PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo strumento



Gatsu7
05-07-2023, 22:26
Ciao, mi chiamo Marco, ho 34 anni ed ho iniziato da poco tempo ad interessarmi di astronomia. Sono molto indeciso su quale telescopio acquistare per iniziare a fare le prime osservazioni. Ho letto solamente Come usare il primo telescopio di Daniele Gasparri quindi sono alle prime armi.

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale (ho anche intenzione di acquistare un adattatore da utilizzare con lo smartphone per fare qualche foto)


3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone ( è orientato verso sud quindi credo la scelta ricada quasi obbligatoriamente su una montatura azimutale)


5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"


6) Quando mi sposto:

Non credo di spostarmi

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

-

8) Posso trasportare facilmente:

Ho un tendine rotto quindi la mia idea era di lasciare il treppiedi sempre montato( ovviamente coperto con geoptik) e montare/smontare il tubo ottico ad ogni utilizzo, per cui necessito di un tubo ottico relativamente leggero (max 2 kg)


9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo

10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


11) Per trovare il bersaglio:

Almeno inizialmente vorrei trovare un oggetto manualmente, magari più avanti potrei utilizzare un sistema automatizzato

12) Quando ho trovato l'oggetto:


b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

400€

Non so se chiedo troppo per il budget proposto, ma ho visto che alcuni telescopi sono motorizzabili anche "aftermarket".

L' idea che mi sono fatto con le mie conoscenze limitate è che, per le mie esigenze, potrei prendere un telescopio newtoniano con montatura azimutale, tipo un newton 130 mm, tanto per citarne uno Skywatcher Newton 130 AZ-EQ Avant.

frignanoit
06-07-2023, 05:07
La montatura Az/Eq Avant può disporre di un solo motore per l'inseguimento "equatoriale" se hai il balcone rivolto a sud e non intendi fare lo stazionamento equatoriale questo motore non serve a nulla, il Newton 130/650 pur non essendo molto ingombrante è sempre un tubo da 60cm che sul balcone se è uno standard tipo 1,20mt può risultare scomodo..
Per quello che hai espresso io consiglio di aspettare un attimino, mettere insieme un budget di poco superiore e andare sul Maksutov Cassegrain 127 AZGTI, AZ-S Goto, oppure AZ-GO2 WIFI..
Alternativa senza motori
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-127-az-5/p,55152

Gatsu7
06-07-2023, 09:10
Ciao e grazie. Inizialmente userò solo la montatura azimutale, magari, quando sarò un pò più "esperto" potrei fare lo stazionamento equatoriale. Il balcone ha una profondità di circa 1,5 metri e circa la stessa larghezza quindi non dovrei aver problemi di spazio. Il Maksutov l'avevo scartato in quanto non adatto(correggimi se sbaglio) all'osservazione del cielo profondo ed inoltre il tubo ha un peso che va dai 3,5kg in su, per cui non è molto pratico dato dovrei montarlo/smontarlo ad ogni osservazione.

faggio79
06-07-2023, 09:12
Concordo con frignanoit, tra l'altro con esposizione a Sud sei a favore di tutti i pianeti e di buona parte dei Messier più "facili". Con un Mak 127 sicuramente ti divertirai.

Il Mak 127 lo puoi tenere fisso in montatura senza problemi, perchè dovresti smontarlo ogni volta?

Gatsu7
06-07-2023, 09:29
La mia idea era di smontare il tubo ogni volta e tenere il treppiedi montatato coperto dal telo Geoptik poichè a volte tirano delle forti raffiche di vento. Inoltre (correggetemi se sbaglio), nonostante il telo protettivo, credo sia deleterio lasciare il telescopio esposto a temperature vicine ai 40° d'estate e allo 0° d'inverno.

faggio79
06-07-2023, 10:53
E' un setup piuttosto leggero, io ho iniziato col Mak 127 + altazimutale, tenevo tutto montato, durante il giorno tenevo il setup dentro il salotto a mezzo metro dalla porta-finestra, la sera lo tiravo fuori, c'è da fare un metro e mezzo con 7-8 chili di setup.

Gatsu7
06-07-2023, 11:20
il fatto è che dietro la porta del balcone ho giusto lo spazio per aprire la porta poi il letto matrimoniale con figli piccoli annessi, ecco anche perchè è impraticabile fare avanti e dietro con tutto il telescopio, non ho fisicamente lo spazio.

Gonariu
06-07-2023, 14:18
Potresti prendere un treppiede fotografico e metterci un Maksutov 90/1250 o un acromatico 80/400, il tutto è molto leggero, lo sposti facilmente e lo metti dove vuoi (esperienza personale). Tieni conto che il mak 90/1250 è un'ottica per Luna & pianeti, poco adatta per gli oggetti del profondo cielo, l'acromatico 80/400 è il contrario; entrambi vanno bene per vedere i panorami di giorno.

Gatsu7
06-07-2023, 14:49
Ma un newtoniano è proprio così pessimo? Con quello riuscirei a vedere decentemente sia lun e pianeti che spazio profondo e non costa un occhio della testa...

Altomare Secca
06-07-2023, 14:56
Gli ingombri di un newtoniano non sono quelli di un mak.
Inoltre facendo monta e smonta dovrai collimarlo ogni 5 minuti e dopo qualche settimana lancerai tutto giù dal balcone

Gatsu7
06-07-2023, 16:08
Ho visto che ci sono Newtoniani con montatura azimutale o Az-eq, potrebbero essere una valida alternativa?

