PDA

Visualizza Versione Completa : Problema goto dobson 300



RyoSarba87
15-07-2023, 05:13
Caio ragazzi

Ieri ho montato il dobson 300 goto ma dopo la configurazione e l'allineamento durante la ricerca di oggetti il dobson gira si se stesso senza fermarsi sull'oggetto impostato.

Ho letto tutto il manuale ma non credo di aver fatto errori. Ho selezionato data, ora e posizione. Fatto allineamento a due stelle, ma quando vado ad impostare l'oggetto gira all'impazzata o una volta che arriva all'oggetto rallenta ma continua a muoversi.
Secondo voi cosa sto sbagliando?

frignanoit
15-07-2023, 07:04
Dovresti elencarci le operazioni che fai, a partire dallo stazionamento e la sequenza di allineamento, forse si potrà capire un eventuale errore di impostazione, un errore in azimut suggerisce un errato stazionamento, ma non è facile arrivare al problema se non ci dici come fai la procedura..

RyoSarba87
15-07-2023, 08:13
Appena accendo la montatura la pulsantiera mi ha fatto inserire le coordinate est e nord, le ho inserite usando Google Maps. Inserendo i gradi e minuti
Poi la data, orario, orario legale e regione orario +1. Dopo questo mi ha chiesto l'allineamento e li mi fa inserire la regione( nord occidentale) e fatto l'allineamento a due stelle. La prima lho dovuta trovare manualmente e la seconda la trovata lui. Dopo il salvataggio vado al catalogo e una volta inserito l'oggetto mi da quel problema.

RyoSarba87
15-07-2023, 08:19
Sicuramente non era perferttamente in bolla. Anche se non lo era però non dovrebbe darmi questo tipo di problema. Teoricamente dovrebbe solo non centrare l'oggetto precisamente.

frignanoit
15-07-2023, 08:39
Io vedo già un problema, perché ti deve dare la regione nord occidentale se le nostre coordinate sono NE? nelle tue coordinate di posizione cosa metti NO?

RyoSarba87
15-07-2023, 08:53
Allora ricordo bene che se mettevo nord occidentale mi diceva che nella lista regione non c'erano oggetti e non mi faceva scegliere le stelle per l'allineamento. Appena rientro a casa, anche se giorno, provo a fare il reset e vediamo se mi da il nord occidentale.

frignanoit
15-07-2023, 08:59
Prova ma vedrai che al problema ci siamo vicini, non può mappare il tuo cielo se ha impostata una regione sbagliata... Hai detto che la prima stella la punti tu e la seconda stella in allineamento la punta da solo, ha puntato quella giusta?

RyoSarba87
15-07-2023, 09:01
Si la puntava precisamente. La prima imposta o Arturo e poi sceglievo la ppoare che trovava. Era solo da centrare all'oculare.

faggio79
15-07-2023, 09:14
1) Metti in bolla la base, è FONDAMENTALE.

2) Usa l'allineamento a tre stelle (quello senza le regioni celesti) o meglio ancora se è un modello wifi usa Synscan Pro, che offre ulteriori modalità di allineamento e per quello che ho potuto vedere garantisce maggiore precisione di puntamento e inseguimento.

3) Quando allinei devi puntare tre oggetti sufficientemente lontani fra loro e a elevazioni diverse, non allineati.

4) Quando allinei gli oggetti vanno centrati con grande precisione, quindi devi usare un oculare con reticolo, o meglio ancora un CCD.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

frignanoit
15-07-2023, 09:19
Forse sono riuscito a interpretare questa fase, quando imposti la regione nord orientale ti dice che non ha oggetti per farti fare l'allineamento, poi impostando nord occidentale ti da Arturo che di fatto adesso si trova a ovest, quindi per regione si intende la parte di cielo, così può essere tutto corretto..

RyoSarba87
15-07-2023, 09:27
Però non capisco perché poi faccia così! Gira su se stesso.
Una cosa che ho notato, dopo l'allineamento durante il salvaggio usciva una scritta che non ricordo. Iniziava con: Attenzione....NPE

frignanoit
15-07-2023, 09:36
NPE (Non Perpendicular Error) questo riguarda la perpendicolarità degli assi, quindi un errore di calibrazione, la messa in bolla qui ha il suo da dire, il software non riesce a riconoscere l'allineamento e si affida ai dati che ha memorizzato.. devi stazionare bene l'orizzontalità del tubo a terra in posizione 0⁰

RyoSarba87
15-07-2023, 09:47
Allora il tubo l'ho messo in verticale per allineamento. Quindi devo posizionarlo in orizzontale?

frignanoit
15-07-2023, 09:57
Prima di prendere il Newton 200 EQ, ero intenzionato a prendere il Dobson 250 Trus goto, e mi sono scaricato il manuale per studiarmelo in anteprima, prevedeva prima di fare l'allineamento di accendere il sistema posizionare il tubo in orizzontale a terra e metterlo in posizione di latitudine 0⁰ poi spegnere e riaccendere il sistema e procedere con l'allineamento.. questo penso che riguarda tutti i Dobson... Addirittura si consigliava di verificare l'orizzontalità con una bolla nel caso l'adesivo con i gradi fosse stato incollato male..

RyoSarba87
15-07-2023, 10:08
Perfetto. Grazie mille stasera lo proverò che andrò a campo imperatore
Speriamo bene

RyoSarba87
15-07-2023, 13:50
1) Metti in bolla la base, è FONDAMENTALE.

2) Usa l'allineamento a tre stelle (quello senza le regioni celesti) o meglio ancora se è un modello wifi usa Synscan Pro, che offre ulteriori modalità di allineamento e per quello che ho potuto vedere garantisce maggiore precisione di puntamento e inseguimento.

3) Quando allinei devi puntare tre oggetti sufficientemente lontani fra loro e a elevazioni diverse, non allineati.

4) Quando allinei gli oggetti vanno centrati con grande precisione, quindi devi usare un oculare con reticolo, o meglio ancora un CCD.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
Purtroppo l'allineamento a tre stelle non me lo da. Solo ad uno o due. Nella App invece dovrebbe esserci a tre stelle e nord livello.

RyoSarba87
15-07-2023, 15:14
Sto pensando che potrebbe essere un problema software opppure di alimentazione.

frignanoit
15-07-2023, 20:20
Devi intanto fare il tuo stazionamento come si deve, non pensare al peggio, fai le cose giuste poi si pensa al resto, le alimentazioni non sono buttate a caso, ci può essere un cavo lungo che disperde la potenza necessaria, ma non farti troppe paranoie subito è un sistema che non conosci e devi solo imparare ad usarlo.. parti con po' di fiducia..

RyoSarba87
16-07-2023, 01:22
Ho risolto ma davvero non saprei come. Arrivato li a campo imperatore(cielo spettacolare) avevo sempre lo stesso problema. Sono andato nelle impostazioni e c'era la voce PAE(pointing accuracy enhancement), credo di averla resettata e poi è andato.

faggio79
17-07-2023, 19:58
Perchè avessi il PAE impostato è un mistero (a meno che non fosse usata la montatura). E' una funzione molto comoda che permette di sincronizzare un oggetto specifico, migliorando la precisione di puntamento e inseguimento in una porzione di cielo. E' molto utile se si osservano più oggetti nella medesima costellazione, ad esempio. E' un dato permanente nel synscan, va resettato prima di ogni allineamento se si usa.

RyoSarba87
17-07-2023, 20:56
La montatura è nuova. Però non so se fosse quello il problema.
Il 21 riuscirò di nuove e vedrò se mi darà ancora problemi.
Grazie a tutti per l'aiuto