Visualizza Versione Completa : Filtro baader 0-III 8nm
RyoSarba87
19-07-2023, 20:02
Ciao ragazzi,
Ho acquistato il filtro baader O-III 8nm visual,
ma solo ora mi è venuto il dubbio perché facendo un giro ho visto che c'è anche da 10 nm. Se non ho capito male questo da 8nm è più specifico per i telescopi di piccolo diametro. Io ho un dobson 300 mm, può andare bene lo stesso?
frignanoit
19-07-2023, 22:33
Se può andare bene con un telescopio di piccolo diametro figurati con il tuo.. ha una lunghezza di banda un po' più stretta ma con la luce in più che raccogli dovresti andare meglio...
RyoSarba87
19-07-2023, 22:37
Ottimo, pensavo fosse più indicato per i piccoli e meno per i grandi. Allora me lo posso godere.
Grazie mille
Angelo_C
20-07-2023, 12:32
Veramente è il contrario, minore è la semibanda (es. 8 nm < 10 nm) più selettivo è il filtro, ovvero fa passare meno luce (più scuro), di conseguenza va utilizzato con pupille d'uscita più grandi, che per essere raggiunte con buoni ingrandimenti necessitano di grossi diametri.
Quindi con un OIII da 8 nm è necessario uno strumento di grande diametro (se si vogliono ad esempio mantenere i 70/80x necessari per nebulose non troppo estese o per quelle planetarie), considerate che dopo questo c'è in commercio solo un OIII da 6,5 nm il quale è talmente selettivo che viene consigliato solo per la fotografia.
frignanoit
20-07-2023, 12:51
Ma, la luce in più che raccoglie un 300mm rispetto a un 100mm non la consideriamo? è più stretta la banda passante ma lui raccoglie tre volte quanta luce raccoglie un 100 e questo vale anche per la luce debole, avrà un fondo cielo più scuro di conseguenza più contrasto sull'oggetto, allora perché dovrebbe andare bene su un piccolo diametro che di luce ne raccoglie di meno? come la deve vedere una planetaria su un 100mm a 90x con 1mm di PU se il filtro da 8nm toglie più luce? perché dovrebbe essere più specifico per piccoli diametri? Non lo è certo! Ma nelle descrizioni proprio per l8nm vi è scritto che si può usare con diametri piccoli.. non che sia più specifico..
Angelo_C
21-07-2023, 20:39
Tutto su si può usare con tutto, esattamente come sui "telescopi professionali" da 60 mm di diametro dove ti dicono che puoi arrivare a 350x; certo che lo puoi fare, ma con quali risultati?
Quindi il venditore può anche dire che si può usare su un piccolo diametro, ma ci vedrà tre, max cinque oggetti.
Anche io uso il Baader OIII (16 nm di semibanda) sul mio apetto da 80 mm, ma lo uso sotto cieli neri con P.U. superiori a 5 mm e praticamente solo per osservare grandi nebulose estese come Nordamerica-Pellicano, Velo e Orione, finiti questi oggetti, finito anche il filtro sul piccoletto.
Comunque siamo sul pour parler, visto che lo userà su un 300 (che va benissimo), spero solo che qualcuno leggendo questo 3D non pensi di spendere un bel po' di piccioli, prendendo un OIII super selettivo da usare su un "piccolo", per poi scoprire che può usarlo solo su una manciata di oggetti (e SOLO sotto cieli ottimi).