Altomare Secca
06-07-2023, 16:47
E cosa cambia?
A meno che non opti per un Dobson da tenere fisso in balcone

Gatsu7
06-07-2023, 17:03
Avendo una montatura azimutale non è necessario collimarlo ed orientarlo verso la polare ogni qualvolta dovessi smontarlo giusto?

Gonariu
06-07-2023, 17:44
Un Newton è un buon strumento Gatsu7, senz'altro, ma ha anche il suo peso (tu hai detto che per motivi di salute vorresti un'ottica entro i 2 kg di peso) e preventivando una certa spesa, da qui il mio suggerimento.

frignanoit
06-07-2023, 17:56
La montatura azimutale ti fa fare alto/basso destra/sinistra, quella equatoriale per usarla correttamente va stazionata alla polare oppure verso nord magnetico poi fare una regolazione del azimut per allinearla al polo celeste (si può fare in visuale senza essere per forza rivolti a nord, basta orientare verso nord la montatura) una montatura ibrida AZ-EQ ti farà fare entrambe le modalità... La collimazione del Newtoniano non riguarda su quale tipo di montatura è montato, ma è soggetta alla scollimazione degli specchi con gli spostamenti su e giù del tubo, allora o che monti tutto stazioni anche in equatoriale o Az come ti pare e lasci tutto montato, oppure dovrai preoccuparti della collimazione ogni volta che smonti... Gli oggetti del profondo cielo che può vedere il Newton 130 sono gli stessi che può vedere il Maksutov, quest'ultimo ha una focale più lunga, ottimo per il planetario che sarà il tuo campo principale di applicazione, mentre per il Newton a corta focale non è il suo forte, avrai un setup più stabile (meno rogne) puoi usare oculari di diverso tipo, con il Newton corto devi pensarci un po' perché sarai costretto ad usare una lente di barlow oppure prenderti degli oculari barlowati che non costano neanche poco.. fatti bene due conti...

Gatsu7
06-07-2023, 21:56
Perfetto, ora ho ben compreso tutto quanto. Non avevo considerato il fatto che smontandolo e rimontandolo, anche se lo sposto con cautela dovrei rifare ogni volta la collimazione. Parlando con mia moglie ho scoperto che anche lei avrebbe piacere nel fare qualche osservazione sporadica ed ho individuato lo StarSense Explorer DX 130 Newton o il 102 che permette sia di fare puntamenti in manuale che in maniera guidata tramite l'app. Come valutate lo Starsense? Con un piccolo sforzo riuscirei ad arrivare a quel budget e sarei proprio al massimo spendibile per ora (500€) .

frignanoit
06-07-2023, 23:56
Se fosse stato valido il sistema starsense sarebbe stato elencato insieme agli altri, questi sono giocattoli per bambini, invece di avere il supporto per lo smartphone dove con qualsiasi applicazione astronomica e sensori di movimento faresti le stesse cose, ha un app appropriata che ti guida al puntamento ma non ti punta una mazza, quelli che ti abbiamo elencato come sistemi sia via cavo con pulsantiera e sia wifi puntano il telescopio da solo sull'oggetto cercato previo un primo allineamento a due o tre stelle...
La differenza di costi in questo caso la dice lunga..
Se proprio vuoi realizzare questo sistema con il tuo budget resta il Newton 130/650, con il Mak non si riesce perché le ottiche per il 127mm costano..
Puoi fare così, poi ti diremo come sfruttarlo al meglio..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-130-650-explorer-130p-az-go2/p,75977?utm_medium=cpc&utm_term=75977&utm_campaign=2307&utm_source=froogle-it&gclid=CjwKCAjwzJmlBhBBEiwAEJyLu3m2gCq2Q8QChJF5dNfo fPSc8tGeHIdue9wFBpHqR3Cn8o_4xT0otRoC0PMQAvD_BwE&utm_content=
Il Mak102 è qui fai te, se ti piace il Newton non possiamo insistere..
https://www.teleskop-express.it/telescopi-per-iniziare/5816-maksutov-1021300-az-go2-skywatcher.html
Ti forniranno due oculari di base, non pensare a cosa vedi e gli ingrandimenti, studiati il vademecum presente nella sezione primo strumento e poi si penserà agli accessori.. impara ad usare il telescopio..
PS: ricorda quello che abbiamo scritto prima, se prendi il Newton la prima cosa che ti servirà sarà questa:
https://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/1632-q-barlow-225x-baader-planetarium.html
Per il Maksutov non ci sarà bisogno...

etruscastro
07-07-2023, 07:07
Gatsu7 per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- che è sempre vietato dal regolamento, e anche per messaggi "più vecchio" citare solo una breve frase -tecnica- e non tutto il messaggio!
i tuoi messaggi precedenti li ho modificati io!

Gatsu7
08-07-2023, 08:53
Grazie mille a tutti delle preziose informazioni, aspetto e vedo se riesco a racimolare qualche soldo in più magari.

Armando31
08-07-2023, 09:40
Chi scrive è un mezzo paralizzato riesco a gestire i telescopi sotto citati
Ti consiglio di non prenderti un giocattolo prenditi un 127 mak o un 150 catadriotico (C6) guarda sull'usato con questi telescopi puoi fare un pò di tutto Rispaare ora prendendoti un giocattolo di sicuro ti passerà la voglia ,per ora prenditi un binocolo 10x50 su amazon ti divertirai a trovare gli oggetti con lo star Hopping quando avrai messo una somma da prenderti una cosa seria vedrai che questo hobby ti resterà per tutta la vita