PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con motore in ascensione retta



MissStrange
24-07-2023, 08:23
Ragazzi io vi avevo avvisato nella presentazione che avrei fatto millemila domande. Ed eccomi a voi con questo che spero sia l'ultimo problema. Perché sono pericolosamente vicina a buttare questo telescopio dal balcone. E no, Armando31, non posso mandarlo indietro oramai.
L'ultimo problema è relativo al motorino. Innanzitutto ho dovuto smontare anche questo perché la vite urtava contro l'apertura quando ruotava quindi ho dovuto allargare questo foro di uscita. La ruota dentata collegata con l'asse di AR del telescopio ruota regolarmente ( quando riesco a inserire bene lo spinotto coi 4 piedini nell'attacco, ma questo è un altro problema) ma poi quando è in funzione il telescopio non insegue l'astro. Mi direte voi: hai sbagliato a fare la messa in stazione! Però, a parte il fatto che la messa in stazione sembra accurata ( infatti lasciando fermo il telescopio per un pò di tempo la Polare si muove esattamente come previsto nell'app per il cannocchiale polare) , ma non dovrebbe cambiare qualcosa in ogni caso tra motorino acceso e motorino spento? A me pare non si guadagni nulla in termini di tempo in cui la stella resta nel campo visivo. Ho cronometrato il tempo che impiega la stella a uscire dal campo, senza motorino, con motorino a velocità normale, doppia, quadrupla, invertita.. e non cambia nulla. Mi pare che pure il tipo di deriva della stella sia uguale ma su questo ultimo aspetto non ci giurerei. Eppure l'asse orario ruota, com'è possibile?
Il telescopio è sempre il newtoniano Omegon 150/750.

frignanoit
24-07-2023, 08:34
Domanda, il cannocchiale polare c'è oppure punti la polare al telescopio?

MissStrange
24-07-2023, 08:35
Sì, c'è il cannocchiale polare e per posizionare la Polare in modo più preciso uso l'app

frignanoit
24-07-2023, 08:41
Ok! Il cannocchiale lo hai mai calibrato! Lo hai mai puntato contro un asse verticale a livello tipo l'angolo di un palazzo per allinearlo?

MissStrange
24-07-2023, 08:52
No! Non conosco questa procedura. Però ti devo dire che il cannocchiale è incorporato nella montatura, io non ho modo di modificarne l'assetto o la configurazione. L'unica cosa che posso fare, dopo aver orientato l'asse di AR, è muovere l'asse di declinazione. Questo influisce sull'orientamento del cerchio graduato all'interno del cannocchiale. Quando faccio la messa in stazione generalmente tengo il telescopio parallelo al cannocchiale polare

frignanoit
24-07-2023, 08:57
Dev'esserci per forza la calibrazione, sono delle vitine solitamente vicino all'oculare e sono esterne, segui questa guida e vedi se riesci a mettere apposto il cannocchiale, poi fai la procedura per settare il cannocchiale alla massima elevazione della stella polare e fai uno stazionamento tramite il datario (data e ora)..
https://orsapa.org/montatura-equatoriale/11/
Impariamo pure questo ;)

MissStrange
24-07-2023, 09:02
No, ti assicuro che è impossibile calibrare alcunché. Il cannocchiale è incorporato all'interno dell'asse di ascensione retta. Non ci sono viti. 5149451495

frignanoit
24-07-2023, 09:09
Guarda bene dove finisce l'oculare e cominciano i cerchi graduati, come in figura sulla guida..

iaco78
24-07-2023, 09:14
Però, a parte il fatto che la messa in stazione sembra accurata ( infatti lasciando fermo il telescopio per un pò di tempo la Polare si muove esattamente come previsto nell'app per il cannocchiale polare) , ma non dovrebbe cambiare qualcosa in ogni caso tra motorino acceso e motorino spento?

Ciao, solo per cercare di capire meglio, non so se ho frainteso io, ma se tu usi la polare per controllare la deriva , non la vedrai praticamente mai , perche' la polare e' "ferma" , almassimo la montatura ci gira attorno...
Per verificare la deriva , dovresti puntare una stella ad est, lontana dal polo celeste. In questo caso, a motori spenti, la stella ti deve schizzare fuori dall'oculare in tempi molto brevi....

