PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo strumento



Gatsu7
05-07-2023, 22:26
Ciao, mi chiamo Marco, ho 34 anni ed ho iniziato da poco tempo ad interessarmi di astronomia. Sono molto indeciso su quale telescopio acquistare per iniziare a fare le prime osservazioni. Ho letto solamente Come usare il primo telescopio di Daniele Gasparri quindi sono alle prime armi.

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale (ho anche intenzione di acquistare un adattatore da utilizzare con lo smartphone per fare qualche foto)


3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone ( è orientato verso sud quindi credo la scelta ricada quasi obbligatoriamente su una montatura azimutale)


5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"


6) Quando mi sposto:

Non credo di spostarmi

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

-

8) Posso trasportare facilmente:

Ho un tendine rotto quindi la mia idea era di lasciare il treppiedi sempre montato( ovviamente coperto con geoptik) e montare/smontare il tubo ottico ad ogni utilizzo, per cui necessito di un tubo ottico relativamente leggero (max 2 kg)


9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo

10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


11) Per trovare il bersaglio:

Almeno inizialmente vorrei trovare un oggetto manualmente, magari più avanti potrei utilizzare un sistema automatizzato

12) Quando ho trovato l'oggetto:


b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

400€