Visualizza Versione Completa : Mosaico lunare color 20 04 2013
Giovanni Fidone
15-10-2013, 21:55
Anche se non e alta risoluzione la inserisco lo stesso anche per incoraggiare chi a piccoli strumenti a provare a fare delle riprese planetarie,si tratta di un mosaico composto da 13 riprese da 2000 frame ciascuna,per il mosaico ne o sommate 400/2000 con As2 per unirle uso photomerge di p.s;)
p.s se per caso non e la sezione adatta chiedo ai mod.di spostarla nella sezione giusta.ecco il link per guardarlo a piena risoluzione:cool:
Dimenticavo lo strumento per la ripresa e un etx90-ra e le riprese sono al fuoco primario ed eseguite con la mia Dfk31.
http://www.astrobin.com/full/60334/?mod=none
My Sweetheart The Drunk
15-10-2013, 23:13
.... wow!!! senza parole, accidenti!!!
Stupenda, semplicemente stupenda.
Giovanni Fidone
15-10-2013, 23:25
Grazie Marianna,riguardo alla foto fai pure ai il mio permesso non so' se puoi prenderla da Astrobin a limite mi fai sapere;)
Giovanni Fidone
15-10-2013, 23:27
Grazie Garmau,sono contento che sia di tuo gradimento;)
Stefano Simoni
15-10-2013, 23:36
Giovanni, è strepitosa, complimenti! :sbav:
domanda da ignorante. Perchè ci sono delle zone di color azzuro?
My Sweetheart The Drunk
15-10-2013, 23:44
Sì, sei tu l'autore quindi detieni il copyright. devi solo dirmi se vuoi che indirizzo la foto al tuo profilo qui in astronomia.com o altrove, per diritti sulla foto ovviamente (per pubblicità e per semplici diritti d'autore) fammi sapere! bravissimo!
Kalliope24
15-10-2013, 23:50
non ho capito nulla di come hai fatto però è magnifica!!! :wub:
Giovanni Fidone
16-10-2013, 00:06
Grazie Stefano,le zone azzurre o blu sono zone ricche di quantità di titanio e ferro,visto che riprendo con una ccd color quando posso lascio le mie riprese a colori l'unica cosa che faccio utilizzo la tecnica della saturazione con p.s questa tecnica si chiama mineral moon e mette in risalto tutti i minerali presenti sulla superfice lunare;)
Giovanni Fidone
16-10-2013, 00:13
Come detto fai pure Marianna ai il mio permesso,se vuoi inserirla sul tuo blog per me va bene......anzi ne sarei davvero onorato;)
Giovanni Fidone
16-10-2013, 00:16
Grazie per aver apprezzato l'immagine Kalliope,prima o poi spiego come ottenere queste foto;)
MacTinus
16-10-2013, 00:39
Un altro lavoro eccezionale! Ne aspettiamo altri :D
marcom73
16-10-2013, 00:53
Mi associo ai complimenti perché la tua è una luna Magnifica !! mi hai molto incuriosito con la tecnica che hai citato tanto che mi piacerebbe saperne di più !!
My Sweetheart The Drunk
16-10-2013, 05:37
http://congliocchialcielo.wordpress.com/2013/10/15/mosaico-lunare-di-giovanni-fidone-alias-giove-di-astronomia-com/
aspettiamo tutti/e le tue prossime opere!
etruscastro
16-10-2013, 09:10
una delle Luna più bella e ben fatta che abbia mai visto!
messa subito sullo screensaver !
interessantissima anche la tecnica, credo proprio che se tu voglia devi buttar giù due righe per spiegarla meglio!!! :rolleyes:;):D
ciao giovanni, mi sono sempre chiesto come si fanno queste foto alla luna una maniera di far esaltare i suoi colori...
io pensavo di di fare una 10 di scatti con la reflex ( ho focale 1000 e la riesco a prendere tutta)
poi unire gli scatti con photomerge(edit, non photomerge ma semplicemente a sommarle...) o addirittura registax, se accetta il tipo di scatti, quindi passarli sotto ad una iterazione pesante di saturazione del colore, mi consigli di effettuare questa operazione con pixinsight oppure con photoshop?
grazie.
Huniseth
16-10-2013, 14:29
Eh si... davvero una bella foto
Entanglement
16-10-2013, 14:36
Mamma mia che bella foto.
Ne hai altre?
ciao!!!
Giovanni Fidone
16-10-2013, 22:31
Grazie MacTinus,pian piano mettero' altre sessioni.
@marcom73 grazie anche a te',quanto prima apriro' un thread a parte nella sezione giusta.
@Marianna,grazie ancora per aver apprezzato la mia immagine;)
@etruscastro grazie.....addirittira come screen saver,ok e carina come foto:biggrin:come scritto sopra apriro un thread a parte anche perche' voglio inserire dei screen in modo da capire cosa faccio.
@Pool,non o mai provato con la reflex ma credo che funzioni ugualmente,se sai come sommarli ottimo,alla fine dovresti avere un'immagine meno rumorosa a secondo di quante pose riesci a sommare,non conosco pixinsight so' che e un bellissimo Sw e che costa parecchio:biggrin:io utilizzo P.s cs2 ma credo che qualsiasi programma di fotoritocco dovrebbe andar bene.
@Huniseth grazie;)
@Entanglement grazie anche a te',se ne o altre........se ai un profilo fb dai un'occhiata qui' https://www.facebook.com/giovanni.fidone.3/photos_all
GALASSIA60
16-10-2013, 22:43
Una foto da favola ...!! Complimenti vivissimi. ;)