PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Baader Neodymium e filtri a banda più o meno stretta



Altomare Secca
09-07-2023, 20:12
e rieccoci a parlare di filtri, argomento che mi è sempre difficile da digerire.
la asi533 mi consente di usare filtri da 31.8mm (cosa buona ed economica)

su consiglio degli astrofili francesi ho dato uno sguardo al Baader Neodymium moon e skyglow con lo scopo di utilizzarlo come filtro visuale e fotografico (sia in planetario che per galassie) avendo sia funzione di uv/ir cut sia una leggera ma decisa attività antiIL.
se qualcuno di voi lo conosce mi piacerebbe sapere il suo parere.
(qualcun altro ha fatto il nome dell'Optolong L-Pro come visuale/planetario/dso non nebulari)

posto che vada bene per i miei scopi (come sempre ottimizzare il più possibile e usare solo due filtri) valuto un filtro dedicato al cielo profondo nebulare.
il cielo da cui fotografo non è così pessimo e forse non ho bisogno di bande esasperatamente strette.
in questo settore la scelta è vasta.
optolong L-enhance? Altair Tri-band? il classico L-extreme (ma forse taglia troppo?)
piccola aggiunta che forse può centrare o forse no: mi piacerebbe cimentarmi nell'elaborazione della Hubble Palette a partire da OSC, forse una banda un pelo più larga (tipo L-Enhance) potrebbe agevolare?

faggio79
09-07-2023, 20:52
Lo uso con profitto in visuale e in ripresa planetaria, ma rigorosamente monocromatica. E' vero che taglia UV e IR, ma è anche vero che quel "buco" fra i 560 e i 600nm rimuove completamente il giallo e se osservi/riprendi a colori, tutto assume una tinta azzurrina. Tenuto conto di ciò, lo ritengo un ottimo prodotto.

Altomare Secca
09-07-2023, 22:27
immagino che sia il "buco" necessario ad abbattere la luce dei lampioni di cui si parla nella presentazione del prodotto

faggio79
09-07-2023, 23:49
Si ma ormai i lampioni sono tutti a LED e in quanto tali emettono lungo tutto lo spettro, per cui è completamente inutile parlare di filtri anti IL....

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
10-07-2023, 11:39
Uhm... Non so se qua in Francia è uguale.
C'è modo di sapere che tipo di luci ci sono in una città?
Il riflesso che vedo all'orizzonte è giallastro

Angelo_C
10-07-2023, 16:59
Allora è possibile che siano ancora lampade al sodio (da capire se ad alta o bassa pressione).
Comunque se vuoi un po' di info generali googla "lampade a scarica" e clicca sul link a Wikipedia.

Altomare Secca
10-07-2023, 18:59
del compagno a banda stretta cosa mi dite?
là la scelta è imbarazzante

Altomare Secca
22-07-2023, 17:25
bon, ho trovato un baader neodymium a 50€ tondi ss incluse.
vediamo come si comporta