PDA

Visualizza Versione Completa : Prime Lune con DFK31 au03as



Huniseth
16-10-2013, 00:21
Prima prova della DFK31 appena arrivata (usata) giusto per vedere se funziona e come usarla.

Usata con Celestron 70/400 e cavalletto fotografico - seeing buono ma troppa umidità - fuoco approssimativo (ho finito le scuse.. )

Tutto sommato non mi sembra male, l'impressione è che abbia potenzialità superiori alla Toucam
(e lo spero con quello che costa)

468346844685

Giovanni Fidone
16-10-2013, 06:56
Ottime Huniseth ma dimmi sono singoli scatti o sono somme da video,riguardo alla ccd ottimo acquisto io c'e lo' e ci riprendo di tutto (luna pianeti sole) in confronto alla Toucam..........non c'e storia,poi solo per il software di gestione abbastanza completo e molto semplice da usare;)

MacTinus
16-10-2013, 08:30
Belle belle, la prima mi piace particolarmente :D

pool187
16-10-2013, 09:06
ci sono delle parti sovraesposte...tuttavia l'immagine è molto interessante...
come mai c'è tutto quel rumore? ma sono frame singoli?
comunque sicuramente è un passo aventi enorme rispetto alla toucam...

scusa se sono indiscreto...quanto l'hai pagata la camera in questione?

Huniseth
16-10-2013, 11:19
Allora.. sono ricavate da filmatini brevi, da 60 a 300 frames, in pratica non essendoci inseguimento facevo scorrere la Luna nel limite del campo utile.
Il Celestrino non è un fulmine di guerra come nitidezza.
Il costo? 250 euro, per me è un prezzo giusto, la camera sembra come nuova, il software scaricato dal sito IS funziona bene ed è vista dai diversi software di acquisizione che ho.
Avevo la tentazione di prendere la Chameleon o una con icx618, ma oltre a costarmi il doppio, e non poco, avevo dubbi su software e hardware.

pool187
16-10-2013, 11:24
ma è migliore di una asi 120m , la tua è a colori oppure no?

Huniseth
17-10-2013, 12:58
E' a colori..

Ieri ho fatto delle foto col Mak180, parevano buone riprese ma invece viste dopo erano una schifezza.
Il grave è che per provare ho messo su anche la magzero 5m ed era vistosamente migliore (la magzero) - Solo che ho perso i filmati e non posso confrontare i risultati. Sarebbe il colmo. Quello che non capisco è che avevo fatto delle prove in passato con la magzero e non mi era piaciuta. Misteri...

tony70xx
17-10-2013, 13:58
E' a colori..

Ieri ho fatto delle foto col Mak180, parevano buone riprese ma invece viste dopo erano una schifezza.
Il grave è che per provare ho messo su anche la magzero 5m ed era vistosamente migliore (la magzero) - Solo che ho perso i filmati e non posso confrontare i risultati. Sarebbe il colmo.

Ci avevo fatto un pensierino ma costa decisamente tanto! Se non ti soddisfa a 250 euro la rivendi subito!

Huniseth
17-10-2013, 20:12
Calma.. credo che abbia delle potenzialità, ha una bella gestione dell'esposizione, una finestra a 500 metri quasi al buio la vedevo ancora a colori con esposizione lunga, devo farci pratica. Poi i pianeti sono a colori e a quello mi serviva, come ho detto le camere con icx618 non mi convincevano, anche se so che sono più adatte. E' possibile che il sensore monocromatico sulla Luna renda bene, quello della magzero, ma appena la luce cala va in tilt.

contedracula
17-10-2013, 20:57
Huni così non vedi niente!

Se non vai in sampling il CCD non lavora bene, usalo su una focale adeguata e soprattutto inizia a valutare bene se il seeing è appropriato alla focale che vuoi ottenere.

Ciao

Giovanni Fidone
17-10-2013, 22:29
Quoto Gianluca;)

tony70xx
17-10-2013, 22:40
Huni così non vedi niente!

Se non vai in sampling il CCD non lavora bene, usalo su una focale adeguata e soprattutto inizia a valutare bene se il seeing è appropriato alla focale che vuoi ottenere.

Ciao

Scusate l'ignoranza ma che significa? E quale è la focale adeguata?

Huniseth
18-10-2013, 00:31
Ragazzi.. la mia ignoranza è grande.. anch'io non so cos'è il sampling !!!!
Aiutooooooooo