MissStrange
24-07-2023, 09:18
51496

Questo è il cannocchiale polare. Entra giusto giusto nell'asse. Non c'è alcuno spazio da ridurre o aumentare. Ti assicuro che è fisso. L'unica cosa che potrei fare è smontarlo completamente togliendo le viti che lo tengono nella montatura. Piccolissime e completamente inserite. Non è previsto che vengano toccate

MissStrange
24-07-2023, 09:21
Ciao, solo per cercare di capire meglio, non so se ho frainteso io, ma se tu usi la polare per controllare la deriva , non la vedrai praticamente mai , perche' la polare e' "ferma" , almassimo la montatura ci gira attorno...

No, per controllare la deriva ho usato una stella a est. La Polare la uso solo per controllare lo stazionamento.

iaco78
24-07-2023, 09:22
Doverbbero essserci 3 viti o grani a 120 gradi che oltre a tenere il cannochiale , fungono anche per la regolazione dell'asse del cannochiale polare con l'asse AR della montatura...
Ma prima di smontare il cannochiale io controllerei altri cose, bisogna fare attenzione a toccare il cannochiale polare..

frignanoit
24-07-2023, 09:24
Quelle vitine (dovrebbero essere a testa esagonale) oltre a fissare il cannocchiale regolano la sua posizione su, giù, destra, sinistra come il cercatore, non lo devi smontare allenti una e punti un altra e vedi che l'obiettivo si sposta, ruotando il cannocchiale su un asse verticale fai la calibrazione..

iaco78
24-07-2023, 09:25
ok, quindi puntando a Est , metti una stella in centro dell'oculare (ingrandimenti?) se tu accendi i motori ti sta un tot dentro all'oculare (dipende dallo stazionamento) se spegni i motori ti schizza via subito.. corretto?

Alpinista
24-07-2023, 09:30
A me pare non si guadagni nulla in termini di tempo in cui la stella resta nel campo visivo. Ho cronometrato il tempo che impiega la stella a uscire dal campo, senza motorino, con motorino a velocità normale, doppia, quadrupla, invertita.. e non cambia nulla. Mi pare che pure il tipo di deriva della stella sia uguale ma su questo ultimo aspetto non ci giurerei. Eppure l'asse orario ruota, com'è possibile?.

Dalla descrizione pare di capire che, anche se il motorino AR ruota, per qualche motivo non trasmette il moto all'asse AR. Ma si è sempre comportato così o solo adesso ?

MissStrange
24-07-2023, 09:47
Quelle vitine (dovreb[bero essere a testa esagonale) oltre a fissare il cannocchiale regolano la sua posizione su, giù, destra, sinistra come il cercatore, non lo devi smontare allenti una e punti un altra e vedi che l'obiettivo si sposta, ruotando il cannocchiale su un asse verticale fai la calibrazione..

ATTACH=CONFIG]51498[/ATTACH]
Ti assicuro che non è così. Forse da questa foto si capisce meglio che vitine sono
Questo problema con il motorino l'ho rilevato ora perché finora non lo avevo proprio messo in funzione. Ho cercato di imparare altre cose e ho rinviato il problema del motorino.
Per quanto riguarda gli ingrandimenti, ovviamente con ingrandimenti bassi riesco a tenere la stella nel campo fino a un paio di minuti, con alti ingrandimenti ( 120x) mi schizza via subito ma il punto non è questo. Il problema è che non c'è differenza se uso o non uso il motorino

frignanoit
24-07-2023, 09:50
Ha scritto che non guadagna nulla con il motorino rispetto al movimento manuale, ma che l'asse ruota, quindi il motorino il moto lo trasmette, a questo punto ha lo stesso tipo di deriva, la stella la perde in tutti i modi perché probabilmente non è bene allineata..

