PDA

Visualizza Versione Completa : M16 Nebulosa Aquila dall'Argimusco



cesarelia
11-07-2023, 08:23
Nella notte tra il 9 e il 10 luglio ho fatto una bellissima escursione in compagnia di due cugini, in un posto molto suggestivo e con un bel cielo scuro. Ne ho approfittato per effettuare qualche mio primo serio esperimento di astrofotografia deepsky.

Sito: Nebrodi - Riserva Naturale dell'Argimusco
Condizioni meteo: nuvolosità assente, umidità in calo durante la serata, seeing buono.
Setup:
Acromatico Bresser 102S/600
EQ5 motorizzata (con i soli motori di inseguimento)
Reflex entry level Canon EOS 2000D non modificata
Light: 296x6"
Una decina di flat e una quindicina di dark (un po' pochi, lo so, cercherò di aumentarli)

Per il momento posto la versione in bianco e nero elaborata con Siril e Gimp.
Spero di riuscire ad elaborare anche la versione a colori: purtroppo Siril lavora solo con i FIT che sono pesantissimi e a colori occupano molti giga su disco.
51422

iaco78
13-07-2023, 00:58
Bella prova,complimenti

cesarelia
14-07-2023, 10:00
Versione a colori
51445
Forse potrebbe essere editata meglio ma non saprei come fare...

Salvatore
14-07-2023, 11:37
ah ci sei stato allora. É un bel posto , molto suggestivo e anche di giorno.
Purtroppo é uno dei pochi angoli in Sicilia dove il cielo é ancora buono, anche se non al top.
Carina M16!

cesarelia
15-07-2023, 23:27
Grazie!
È stata una bellissima nottata organizzata quasi in una settimana perché non ero sicuro di poter andare in Sicilia.
L'anno scorso ero stato al Lago Biviere che era molto bello e con un cielo migliore... ma volevamo fare anche un bel nightscape e le Rocce dell'Argimusco sono proprio fantastiche per tale scopo.

Mi sono accorto che la M16 che ho postato sembra un po' ovattata e spenta; di seguito metto quindi una versione migliorata (ho continuamente il problema che le immagini hanno un aspetto quando create al pc, ma poi su smartphone hanno luminosità molto diversa).
51447

cesarelia
16-07-2023, 00:01
Aggiunto in "Mondo Notturno" il nightscape con la Via Lattea e le rocce dell'Argimusco
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?42612-Rocce-dell-Argimusco