PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo di laurea per sostituire un Nexstar 5se



AskBruzz
10-07-2023, 17:29
Buongiorno,

come scritto nel Thread di presentazione mi chiamo Michele e sono di Genova. La mia passione per l'astronomia ha alti e bassi e come dicevo, la vera appassionata è la mia ragazza.

Sono a scrivere qui per chiedere i vostri preziosi consigli.

Quest'anno la mia ragazza finalmente prenderà la laurea dei 5 anni in economia (lavora già) e volevo fargli un bel regalo. L'idea è quella di regalargli un nuovo telescopio per sostituire il suo Nexstar 5se.

Ovviamente mi sono fatto prendere dalla foga e stavo per andare subito senza ragionare su un Nexstar 8se, visto che conosce bene il software e come si comanda.

A mente un po' più lucida mi sono domandato se fosse la scelta più logica e/o giusta.

Secondo voi, può avere senso andare diretti sul Nexstar 8se? Il budget è più o meno di 2000€.
Oppure è più sensato andare su di un C8 con una montatura più robusta ma sforando il budget di diverse centinaia di euro?
Ci sono alternative con un budget di 2000€ che siano più sensate?

Un po' di info utili:
Osserva più o meno tutto ma con il telescopio attuale si concentra prevalentemente sui pianeti, credo anche per una questione di apertura del telescopio che non le consente di spingersi molto.
Osserva (osserviamo) quasi solo nei weekend (dannato lavoro) e che la zona dove osserviamo è abbastanza scura la notte. Abbiamo la casa in alto a circa 800metri con la città nascosta da un collina. Si vede la via lattea.
Dispone dell'attacco per poter fare foto con lo smartphone e fa parecchie foto, ma non è mai contenta. :cry:
Dispone anche di una Sony alfa 6500 e penso che se ci fosse la possibilità la userebbe per fare delle foto. Credo le manchi l'attacco?


Spero di avervi detto tutto, se vi servono altre informazioni chiedete pure.

Vi ringrazio anticipatamente e

Cieli sereni a tutti.

etruscastro
11-07-2023, 07:18
la serie SE ha dal suo lato migliore la comodità di utilizzo, e il software abbastanza facile, ma è una altazimutale, quindi se vuoi far foto mooolto semplici con lo smartphone... pure pure... ma quella configurazione non nasce per foto deep, però puoi abbinarci una camera planetaria e farci riprese planetarie, per tutto il resto, quindi il visuale, te lo straconsiglio anche perché avendo già il 5 sai bene a cosa vai in contro... con la differenza di molta potenza in più

Gonariu
11-07-2023, 08:22
Ho preso usato il Nexstar 8 SE, per il visuale va bene ma bisogna dire che la montatura è al limite, mettendo a fuoco oscilla un po'. Visto che alla tua ragazza piacciono soprattutto Luna & pianeti, un bel mak 180/2700 della Skywatcher? Però ci vuole anche una montatura più robusta, l'ottica pesa 8 kg.

Angelo_C
11-07-2023, 11:22
Li ho provati entrambi in associazione, l'8SE ha la stessa montatura del 6SE, sul 6" è abbastanza ben dimensionata, diciamo "giusta" ma sull'8" secondo me è troppo ballerina e i 2000 mm di focale non aiutano.
Secondo me è meglio fare un sacrificio e rivolgersi alla versione equatoriale l'Advanced VX8" che ha una montatura un po più degna per un 8" e soprattutto semplificherà le eventuali future riprese.

AskBruzz
11-07-2023, 13:38
Vi ringrazio per le risposte.

Proverò a guardarmi un po' in giro per vedere se trovo qualche offerta :D

etruscastro
11-07-2023, 13:46
paragoniamo sempre il telescopio per l'uso che se ne farà... cosa occorre, semplicità di utilizzo?
allora la SE con i PRO e CONTRO va più che bene.
se si vuole fare uno step in più verso l'alto allora prendiamo in esame il fatto di metterla su una avx o su una montatura superiore se il budget lo permette.