iaco78
24-07-2023, 09:57
OK, ho capito ora...
Come dice Alpinista , puo' darsi che il motore non ti trasmetta il moto all'asse.. Che montatura hai?
Puo' anche esser un discorso di backlash , le montature di fascia medio bassa ne soffrono e a volte puo' esser tremendo...
Senza appunto sapere come funziona la tua montatura ti suggerirei di fare un altra prova prima di buttare tutto dal balcone...:).
Se tu utilizzi il tastierino (ammesso di avercelo) per muovere la montatura ( ad esempio dalla home position sulla stella a est) ti funziona?
Se si, verifica questo:

Fa lo stazionamento con la tua classica procedura.
Controlla ovviamente di esser perfettamente bilanciato con il tubo e di avere le frizioni chiuse (non aprirle mai per il momento).
Spostati a EST su una stella , avendo cura di finire i movimenti con i tasti ALTO e DESTRA ( IMPORTANTISSIMO ) .
A questo punto , fai di nuovo la tua verifica tra motori accesi e spenti o a diverse velocita'.

E' importante da capire se e' un discorso di motore difettoso o solo magari di backlash....

MissStrange
24-07-2023, 09:58
Frignanoit ho fatto casini con gli allegati, spero si capisca il mio messaggio precedente 😄
Comunque ho dato un'occhiata al link che mi hai messo, non so se potrà fare al caso mio questa procedura ma sono francamente stufa di tutti questi problemi tecnici. Da quando ho questo telescopio non ho fatto altro che smontare e rimontare ogni singolo pezzo

MissStrange
24-07-2023, 10:08
OK, ho capito ora...
Come dice Alpinista , puo' darsi che il motore non ti trasmetta il moto all'asse.. Che montatura hai?
Puo' anche esser un discorso di backlash , le montature di fascia medio bassa ne soffrono e a volte puo' esser tremendo...

Ho una montatura equatoriale denominata Eq4, tutto meccanico manuale, nessun tastierino. Ho comprato a parte il motorino consigliato per questa montatura. Il telescopio, montatura compresa, mi è costato 360€ e il motorino 130€.
Cosa è il backlash?

iaco78
24-07-2023, 10:20
oh.. ok.. capito....

Personalmente credo che sia solo un discorso di backlash, che in parole semplici e' un gioco che esiste nei sistemi di trasmissione delle montature. In base alla sua entita' puo darsi che se pure il motore ti funziona correttamente, per un certo periodo di tempo il tuo asse AR non ruota perche' deve recuperare il gioco negli ingranaggi...
Per questo avendo un tastierino si potrebbe fare il movimento finendo con i tasti ALTO -DESTRA , in questo modo il movimento segue quello della rotazione dell'asse AR e ti "elimina" il backlash....

Ora, se non hai il tastierino e' un po piu' complicato...
Potresti ancora provare a spostare il tele a mano e quindi "frizioni aperte" e poi lasciare il telescopio con i motori accesi e frizioni bloccate per qualche minuto ( e' tanto, ma per esser sicuri) e poi verificare se segue correttamente (non importa cosa stai puntando, solo per fare una prova) e se si, provare poi a variare le velocita'.
Ovviamente do per scontato che lo stazionamento al polo sia corretto... puo' anche darsi che non sia cosi accurato come credi, o che non hai il telescopio bilanciato

Purtroppo , adattare i motori non e' una scelta delle migliori e si porta dietro tanti problemi...
Se comunque fosse solo backlash si puo' regolare, tutti i rivenditori possono farlo... non e' una procedura difficile ma bisogna avere chiaro in testa quello che si sta' facendo.

Spero che riesci a capire dove sia il problema e poi si possono trovare altre soluzioni..

MissStrange
24-07-2023, 10:27
Spero che riesci a capire dove sia il problema e poi si possono trovare altre soluzioni..

