PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare zoom APM 7,7-15,4 mm

Angelo_C
30-06-2023, 21:46
Dopo 16 anni di onorato servizio, sto valutando di sostituire il mio Baader zoom 8-24 mm Mark 1.
Gli oculari zoom con campo ampio anche alle focali lunghe, sono sempre stati quelli da spotting scope (i vari kowa, Leica, svarowski, ecc) con prezzi non esattamente popolari (ben oltre i 600 € il più economico).
Ora entro i 450 € di prezzo spunta questo APM che promette 66° costanti a tutte le focali con un range di zoom pari a 2X, che trovo più intelligente (astronomicamente parlando) relativamente al fattore 3X dei soliti 8-21 e 8-24 mm, infatti non ho praticamente mai usato il mio Baader a 24 mm e raramente lo uso a 20 mm, oltre ad ingombri e pesi un po' minori, dá anche una EP tra 18 e 20 mm.
In "basso" bastano e avanzano il 30 e il 40 "fissi" da 50,8 mm che ho già e anche in "alto" sono a posto con gli altri due zoom (waler 5-8 mm e nagler 2-4 mm).
Ho letto qualche recensione (soprattutto su CN e Webastro), ma per caso qualcuno è riuscito a metterci l'occhio dentro e possa dare notizie di prima mano?
https://www.apm-telescopes.net/en/apm-super-zoom-eyepiece-77mm-to-154mm-with-125-connector-and-filter-thread

Inizialmente i tre zoom erano dedicati all'apetto, ma sempre più spesso cominciai a usare il waler zoom sul dobson (da 229x a 366x con campo da 23' a 15') e il Baader zoom sul Ciotto (da 85x a 254x con campo da 34' a 16') e ora li uso stabilmente su gran parte dei miei tubi.

PS.: Durante le varie ricerche ho trovato questo zoom della svbony https://www.svbony.com/sv215-planetary-zooms-eyepiece/
È un 3-8 mm con campo costante di 56° chiaramente ispirato al nagler zoom, visto il prezzo potrebbe essere interessante (se non dovesse rivelarsi otticamente una ciofeca).
Chi fa da cavia? :D

Angelo_C
03-07-2023, 13:28
Niente? Lo immaginavo. Per il momento nulla nemmeno su Astrosurf.
Probabilmente in Europa (o meglio, Italia e Francia) si usano poco gli zoom mid-level in astronomia, soprattutto quando sono in commercio da meno di un anno. :sad:

Giovanni1971
03-07-2023, 15:38
Avevo letto una recensione su internet, secondo la quale lo Svbony e'otticamente valido (poi, sempre prendere queste opinioni "con le molle").

Una cosa che non mi piace molto e'che il barilotto e'molto lungo e puo' uscire dalle diagonali 1.25", come da foto sotto. Niente di tragico, comunque :)

51345

Angelo_C
04-07-2023, 13:01
Tornando all'apm, praticamente le recensioni sono solo su CN.
Il problema di queste recensioni è che non sono molto coerenti, si passa da quello stracontento a quello che lo stronca senza mezzi termini, compresi confronti un po aleatori (tra chi lo confronta con uno zoom 8-24 da 59 $ e chi con uno zoom kowa da oltre 800 $); insomma ci capisco sempre meno, anche perché in genere su prodotti "esteri" (a parte Taka e la loro roba, anche se di proprietà cinese), bisogna sempre fare la tara con un loro certo sciovinismo patriottico, in particolare contro apm (c'è da divertirsi nella sezione binocoli di CN, con la "guerra dei BT" tra apm ed oberwerk). :D

C'è un solo confronto che (io ritengo) serio ed equilibrato, con un baader zoom mark IV; ma per il momento rimango alla finestra, il mio baader mark I funziona ancora bene, l'apm comunque costa 400 cucuzze e non ho alcuna intenzione di fare un investimento del genere ad occhi chiusi, soprattutto considerato che Ludes come tipo di venditore non mi sta troppo simpatico.
Magari prima o poi capiterà tra le mani di Piergiovanni e verrà testato su Binomania.

Una cosa che non mi piace molto e'che il barilotto e'molto lungo e puo' uscire dalle diagonali 1.25", come da foto sotto. Niente di tragico, comunque :)
51345
Come detto è esattamente come il nagler zoom, anche loro hanno un barilotto molto lungo e se il portaoculari è abbastanza a basso profilo (almeno con lo standard da 31,8 mm) e soprattutto se si usa un diagonale a prisma, effettivamente il barilotto può "toccare".
Il mio NZ 2-4 mm col diagonale a specchio da 50,8 mm non ha problemi, mentre per il prisma baader (quello modulare con filetto T2) ho preso un portaoculari da 35 mm di lunghezza, risolvendo il problema.

Sempre su CN ci sono due o tre che hanno preso questo zoom e lo hanno recensito, se ti interessa. Io su quelle focali sono a posto (waler zoom 5-8 mm e nagler zoom 2-4 mm).