AskBruzz
11-07-2023, 19:24
Paradossalmente sono più indeciso di prima. Si che alla mia ragazza piace più l'osservazione dei pianeti, ma a me non dispiacerebbe un po' di deep field. Ovviamente viene prima lei :biggrin:
Stavo valutando una HEQ5 Pro o Advanced VX8 da abbinare ad un telescopio non estremo ma più "tuttofare" anche se so che è utopia.

Ho pensato all'usato ma non lo trovo molto adatto ad un regalo di laurea.

Mi sapreste indirizzare su siti affidabili dai quale comprare senza pensieri?

Ovviamente accetto qualsiasi altro consiglio. Al momento stavo guardando il mak 180/2700 che trovo molto interessante, anche se mi sembra di aver capito che sia più indirizzato all'osservazione planetaria.

ps: Guardando tramite il sito lightpollutionmap.com la zona dove siamo andati ad abitare da pochi mesi ed è di classe 4 (considerando il "World Atlas 2015). Bene ma non benissimo...

Grazie mille per il tempo che mi dedicate.

Cieli sereni.

frignanoit
12-07-2023, 01:12
La butto li..Io penserei a cambiare configurazione, è vero che non c'è un vero tuttofare anche se un SCT f10 la dice lunga, ma ormai c'è il 5" f10 che sul planetario può sempre dire la sua, pensare di aumentare solo il diametro e poi avere la stessa configurazione il piccolino andrà in cantina o si dovrà vendere per pochi euro.. Un Newton f4 200/800 su HEQ5 PRO? farebbe la differenza e i due telescopi sarebbero utilizzabili per target diversi, l'f4 è meno ingombrante del 200/1000 e se volete fare visuale e fotografia Deep Sky e/o planetaria avete tutto...

PS: nel caso qui c'è un offerta con anche il correttore di coma..
https://www.teleskop-express.it/telescopi-newton/3573-newton-gso-200800-foto-su-heq5-synscan-gso.html

Gonariu
12-07-2023, 09:30
Se tu e la tua ragazza AskBruzz volete fare sia Luna & pianeti da una parte e oggetti del cielo profondo dall'altra, le scelte possibili (secondo me) sarebbero:
1) uno Schmidt-Cassegrain da 6" o 8" della serie SE della Celestron, bisogna dire che la montatura è dimensionata per il 6", sottodimensionata per l'8", per quest'ultimo mettendo a fuoco vibra un po' troppo tuttavia per un'osservazione visuale nel complesso è sufficiente;
2) un rifrattore acromatico del tipo 90/900, 102/1000 o 120/1000;
3) un Dobson 152/1200 o 203/1200 che in un secondo tempo, se è il caso, si può mettere su una montatura equatoriale.
Per le opzioni 2) e 3) tenete conto che vi troverete un tubo della lunghezza di 1m circa, quindi un certo ingombro, invece uno Schmidt-Cassegrain ha uno schema ottico compatto.
Ho sentito che il Maksutov 180/2700 è favoloso su Luna e pianeti ma è troppo specializzato solo su questo, degli oggetti del cielo profondo potete vederci nebulose planetarie, ammassi globulari e stelle doppie, le nebulose gassose e le galassie dovete lasciarle perdere. Considera anche che i tempi di acclimatazione sono molto lunghi sia perché è un'ottica chiusa sia perché il menisco correttore è un bel pezzo di vetro spesso e pesantino, c'è chi consiglia di lasciarlo sempre fuori (adeguatamente riparato s'intende!), pesa sugli 8 kg e un'EQ5 almeno è necessaria per sorreggerlo (così mi è stato detto una volta).

