PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo del forum



Gibbone
06-07-2023, 19:51
Buonasera, sono un ultracinquantenne che, dopo un'infatuazione giovanile mai approfondita veramente, ha deciso che l'osservazione del cielo fosse qualcosa cui valesse davvero la pena dedicarsi. Vi leggo ormai da parecchio e credo di aver spulciato almeno la metà delle discussioni del forum andando indietro di anni. Circa un anno fa ho poi cominciato a frequentare un'associazione di astrofili delle mie parti e ho comprato un Celestron C8 vintage ancora molto performante con cui dall'estate scorsa ho cominciato le mie osservazioni. Nei mesi scorsi ho imparato a destreggiarmi nella volta invernale celeste, mentre quella primaverile/estiva, complice anche gli ultimi mesi dal meteo mediamente pessimo mi è ancora abbastanza sconosciuta ma, un po' per volta... Ovviamente ho sviluppato dopo poco anche la voglia di fotografare qualcosa, ma mi sono presto reso conto che il deep sky richiede competenze, esperienza e soldi che non ho, mentre il planetario è più abbordabile, anche se in questo periodo non c'è molto su cui concentrarsi. "Sistema Solare" e "Il cielo ad occhio nudo" saranno sicuramente le sezioni del forum dove verrò a chiedere consiglio e ho visto che siete tutti molto disponibili in merito. Mi scuso per la lunga tiritera e a presto; magari scriverò poco, ma continuerò senz'altro a leggere tutti i giorni.

cesarelia
06-07-2023, 23:35
Benvenuto!

Red Hanuman
07-07-2023, 05:51
Benvenuto! ;)

etruscastro
07-07-2023, 07:04
benvenuto su Astronomia.com

MissStrange
07-07-2023, 10:51
Wow, benvenuto! Abbiamo molto in comune perchè anche io sono ultracinquantenne e anche io ho ripreso una passione giovanile per l'astronomia;)

Alby68a
07-07-2023, 18:43
Benvenuto!! Per iniziare a fare riprese planetarie, in attesa dei giganti gassosi, la Luna è un bel soggetto con cui prendere la mano.

Nextstar8
07-07-2023, 18:52
..ed io sessantenne...gia osservavo il cielo (ahimè di Roma) all'età di 12 anni...ho ancora il mio telescopio riflettore Acro Antares 60/600 F10 che ho mandato a sistemare il doppietto frontale e poi per varie vicissitudini ho smesso. A gennaio di questo anno ho riniziato da dove avevo interrotto con un nuovo telescopio più performante ed abito in collina in provincia di Roma nord..Benvenuto nel club dei senior! ;)

Giovanni1971
07-07-2023, 21:16
Benvenuto tra noi cinquantenni :biggrin: