PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao!



Simone_
27-07-2023, 10:22
Salve a tutti. Mi chiamo Simone, ho 51 anni e abito a Roma. Sono appassionato delle discipline legate al cielo fin dall'infanzia; mi feci regalare il mio primo libro di astronomia da mia madre che avevo 6 anni. Gli studi universitari (non terminati) furono svolti alla facoltà di fisica, con l' intenzione di indirizzarmi verso ottica o astrofisica. Ho avuto qualche esperienza da piccolo con un paio di telescopi: il primo sprofonda nei ricordi sbiaditi della preadolescenza, un piccolo rifrattore e poi, qualche anno dopo il Konus 114 che all'epoca credo fosse un classico tra i "new entry level". Dopodichè, pur essendo rimasto appassionato, non ho più usato strumenti per l'osservazione (se non gli occhi e binocoli 10x50), ma non mai smesso di leggere di astronomia, astrofisica e compagnia bella.
Ma al mio 50° compleanno, la mia compagna ha deciso di regalarmi un telescopio e si è rivolta ad uno dei punti di rifermento di Roma, gestito da un ragazzo competente e gentile, che molti di voi conosceranno se abitate qui. E così ho ricominciato a smanettare con lo strumento (un Konusmotor 130/1000) e con la macchina fotografica, una Nikon D5100. Astrofotografia non ne ho mai fatta, quindi molti dei miei dubbi che vi espliciterò, saranno probabilmente su tale argomento.
Un abbraccio a tutti!

etruscastro
27-07-2023, 12:06
benvenuto su Astronomia.com e grazie per esserti presentato!

Red Hanuman
27-07-2023, 12:52
Benvenuto! ;)