Quella del balcone si fa sempre più allettante.
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato:)

Zacpi
24-07-2023, 10:28
Il backlash è un intervallo di tempo che trascorre quando si fa inversione del motore di a.r., Cioè quando si passa dal moto orario a quello antiorario, ad esempio per tornare indietro su qualche pianeta o zona lunare; generalmente questo è fattibile col tastierino di comando del motore, ci sono tasti appositi per invertire il moto, e ci dovrebbe essere un tasto anche senza tastierino, direttamente sul motore; in ogni caso questo intervallo di tempo dovrebbe essere quasi pari a zero, altrimenti vorrebbe dire che
c'è un gioco eccessivo tra l 'ingranaggio del motore e quello dell' asse di a.r..

iaco78
24-07-2023, 12:56
Quella del balcone si fa sempre più allettante.


questa direi di tenerla per ultima opzione...:)
Prova prima di tutto ad equilibrare bene, se il motore gira c'e' qualcos altro che non e' ben a posto....anche forse l'installazione in se o l'alimentazione anche.. Qui, tra tutti, la soluzione la troviamo...

Fazio
24-07-2023, 13:41
Sei una persona determinata e sono sicuro non ti arrenderai facilmente.
Capisco che possa sembrare frustrante incontrare continui inconvenienti ma alcuni li hai risolti i restanti sicuramente li risolverai.

Quando scrivi
A me pare non si guadagni nulla in termini di tempo in cui la stella resta nel campo visivo. Ho cronometrato il tempo che impiega la stella a uscire dal campo, senza motorino, con motorino a velocità normale, doppia, quadrupla, invertita.. e non cambia nulla fa tanto pensare che la frizione dell'asse AR tu l'abbia lasciata lasca, quindi l'asse AR gira ma il telescopio rimane fermo...

Comunque una foto del gruppo motore/ingranaggi dell' AR non sarebbe male.

Per quanto al corretto allineamento del cannocchiale polare con l'asse AR, prima di correggerlo (ammesso si possa, almeno una vite su 3 a 120° in foto si vede...) non mi preoccuperei troppo: La stella non "fuggirebbe" subito via anche fosse il canocchiale parecchio strabico.

MissStrange
24-07-2023, 14:52
Fazio sai che potrebbe essere proprio questo il problema? Appena ho letto il tuo messaggio sono andata a riguardarmi per bene tutte le viti tra il motorino e il telescopio. Perchè ruotando a mano la manopola l'asse del telescopio si sposta, quindi deve essere qualche problema meccanico tra motorino e telescopio. Ho trovato una vite di collegamento che effettivamente era allentata. L'ho stretta e messo in funzione il motorino con velocità 4x. L'ho lasciato per qualche minuto e mi è parso che il telescopio si sia mosso. Ora non vedo l'ora di verificare se effettivamente è così. Stasera alle 10 ho un impegno, spero di non fare tardi. Alla faccenda del cannocchiale penserò quando comincerò ad avere velleità fotografiche. Per ora mi basta osservare un po' il cielo in santa pace, il motorino mi serve perchè il 12 agosto parteciperò a una serata pubblica e ci sarà necessità di tenere l'oggetto inquadrato per un po' per dar modo alle persone di osservare.

frignanoit
24-07-2023, 15:40
Se non parti dalle basi principali i problemi li incontrerai sempre. La base della montatura equatoriale è l'allineamento all'asse terrestre, tu giustamente dici: io ho fatto un allineamento con cura, ma vedi che anche senza motorino ad alti ingrandimenti l'oggetto ti scappa subito, allora non sei correttamente allineata perché se fosse così una stella puntata potresti lasciarla per 20 min. e poi ruotando l'asse AR andarla a riprendere, te la troveresti nuovamente nel campo..
Fare osservare altre persone senza farti venire una crisi non sarà semplice, perché ad ogni loro dubbio ti arrivano i tuoi se qualcosa sta andando storto, il problema di base lo conosci, quello meccanico viene dopo, il motorino per fare osservare le persone non serve, bastano i flessibili e si insegue in manuale (previo corretto allineamento)

