PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron 8 SE messa a fuoco motorizzata

Nextstar8
10-07-2023, 09:58
Gentilissimi buon giorno. Avrei da porvi delle domande inerenti la messa a fuoco motorizzata, premettendo
che ho il Nexstar 8SE.
- La messa a fuoco motorizzata, per il visuale e per l’ astrofotografia, è un elemento davvero molto utile ed importante?
- Mi confermate che con la motorizzazione, la messa a fuoco manuale non è più utilizzabile?
- Ed ultimo, scartando soluzioni “self made” con piastre, cinghie, arduino e sua scatoletta, volendo acquistare qualcosa di “compatto e dedicato” mi sarei riproposto di acquistare il Celestron CE94155 “motore di messa a fuoco per SCT”. Che ne pensate di questo Celestron focus motor?

https://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/4242-motore-per-schmidt-cassegrain-ed-edgehd-celestron.html

Grazie come sempre per l’attenzione e le vostre risposte.

Alpinista
10-07-2023, 10:52
Ho anch'io un C8, e, per quanto mi riguarda, non ho mai sentito la necessità di una messa a fuoco motorizzata ne' in visuale ne' in fotografia. Secondo me è un accessorio inutile.

stevesp
10-07-2023, 11:04
Io uso quello di Zwo in fotografia e lo trovo molto utile perché puoi usare routine di autofocus, molto più precise delle mie dita, inoltre puoi far fare aggiustamenti durante la sessione in base a tempo trascorso oppure variazioni di temperatura
In visuale ognuno si gestisce il pomello al meglio a mano

Nextstar8
10-07-2023, 11:25
Ho già la "rotella" di demoltiplica sul pomello del fuoco del C8 ma non so a voi, la tocco e balla tutto (ho anche i tappetini anti vibrazione ammortizzanti) e perdo tempo a fare una messa a fuoco accurata e l'oggetto mi scappa. Ed è proprio per non "toccare" la montatura che volevo indirizzarmi sulla motorizzazione.
Esatto stevesp è ottimo in astrofotografia, con tutti i vari programmi dedicati, ma anche in manuale evita traballamenti.
Ed in più adesso, tramite un "gamepad" di una nota marca posso controllare sia i movimenti della montatura nei due assi, la velocita della stessa (1-9) e potrò anche controllare l'azione del focus motor nei due sensi e regolarne la velocità (1-3).
E tutto con un blocco motore compatto sul perno del fuoco.

stevesp
10-07-2023, 11:49
In visuale non lo uso anche se potrei, perché ogni volta devo montare il motore (anche se sono 2-3 viti e un minuto)
Per quello Zwo serve comprare una flangia aggiuntiva per montarlo su sct
Non servono moltipliche, il motore ha una accuratezza molto elevata e non genera vibrazioni rispetto alle dita
Quello celestron mi sembra abbastanza costoso e spero si interfaccia con i maggiori SW di gestione sessione fotografica

Alpinista
10-07-2023, 14:35
Ho già la "rotella" di demoltiplica sul pomello del fuoco del C8 ma non so a voi, la tocco e balla tutto (ho anche i tappetini anti vibrazione ammortizzanti)

Non è un problema di treppiede ma di montatura che, essendo monobraccio, non è proprio il massimo della stabilità e i tappetini anti vibrazione ben poco possono fare. In questo specifico caso la messa a fuoco motorizzata potrebbe avere un senso.

Nextstar8
10-07-2023, 18:47
Molto bene ragazzi, ho colto le Vostre osservazioni che in un verso o per l'altro mi fanno propendere per l' acquisto a fine mese per il mio compleanno. (sessanta e...:thinking::whistling:).
Ho visto che va perfetto anche con NINA grazie ai driver nativi CPWI e ASCOM.