PDA

Visualizza Versione Completa : "Macchia" rilevata da Astrometry.net



Marcella Marchesi
25-07-2023, 17:34
Buongiorno a tutti,
spero sia la sezione giusta per porre la questione, ho pensato di rivolgermi a chi si occupa di deep sky.

Il 17 Luglio 2023 ho fatto qualche scatto al cielo stellato con Fuji XT30 e 23mm, con l'intento di immortalare il "batuffolino" di Andromeda.

La funzione "galaxy" di Astrometry ha evidenziato una "macchia" sotto la stella binaria spettroscopica Nu Andromedae/And 35.
Ho fatto qualche ricerca, ma non trovo corrispondenze.

Non può essere una luce parassita, perché risulta la stessa identica macchia anche da una foto che feci ad Agosto 2020.

Chiedo pertanto, a chi ne sa sicuramente più di me, se ha idea di cosa possa essere.

Allego un crop della foto, grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi a soddisfare questa mia curiosità.
5151751518

Inviato da me

frignanoit
25-07-2023, 19:47
Sembra come una foto all'infrarosso, hai gli stessi colori anche per le stelle meno luminose, ma c'è qualcosa di analogo..

51521

51523

Saturazione?

Marcella Marchesi
25-07-2023, 21:23
Grazie per la risposta.
No no, non è ad infrarosso, fotocamera Aps-C non modificata.
Il resto, scusa, ma non l'ho capito e non ho nemmeno le conoscenze per fare ipotesi sensate di cosa potrebbe essere.

Inviato da me

frignanoit
25-07-2023, 21:34
Ti passo qualche indicazione per comprendere gli effetti della saturazione dei colori, poi con i fotografi che ci sono nel Forum si arriverà al problema, ma credo che ci siamo vicini..
.

frignanoit
25-07-2023, 21:37
Copia il link il sito ha dei problemi, non mi fa postare correttamente...
.

frignanoit
25-07-2023, 21:55
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Saturazione_(colorimetria)#:~:text=Nella%20teoria% 20dei%20colori%20e,tende%20al%20grigio%20(debole).

Marcella Marchesi
26-07-2023, 17:08
Grazie ho letto, ma resto al punto di partenza.

Comunque non è un problema solo mio, perché ho avuto un riscontro su foto di amici eseguite con altra attrezzatura.
Con l'apposita funzione di Astronomy.net esce la stessa identica macchia.

Inviato da me

Marcella Marchesi
26-07-2023, 17:15
Astrometry.net*

Inviato da me

Alby68a
26-07-2023, 17:49
Da non esperto la butto lì. Un problema di elaborazione della foto? Hai controllato se il raw originale ha la macchia?

Marcella Marchesi
26-07-2023, 19:31
Si, controllato e per sicurezza ho provato a caricarla anche in scala di grigi, la macchia c'è in entrambi, le allego.

Lo scopo della serata era acquisire lights e darks per uno stacking della Via Lattea a Sud e alla fine ho puntato anche il Cigno, dove Astrometry ha evidenziato la Velo (allego anche questa) e poi Andromeda, tanto per avere qualche scatto "ricordo".

La fotocamera era montata su AZ Gti. 515285152951532

Inviato da me

Alby68a
27-07-2023, 05:46
Secondo me sono artefatti generati da una elaborazione troppo marcata dell'immagine.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Marcella Marchesi
27-07-2023, 14:02
No, Astrometry li ha generati anche sul grezzo senza PP, su foto di amici che mi hanno gentilmente messo a disposizione e anche su foto che ho preso dal web proprio per verificare che il problema non fosse dei miei scatti, con o senza post.

In quel punto sotto And35 genera quella stessa identica macchia.

Sinceramente con la fifa che ho ad andare sui monti in cerca di un cielo decente, al buio, con rumori vari che arrivano dai boschi circostanti...
Voglio risultati che, se pur nei limiti dell'attrezzatura e delle mie capacità, siano almeno privi di artefatti di qualsiasi tipo, in acquisizione, in post e in misurazioni varie.

Per questo speravo che qualcuno avesse già riscontrato questo problema e mi sapesse dire qualcosa di preciso, tutto qui.

Per il momento, finché non chiarirò questa cosa, eviterò di utilizzare questa funzione di Astrometry.

Grazie mille a chi si è interessato.


Inviato da me