MissStrange
24-07-2023, 15:53
Frignanoit quindi se fai un corretto allineamento la stella si mantiene nel campo diversi minuti pure senza usare le manopole o il motorino? Io questo non lo sapevo, perché a me resta pochissimo nel campo. Pensavo che l'allineamento servisse solo a evitare di agire su entrambi gli assi

frignanoit
24-07-2023, 16:32
Se la montatura è allineata bene, il tuo asse AR una volta che l'oggetto è nel campo visivo ci rimane per ore usando anche le manopole in manuale, solitamente basta una quella dell'asse AR, ruotandola fai girare l'asse e fa quello che deve fare il motorino che, servirebbe più in campo fotografico ma può essere comodo anche in visuale, ma non con delle persone che a turno osservano lo stesso oggetto, perché se non sei allineata bene dovrai ripuntare ogni minuto lo stesso oggetto per farlo vedere alla persona successiva..
Tu invece devi allinearti bene, punti l'oggetto, ti mangi un panino o fai due chiacchiere e l'asse resta sempre puntato sulla stessa Ascensione Retta, l'oggetto va via? fai ruotare con la manopola l'asse di AR e questo ritorna nel campo, con la giusta velocità lentamente insegui come farà il motorino..

frignanoit
24-07-2023, 16:43
Leggi questo, il metodo si usa quando non si riesce a fare l'allineamento con la stella polare, se non si vede oppure manca il cannocchiale polare..
https://www.astrogb.com/art_allineamento.htm

Fazio
24-07-2023, 17:12
... Pensavo che l'allineamento servisse solo a evitare di agire su entrambi gli assi
Infatti, se sufficientemente allineata, l'asse di Declinazione non serve muoverlo.

frignanoit
24-07-2023, 20:29
Da quando ho questo telescopio non ho fatto altro che smontare e rimontare ogni singolo pezzo
Cara amica qui non stiamo parlando di preparare un Tiramisù che, non potrei neanche aiutarti, il telescopio a vederlo sembra una cosa semplice, in parte lo è ma poi per farlo funzionare correttamente serve conoscenza, tecnica e un po' di esperienza, non possiamo andare a fare la maratona Messier se non sappiamo gestire tutte le situazioni, abbiamo uno strumento micidiale per osservare il cielo, non sarà il top di gamma, questo non lo compra uno esperto, ma ci sono anche tanti esperti che si comprano AZ-EQ6 senza sapere perché la devono puntare sulla stella polare.. tu farai e, sono sicuro di tutto per fare funzionare quello che hai, basta conoscere abbastanza il sistema.. per tutto il resto serve applicarsi, non importa tanto quello che hai, sarà più o meno preciso, ma il sistema resta quello anche per strumenti più blasonati.. buttare il telescopio dal balcone no! Non sai quante cose ancora non conosci di questa semplice macchina e allo stesso tempo complicata...

MissStrange
24-07-2023, 22:42
Ragazzi ce l'ho fatta. Ho stretto un pò di viti e di bulloni, ho fatto una messa in stazione grossolana e ho azionato il motorino. La stellina rossa ( non so manco che stella è, l'ho pescata senza manco il cercatore) è ancora al centro dell'oculare dopo 12 minuti. Solo che ho dovuto azionare il tasto relativo all'emisfero sud, chi ci capisce è bravo. Ma non fa niente dai. Il motorino è una mezza patacca perché ogni tanto devo stringere viti però almeno ora so che si tratta di un problema meccanico.
Grazie ancora a tutti voi per il supporto, mi avete dato anche diverse indicazioni su tante questioni. Si impara sempre qualcosa in questo forum

frignanoit
24-07-2023, 22:53
L'impostazione all'emisfero Sud invece che quello Nord è una questione datata che riguarda la maggior parte di questi motorini, spesso è semplicemente un errore della posizione degli adesivi di indicazione che sono messi al contrario, oppure i fili che fanno girare il motore da un lato invece che in un altro.. per il motorino del Celestron Astromaster era una cosa ormai scontata che il comando si doveva gestire al contrario, sarà lo stesso motore per la Omegon? Può essere, la pasta quella è! Tanto che, gli stessi cannocchiali polari arrivavano a Nord con la configurazione di Octantis e non la Polaris...Ma vai così insisti vedi che tante cose stanno venendo al pettine e non è finita..