche?

Può essere a causa del fatto che ovviamente la manopola è collagata allo specchio da un lato e che quindi il resto dello specchio viene "tirato" disassando l'immagine?
In altre parole , è normale?

Grazie

etruscastro
27-07-2023, 12:07
se hai SCT o Mak, sì!
si chiamo image shift o flop

Koenig
27-07-2023, 12:12
Confermo,
Ho un Maksutov 150/1800
Mi ero dimenticato di scriverlo

Scusate ma per me è tutto nuovo :-)

Grazie

Simone_
27-07-2023, 15:03
Buongiorno
Ennesima domanda ma portate pazienza...

Anche io sto cercando di risolvere problemi con la messa a fuoco e la fotocamera. In questo articolo: https://www.opticscentral.com.au/blog/problems-finding-focus-with-a-dslr/ si legge: "Because Newtonian telescopes have their eyepiece in the side, you can’t make a focuser that racks in and out a long way. When you rack the focuser in, the barrel starts to protrude into the main tube, obscuring the main mirror. Even more, and the barrel crashes into the secondary mirror. This means that there’s not a whole lot of wiggle room for the focuser."

La penultima frase, per quanto mi sembri strano, dice che il cilindro del fuoco entrando nel tubo si può scontrare con lo specchio secondario. Non so se può essere il tuo caso, ma puoi dare un'occhiata.

Koenig
27-07-2023, 15:56
Grazie ,
No non credo sia il mio caso perche ho un ottica diversa.
Più in alto mi hanno confermato che è una caratteristica dei Mak (che io posseggo)
Grazie comunque

stevesp
27-07-2023, 21:55
La messa a fuoco in ripresa planetario è sempre complicata
Alcuni fanno la messa a fuoco (magari con maschera di bathinov) su una stella vicina al soggetto e poi si spostano sul soggetto a riprendere

Koenig
28-07-2023, 09:16
Questo può essere un buon punto di partenza
Ci provo!

Grazie