Tirando le somme, io prenderei o un rifrattore acromatico 102/1000 o 120/1000 o un Schmidt-Cassegrain 6" della serie SE della Celestron. Riguardo agli acromatici, per il cromatismo residuo si può usare al bisogno o un filtro giallo chiaro W8 o i filtri Semiapo o Contrast Booster, entrambi della Baader Planetarium), di solito sono già collimati in fabbrica (si spera, perché a parte qualche 120/1000 non c'è possibilità di agire sulla collimazione). La collimazione di uno Schmidt-Cassegrain non è difficile, di un Newton credo che sia più impegnativa.

frignanoit
12-07-2023, 09:53
Hanno già uno strumento per il planetario e su montatura SE l'SCT 125/1250, se fosse stato il bisogno della sola ottica si prendeva in considerazione l'8" e lo mettevano sulla stessa montatura, si sta valutando una equatoriale consona proprio per la carenza di stabilità della SE con l'8" e il gap che con la montatura azimutale si fotografa poco.. Allora resta la scelta sulla configurazione per un 8" se più indirizzato al planetario, una via di mezzo oppure per il Deep visto che uno per il planetario già c'e, se non interessa molto la fotografia Deep non c'è Newton a corta focale che tiene perché solo per il visuale un Newton a corta focale specialmente un f4 non vale la pena tenerlo..

Angelo_C
12-07-2023, 10:05
La montatura dell'SE 5" è molto più piccola di quella usata per il 6" e l'8", se già la "sua" montatura è (secondo me) sottodimensionata per l'8", figurarsi montandolo sopra la SE del 5". Per me vuol dire giocarsi il paradiso a bestemmie.

Se ho capito ha un budget di circa 2000 €, l'SE 5" per me lo si riesce a vendere (almeno secondo astrosell) tra i 400 e i 500 €, l'Advanced VX8" nuovo viaggia tra i 2400 e i 2500 € per me è un sacrificio che si potrebbe fare; parliamo comunque di uno SCT che già conoscono e usano (in versione piccola), ha un parco sterminato di accessori, quindi in futuro lo si puù usare sia per il deep (sono sempre 20 cm di diametro) che per il planetario e ripresa.
Come sempre detto, fa tutto ma in maniera non ottimale essendo il risultato di una "miracolosa" serie di compromessi, ma comunque (con una montatura equatoriale) è in grado di far (quasi) tutto.

Gonariu
12-07-2023, 10:41
Mi era sfuggita qualcosa Angelo .....

AskBruzz
14-07-2023, 14:04
Vi ringrazio.

Sto valutando di prendere qualcosa di più serio come un c8 più avx. La spesa non è eccessivamente superiore rispetto ad nexstar8se.

Mi sapreste indicare negozi online affidabili, soprattutto nel post vendita,

Grazie mille

frignanoit
14-07-2023, 14:55
Quelli specializzati sono tutti affidabili e devono rispettare certe regole commerciali, valuta qualche buona offerta, magari in Italia nel caso dovrai rispedire, Astroshop, Telescope Service, OTS, Auriga, Apulia Ottiche ecc.. ne abbiamo!

AskBruzz
11-10-2023, 19:58
Buonasera,

scrivo per aggiornarvi sulla mia decisione finale.

Complice un collega che ha dovuto vendere tutta la sua attrezzatura sono riuscito a portare "a casa" un Celestron Evolution c9.25 con borsa, paraluce ed un paio di oculari ad un prezzo inferiore del budget previsto. Mi ritengo soddisfatto. Sabato andrò a prenderlo... ovviamente danno pioggia.

Sicuramente la montatura non è all'altezza di una avx ma la comodità della montatura Evolution mi ha spinto a prendere comunque questo telescopio.

In futuro, se mai le necessità cambieranno, credo sarà possibile affiancargli una montatura migliore, magari sempre usata.

Grazie di nuovo a tutti per i consigli.
a presto

cieli sereni.

Michele

etruscastro
12-10-2023, 07:15
complimenti, se ben bilanciato il c9 sulla avx ci sta, hai fatto un affare!